L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

3C

Startupeasy -

La mission di Link3c è promuovere attività che favoriscano la nascita di un mercato che sia luogo di interazione economica e anche sociale, un luogo nel quale i bisogni di ciascuno e la capacità di produrre valore si possano incontrare generando benessere duraturo e condiviso. La cooperativa rappresenta la forma di impresa più adeguata a promuovere questi obiettivi.

In tale ottica, Link3c è impegnata a sviluppare le seguenti aree strategiche di affari:

1) Circuito Umbrex, il circuito di credito commerciale in compensazione dell’Umbria, che insieme ad altri Circuiti di credito , intende proporre una modalità di compravendita di beni e servizi complementare ai mercati tradizionali, e ambisce a essere un sistema di imprese, professionisti e organizzazioni accomunati dall’idea che la relazione e la fiducia reciproca siano preziosi capitali spendibili nell’economia del domani.
2) Credit Welfare: attività finalizzata allo sviluppo di piani di welfare aziendale e progetti di benessere organizzativo personalizzati sulle esigenze dei lavoratori in diversi contesti territoriali secondo un modello capace di coinvolgere e valorizzare stakeholder e risorse locali al fine di attuare un welfare territoriale in grado di migliorare la capacità di vita delle persone che investono, lavorano, abitano i territori;
3) Viaggiare in crediti: Link3c ha sviluppato la piattaforma software in cloud (SaaS) “Viaggiare in crediti” (https://www.viaggiareincrediti.it), concepita per essere il contenitore dell’Offerta Turistica Regionale Integrata espressa dai Mercati dei CCC ; Viaggiare in Crediti, oltre alle proposte degli iscritti al circuito Umbrex, ospita già le proposte dei circuiti Marchex, Linx e Tibex;
4) Innova3C: Servizi di formazione professionale e di consulenza alle imprese per incentivare lo sviluppo di competenze e progetti di innovazione
5) BDC – Buoni Digitali Convertibili: Sistemi di pagamento locale per la Pubblica Amministrazione in moneta complementare Euro a Termine

Concorrenza

La rapida espansione del settore fintech, con la conseguente digitalizzazione e disintermediazione dell’industria finanziaria, ha aperto la strada ad iniziative imprenditoriali volte ad introdurre innovazioni sia nelle modalità che negli strumenti di compravendita di beni e servizi sia in ambito BtoB che BtoC. Tra i principali competitors da menzionare: BexB (Business exchange Business) (2001): Lavora a livello nazionale esclusivamente nel B2B con aziende medio grandi. Consolidata e focalizzata lato business, non è interessata a sostenere l’economia locale; oltre al canone di iscrizione, prevede costi sulle specifiche transazioni. Ad oggi accoglie circa 3000 imprese in tutta Italia (www.bexb.it); Cambiomerci.com (2011): Come BexB (ma non altrettanto consolidato), non focalizza la sua attenzione sull’impatto del Circuito a livello locale; oltre alla quota di adesione, applica provvigioni sulle singole transazioni, che ne rallentano il dinamismo. La quota di adesione è uguale per tutte le imprese, a discapito delle micro e piccole, su cui il costo impatta maggiormente; ad oggi accoglie circa 750 aziende in tutta Italia (www.cambiomerci.com); Visiotrade (2009) e IBarter (2011): si tratta di realtà per lo più regionali, anche se dal sito risultano di livello nazionale. Il sopra citato fenomeno della digitalizzazione e disintermediazione dell’industria finanziaria rende attuabile ed attuale lo scenario del Portafoglio Digitale Multivaluta, in cui si assiste all’utilizzo integrato di strumenti di pagamento, fidelizzazione e promozione che mirano ad offrire soluzioni alla carenza di liquidità sofferta da gran parte degli imprenditori e degli operatori economici in generale. Accanto a piattaforme di scambio basate sul volontariato (es. Banche del Tempo e SCEC), nascono e si affermano realtà business oriented quali: Lyoness (2003), shopping community di livello internazionale, da poco presente in Umbria; prevede l’iscrizione gratuita a una rete di esercizi commerciali, che offrono ai clienti un cash back in punti (https://www.lyoness.com); PremumCity (2016), sistema di sconti B2C nato di recente in Umbria, utile alla fidelizzazione del cliente e alla promozione dell’impresa; prevede l’acquisto di una Card da parte del potenziale acquirente, mentre le imprese iscritte hanno accesso a servizi a pagamento di comunicazione e promozione; la possibilità di utilizzare crediti Umbrex per l’acquisto delle Carte Sconto e dei servizi di comunicazione e promozione offerti da Premium, accrescerebbe il mercato delle Carte Sconto, e allo stesso tempo aumenterebbe la possibilità di circolazione di crediti Umbrex. Sono in corso contatti per verificare le possibili forme di collaborazione; BNI Italia, dal 2017 presente in Umbria, che attraverso una modalità di marketing reputazionale propone un programma basato sul passaparola strutturato, dovrebbe permettere agli iscritti di sviluppare relazioni significative e a lungo termine con imprenditori e professionisti; anche in questo caso, sono in corso contatti per verificare le possibili forme di collaborazione.
Settore: Consulenza
Labels: BuoniDigitaliConvertibili, Marketing, welfareaziendale
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup 3C

Costituzione Impresa : 06/03/2014
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 24/06/2020
Denominazione:
LINK 3C SOCIETA' COOPERATIVA
Comune: BASTIA UMBRA
Provincia: Perugia
Regione: Umbria
Codice Fiscale: 03375950544
Forma Giuridica : SOCIETA' COOPERATIVA
Codice Ateco : 829999
Settore: Consulenza

3C

Modello di Business

Il circuito Umbrex è un mercato complementare che, inizialmente, accoglie gli operatori economici umbri (per estendersi progressivamente anche ai dipendenti delle aziende associate e consumatori e cittadini), interessati ad effettuare compravendite in crediti commerciali. Link3c è la società che gestisce le transazioni economiche del CCC in nome e per loro conto, operando per assicurare il continuo equilibrio della Bilancia Commerciale interna, garantendo la sicurezza e vigilando sulla trasparenza ed eticità delle transazioni. L’avvio del progetto nel 2015/2016 è stato finanziato con le agevolazioni Foncooper (Regione Umbria) e Smart&Start (Invitalia). La necessità di rispettare le condizioni e i tempi imposti dai bandi, unitamente ai tempi necessari alla “implementazione del progetto d’impresa” ha avuto come conseguenza la necessità di anticipare alla fine del 2015-inizio 2016 investimenti e costi di gestione rispetto all’avvio effettivo dell’attività commerciale, che, di fatto, è iniziata a Giugno 2016, anche se a ritmo ridotto fino al 2018, stanti alcune criticità oggettive che hanno limitato l’operatività, tra cui:il terremoto che nell’estate 2016 ha colpito la Regione Umbria: le aree più direttamente interessate dal sisma sono state la Valnerina (epicentro) e le aree limitrofe dei comuni di Spoleto Foligno, Assisi fino a Bastia Umbra dove Link3c ha la sua sede principale ma, in generale, tutta l’economia Regionale ne ha gravemente risentito. Il crollo degli scambi in euro ha immediatamente bloccato la propensione all’ascolto di qualsivoglia innovazione e con il passar del tempo di fatto annullato la capacità delle imprese in target di sostenere la spesa in euro richiesta per l’abbonamento in Umbrex, ritardi nel percorso di upgrade tecnologico da parte del fornitore che hanno avuto l’effetto di penalizzare non solo l’avvio ma anche sulla gestione finanaziaria della cooperativa. 2.2 – Credit Welfare Il progetto Credit Welfare prevede lo sviluppo di piani di welfare aziendale e progetti di benessere organizzativo personalizzati sulle esigenze dei lavoratori in diversi contesti territoriali secondo un modello capace di coinvolgere e valorizzare stakeholder e risorse locali al fine di attuare un welfare territoriale in grado di migliorare la capacità di vita delle persone che investono, lavorano, abitano i territori. Il progetto vede coinvolti oltre a Link3C, la Cooperativa Sociale L’Innesto Onlus in provincia di Bergamo che ha già sviluppato la piattaforma “Welfare Più” (welfarepiu.com). Il presupposto da cui si parte è che il welfare aziendale, se inserito in logiche di prossimità e di comunità ( vedi l’esperienza della cooperativa l’Innesto) può contribuire a rafforzare il rapporto tra imprese e territorio, inteso come luogo di vita e al tempo stesso di produzione, fungendo da leva per lo sviluppo locale. In questo scenario i Circuiti di Credito in Compensazione operanti a livello locale, come quello gestito da Link3c in Umbria, rappresentano una leva importante all’adozione da parte delle imprese di politiche di welfare aziendale e alla redistribuzione a livello locale dei benefici conseguenti. Obiettivo strategico di Credit Welfare è acquisire una quota del mercato delle piattaforme di gestione dei servizi di welfare aziendale attraverso la proposta di servizi evoluti che permettano a una più ampia platea di imprese di realizzare piani di welfare aziendale senza aggravio di costi e con il sostegno del credito complementare. La business community territoriale è dunque il target di riferimento degli interventi avviati da Link3C soc. coop. In partenariato con L’Innesto Onlus. La finalità principale è sostenere a livello territoriale il networking ed il business matching tra reti di imprese, guardando da un lato alla innovazione e alle opportunità costituite dalle agevolazioni fiscali previste per il Welfare aziendale e, dall’altro, alle possibilità di sviluppo commerciale offerte dal mercato con particolare riferimento a quello costituito dalla imprese che partecipano alla rete dei Circuiti di credito in Compensazione che si sono sviluppati a livello regionale di cui Link3c è parte con i Circuito Umbrex. Nei mercati di credito in compensazione lo sviluppo di nuovi affari produce, anche per impegno contrattuale, la redistribuzione di una parte dei maggiori ricavi realizzati proprio all’interno della comunità imprenditoriale (costituita dai Circuiti) in cui quegli stessi ricavi vengono realizzati, permettendo così alle persone coinvolte di beneficiarne in una logica di reciprocità, facilitate da modalità innovative di marketing di prossimità. Il conseguimento delle finalità sopra menzionate comporta la realizzazione delle seguenti macro attività : a. Aggiornamento della piattaforma welfare+ già prototipata dalla cooperativa L’innesto onlus , per renderla idonea a gestire : – piani di welfare aziendali personalizzabile sul paniere di beni e servizi di prossimità rispetto alle abitudini di acquisto dei lavoratori; – le transazioni miste euro e crediti in compensazione sul modello di Circuito Umbrex ; b. Creazione del paniere locale di beni e servizi inerenti al welfare aziendale a partire dalle imprese presenti nei circuiti di credito complementare. L’attività ha come obiettivo la creazione di un vero market place on line eventualmente supportato da centri servizio di prossimità con temporary shop, funzionali a facilitare la fruizione, da parte dei lavoratori, dell’offerta messa loro a disposizione dal Piano di Welfare Aziendale; c. Promozione della piattaforma “CREDIT WELFARE ” d. Gestione di Piani di welfare aziendale. Il sostegno al progetto delle associazioni regionali di Legacoop, a partire dalla Lombardia, Toscana e Umbria, permetterà di avviare in via sperimentale l’attività nei territori di Umbria, Lombardia e Toscana, con l’obiettivo di replicare a livello nazionale, con il coinvolgimento della rete cooperativa di imprese ed associazioni. Il partenariato attivato da Link3c con i Circuiti di Credito in compensazione ( in particolare con il Circuito Linx in Lombardia) favorirà lo start up di progetto . I trend di previsione degli sviluppi collegati al Welfare aziendale (già avviato da l’Innesto Onlus) e gli scenari del Portafoglio Digitale Multivaluta (di cui Link3c è attore), se confermati ,fanno prevedere una futura evoluzione del modello proposto in una declinazione ulteriore di Welfare Territoriale in grado di coinvolgere sia la Pubblica Amministrazione che il consumatore finale. 2.3 – Viaggiare in Crediti Link3c ha sviluppato la piattaforma software in cloud (SaaS) “Viaggiare in crediti” (https://www.viaggiareincrediti.it), concepita per essere il contenitore dell’Offerta Turistica Regionale Integrata espressa dai Mercati dei CCC ; Viaggiare in Crediti, oltre alle proposte degli iscritti al circuito Umbrex, ospita già le proposte dei circuiti Marchex, Linx e Tibex. L’idea nasce come evoluzione delle soluzioni adottate dall’area Broker del CCC Umbrex per fornire un’opportunità concreta di business matching per le imprese turistiche dell’Umbria e delle province di Arezzo e Siena, territori in cui il settore turistico ha un’alta rappresentatività rispetto al totale delle imprese attive. Grazie a “Viaggiare in Crediti” è possibile migliorare la spendibilità dei crediti derivanti dagli scambi in compensazione. Viaggiare in Crediti è un portale innovativo, arricchito con soluzioni dedicate all’esperienza del turista in crediti, che può scegliere e acquistare in autonomia secondo le proprie necessità, da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento utilizzando in pagamento la compensazione in crediti commerciali. Il portale, attraverso la funzione di prenotazione on line, mette il turista nelle condizioni di scegliere e acquistare direttamente quello che desidera, consentendo all’operatore turistico di controllare e gestire direttamente la propria disponibilità e la vendita di prodotti collegati, e facilitando al tempo stesso il lavoro dell’operatore di sala broker che, attraverso la Dashboard Broker, può gestire, controllare e misurare il workflow procedurale e documentale sottostante a ogni processo/transazione, lato domanda e lato offerta, dall’apertura fino alla chiusura con fattura e pagamento o annullamento. Con Viaggiare in Crediti è possibile prenotare un’esperienza all’interno di una destinazione (soggiorno, pacchetto vacanza, esperienza enogastronomica) e acquistare un voucher/coupon cioè un buono di viaggio personalizzabile, prepagato, fruibile entro un periodo predeterminato e cedibile a terzi. Link3c, su richiesta, è in grado di confezionare i Voucher del viaggio in “cofanetti esperienziali”. La richiesta di prenotazione confermata (status: “Confermata attesa fattura”) è considerata a tutti gli effetti una decisione di acquisto e sottintende la sottoscrizione delle condizioni generali, l’impegno al pagamento e la delega al Broker, del Circuito di origine, a compiere le operazioni previste dalle procedure di cui all’accordo tra Circuiti Gestori. Nel caso di annullamento di una prenotazione valgono le regole e gli usi delle strutture ospitanti, e comunque se l’annullamento avvenisse successivamente all’emissione della fattura, corre l’obbligo del pagamento salvo la disponibilità del fornitore ad emettere un voucher/coupon. Le transazioni tra contraenti interni al medesimo circuito non necessitano dell’intervento del broker. Viaggiare in Crediti rappresenta per le società di gestione dei CCC aderenti uno strumento utile per: promuovere l’offerta delle imprese del settore turismo e di quelle ad esso collegabili verso turisti di altri CCC, tour operator e mercato euro; migliorare l’attrattività di ogni CCC per le imprese del settore turismo/ ho.re.ca; migliorare le opportunità di business matching interne al CCC; ottimizzare i processi di lavoro degli operatori broker; sperimentare pratiche di collaborazione, tra i soggetti gestori, utili a facilitare la definizione di strategie comuni di sviluppo dei rispettivi progetti imprenditoriali in un’ottica di rete. 
 La formula prevede l’erogazione di un servizio una tantum di start up e la scelta di una delle tipologie di abbonamento annuale a scelta, i cui contenuti e relativi costi sono i seguenti: a) SERVIZIO STARTUP (fruibile una tantum, è propedeutico alla fornitura di qualunque altro servizio). Il servizio comprende: catalogazione e indicizzazione secondo criteri geografici ed esperienziali dei contenuti e prodotti inseriti. caricamento iniziale di tutti i contenuti e prodotti formazione allo staff del Circuito sugli strumenti a disposizione 
all’interno di Viaggiare in Crediti. b) Abbonamento annuale BASE 
Il servizio comprende: accesso alla dashboard Broker con credenziali riservate per il caricamento e la gestione dei contenuti nella sezione del portale viaggiare in crediti dedicata al Circuito in autonomia; 
 assistenza tecnica a mezzo del servizio ticketing email all’utilizzo del software e del caricamento dei dati; 
 emissione automatica e gestione coupon e voucher inerenti i prodotti inseriti nell’applicazione; promozione e comunicazione integrata. c) Abbonamento annuale PLUS Il servizio comprende:
 servizio BASE; carnet 10 caricamenti Aziende; carnet caricamento di 10 esperienze/offerte/eventi/articoli; consulenza e Creazione pacchetto turistico. Sono inoltre previsti altri servizi specifici “on demand”. 2.4 – Servizi di assistenza tecnica alla presentazione e gestione di piani formativi

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I CCC attivi in 12 regioni italiane rappresentano un interessante mercato, che offre opportunità alle imprese iscritte a ciascun Circuito regionale.Al momento non esiste a livello nazionale una camera di compensazione delle compravendite, ma ogni singolo Circuito sviluppa relazioni commerciali con gli altri lavorando alla compensazione di gap e surplus di produzioni territoriali.Le transazioni intercircuito richiedono l’intervento delle rispettive aree broker, e utilizzano tecnicamente dei conti mirror.Per le compravendite intercircuito saranno previsti dei costi di servizio addizionali a carico degli iscritti che ne beneficiano, calcolate in base ad una percentuale del 3% sul fatturato che si realizza.La possibilità di accedere a un mercato intercircuito è pienamente sfruttata da specifici progetti di filiera, come nel caso del turismo, che ha dato vita al portale Viaggiare in Crediti.Altra opportunità sarà offerta dalla possibilità di potenziare piattaforme interassociative quali, ad esempio, b2all APMI Umbria: durante la fase di test partita in Umbria verranno analizzate le modalità commerciali adatte all’erogazione del servizio a livello nazionale.L’attività intercircuito richiede il potenziamento della piattaforma tecnologica al fine di:gestire reti di imprese interne al CCC facilitare la ricerca e geolocalizzazione delle imprese iscritte e loro prodotti e servizi facilitare le modalità di pagamento attivare il B2C, intesa come politica commerciale multistore adatta a gestire strumenti di fidelizzazione e di scontistica (es. gift card, punti sconto, ecc.)

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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