L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

2Cash

Startupeasy -

2Cash è un’innovativa App (e non solo) che premia i consumatori sugli acquisti di ogni giorno con fantastici premi, che mette in contatto ed alimenta la creazione e il consolidamento di una rete stabile tra commercianti al dettaglio e consumatori, generando vantaggi per entrambe.
E’ anche un marketplace dove le attività commerciali hanno la possibilità di vendere i propri prodotti sul canale on-line.

Concorrenza

Essendo un servizio innovativo di fidelizzazione non risultano concorrenti comparabili.
Settore: IT
Labels: fidelizzazione, Loyalty, MARKETPLACE
Canali di Vendita: Agents
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup 2Cash

Prodotto/Servizio

L’obiettivo di 2Shop by 2Cash è colmare il gap strutturale, tecnologico e commerciale che i negozi di prossimità hanno rispetto alle catene di vendita organizzate. Attraverso un uso innovativo della rete, di app e la creazione di una rete tra le attività commerciali online ed offline, queste possono alimentare reti sinergiche per unirsi, consolidarsi, aumentare le vendite e dare un nuovo motivo al cliente di acquistare presso gli esercizi commerciali e produttori di eccellenze del territorio, rispetto alla scelta della grande distribuzione. Il punto di partenza del progetto 2Shop è dunque il commerciante di quartiere o il produttore del territorio. L’obiettivo finale è creare, partendo dal mercato locale, un circuito di più attività commerciali online ed offline che possa estendersi a tutto il territorio nazionale favorendo i clienti che decidono di investire sul territorio locale con incentivi (quali Cashback ed Instant Win)

Team

Dati della startup 2Cash

Costituzione Impresa : 28/02/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/02/2018
Denominazione:
2CASH S.R.L.
Comune: FIRENZE
Provincia: Firenze
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 06801420487
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

2Cash

Modello di Business

Il modello di business di 2Cash è incentrato sul principio del ritorno in potere acquisto che si basa su un circolo virtuoso tra esercente convenzionato, cliente finale e l’azienda promotrice. In particolare 2Cash guadagna una percentuale sugli acquisti effettuati dall’utente presso uno dei negozi convenzionati e riversa una parte di questo suo guadagno all’utente stesso. Più nel dettaglio, questo modello prevede una restituzione reale, in denaro, al cliente di quanto speso negli acquisti presso esercizi convenzionati e che ha lo scopo di fidelizzare il cliente. Insomma, l’utente è invogliato a comprare nella rete degli esercizi convenzionati almeno fino a che non mette da parte una quota da rispendere sempre negli esercizi convenzionati. In sintesi: 1) 2Cash stringe accordi commerciali con vari commercianti al dettaglio ai quali richiede, ai fini dell’associazione, l’acquisto di un quantitativo di monete da riaccreditare poi ai propri clienti caricandoli sulle rispettive app o fidelity card

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Vogliamo proporre sul mercato un prodotto innovativo di fidelizzazione andando a sfruttare le ultime tecnologie presenti sul mercato. Nello specifico andremo ad introdurre le seguenti innovazioni: 1) Funzione di riconoscimento del volto (face recognition)
Tramite questa innovativa funzionalità, l’operatore potrà eseguire il riconoscimento di un cliente, tramite il suo volto.
Sarà sufficiente per l’operatore cliccare sull’apposita icona della sua app e successivamente inquadrare il volto del cliente, questa sarà confrontata nel database generale e se associato precedentemente (anche da altro operatore) ad un card si potrà procedere all’assegnazione del cashback, altrimenti si chiederà di poter inserire la foto nel database, previa accettazione della privacy dell’utente, e legare la card al volto.
Questa funzionalità sarà consentita grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale (AI).
Grazie a questa funzionalità il cliente potrà ricevere il suo cashback anche senza avere con se il suo smartphone o la card fisica. 2) Funzione di riconoscimento da prossimità
Grazie alla tecnologia beacon, comunemente usata per il marketing di prossimità, sarà possibile per l’operatore avere in tempo reale, i dati dei clienti presenti nel negozio.
Ogni volta che un utente entra nel negozio, ove è installato almeno un sensore “beacon”, la sua app “customer” comunicherà all’app esercente la sua presenza in loco.
L’operatore potrà quindi selezionare il cliente da un elenco rapido dei clienti presenti in negozio, senza bisogno di passaggio di card fisiche o virtuali, accelerando così il processo di fidelizzazione.
Non solo, questi dati, memorizzati a database in formato anonimo secondo disposizione di legge GDPR, forniranno un importante fonte di analisi per il negoziante. 3) Il marketplace offrirà i prodotti di qualsiasi categoria merceologica fornita dai negozi del circuito, ma particolare focus sarà improntato sui prodotti enogastronomici locali, per rilanciare i piccoli produttori del territorio e rafforzare il brand del Made In Italy. Tramite l’utilizzo della tecnologia blockchain sarà implementato un controllo sulla filiera dei prodotti alimentari:&nbsp • Mediante il chain profiler ogni fornitore carica le varie certificazioni che detiene, infine il chain profiler è anche il software che ricostruisce i processi inter-aziendali, andando ad unire e collegare le filiere che pescherà dal chain manager • Il Chain manager: è il software che prende i dati derivanti dal gestionale e va a costruire delle catene di dati partendo dai dati singoli, collegando ogni dato al precedente e al successivo è il software che dai dati riesce a costituire le filiere intra-aziendali. In questo caso la blockchain può aumentare la fidelizzazione del cliente in quanto il tracciamento sicuro dei prodotti costituisce un vantaggio competitivo enorme che attualmente nessun nostro competitor possiede.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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