Clessidra è stata fondata nel 2003 da Claudio Sposito con l’obiettivo di creare una società di private equity altamente professionale dedicata alla fascia media superiore del mercato italiano, un mercato relativamente poco penetrato ma estremamente interessante.
Nel 2010 Clessidra sottoscrive i Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite, diventando uno dei primi firmatari italiani.
Nel 2016, in seguito all’improvvisa scomparsa di Claudio Sposito, il 100% del capitale sociale della società di gestione è stato acquisito da Italmobiliare S.p.A., la holding di investimento controllata dalla famiglia Pesenti, quotata alla Borsa di Milano dal 1980 e con una capitalizzazione di mercato di circa 1,2 miliardi di euro.
Dalla sua nascita, Clessidra ha attuato con successo la sua strategia ed è riconosciuta come uno dei principali gestori di private equity in Italia. Clessidra ha finalizzato 26 investimenti, 27 add-on e 22 exit attraverso i suoi fondi gestiti. Una base di investitori diversificata ha sostenuto l’attività di Clessidra nel corso degli anni.
Nel 2019, Clessidra ha promosso una strategia di diversificazione volta ad ampliare le attività della società storicamente incentrate sul private equity. L’attività di Clessidra Holding comprende oggi gli investimenti alternativi, l’asset management e il factoring attraverso un’offerta diversificata di prodotti e servizi per gli investitori istituzionali e le medie imprese italiane. Il Gruppo Clessidra opera attraverso tre società, Clessidra Private Equity SGR, Clessidra Capital Credit SGR e Clessidra Factoring, rispettivamente specializzate nelle attività di private equity, private credit e factoring. Ogni società ha una propria indipendenza operativa.