L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

4-Chef

Startupeasy -

4-CHEF è una start up attiva in ambito foodtech con un progetto finalizzato ad introdurre nel mercato dei piatti pronti una linea di risotti gourmet che anche un consumatore inesperto può preparare in modo veloce e semplice ottenendo risotti all’onda, quindi perfettamente mantecato, di qualità elevata e sempre riproducibile, con ingredienti di alta qualità e senza l’utilizzo di coloranti e conservanti, panna o grassi saturi.
Il progetto muove da un’invenzione per la quale la società ha presentato domanda nazionale di brevetto ottenendo rapporto di ricerca con esito non negativo. L’invenzione si struttura in una composizione per la preparazione di condimenti istantanei per riso e condimenti istantanei ottenuti da detta composizione, sul relativo procedimento di preparazione e utilizzo per l’ottenimento istantaneo di un risotto all’onda. L’impresa punta ora all’industrializzazione del brevetto e all’acquisizione di servizi che ne permettano la valorizzazione nel mercato nazionale ed internazionale, avendo come target sia il mondo Horeca che GDO.

Settore: Foodtech
Labels: alimentare, foodtech, Risotto
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup 4-Chef

Prodotto/Servizio

Nell’ambito della ristorazione di larga scala, dove è necessario fornire in poco tempo grandi quantità di prodotto con caratteristiche ottimali, è sentita l’esigenza di ottimizzare la fase di preparazione del riso e, in particolare, la fase più importante della mantecatura. Inoltre, sempre nell’ambito della ristorazione, la preparazione non sempre adeguata del personale di cucina dovuta, tra gli altri motivi, ai costi importanti dei professionisti del settore, rende ancora più complesso l’ottenimento di un prodotto di qualità, specialmente quando si tratta di un piatto che richiede lunghi tempi di preparazione e precisione, come il risotto. Alla luce di tutte queste problematiche la riproducibilità del prodotto finale è spesso compromessa, con la conseguenza di non poter garantire al cliente un risotto sempre all’onda e sempre di qualità. Per ovviare ai limiti delle tecniche note di preparazione del risotto, è sentita l’esigenza di un prodotto di semplice realizzazione e utilizzo, che permetta – sia in ambito domestico che nell’ambito della ristorazione – di ottenere con semplicità e immediatezza un prodotto riproducibile e di qualità, senza rinunciare alla varietà di gusti e ingredienti. Pertanto, alla luce dei limiti e delle difficoltà del metodo di preparazione classico del risotto, scopo primario di 4-CHEF è quello di fornire una composizione alimentare e un metodo di preparazione che la impiega che permetta anche a persone inesperte di ottenere in modo veloce, diretto e semplice risotti all’onda, con un risultato di qualità sempre valida e riproducibile.

Team

Dati della startup 4-Chef

Costituzione Impresa : 29/02/2024
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/10/2022
Denominazione:
4-CHEF S.R.L.
Comune: BOVOLONE
Provincia: Verona
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 04418490241
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1085
Settore: Foodtech

4-Chef

Modello di Business

L’obiettivo è quello di introdurre nei canali della Grande Distribuzione Organizzata e dell’ Ho.Re.Ca., in Italia ed Europa, un prodotto altamente innovativo che si contraddistingue per l’elevata qualità organolettica e degli ingredienti, la varietà delle proposte, la sperimentazione e i contenuti salutistici. Tali mercati sono notoriamente caratterizzati da elevata competizione e barriere all’entrata, pertanto risulta indispensabile sviluppare un’offerta diversa da quelle già esistenti, portando la totale attenzione del cliente verso le peculiarità del prodotto “Four Chef”, sulle quali gli attuali competitor non possono contare, ovvero l’elevata qualità, al fine di perseguire una strategia di c.d. “premium price” e posizionare il prodotto in un segmento di mercato caratterizzato da minore concorrenza. Lo sviluppo di mercato verrà perseguito attraverso lo studio e la definizione dei canali distributivi e dei mercati in cui competere, definendone un ordine di priorità su cui concentrare le risorse aziendali. Verrà quindi definita la “route to market”, ossia la modalità organizzativa/operativa per servire i canali/mercati identificati. In termini di redditività, la società intende posizionare il prodotto in una fascia di prezzo medio-alto anche attraverso una strategia di marketing specifica in termini di packaging e adottando la filosofia della “clean label”, ossia l’utilizzo di pochi ingredienti e naturali. In termini di costi, una volta identificati il processo produttivo, risulta necessario verificare che il costo di produzione a livello industriale del prodotto sia coerente con il costo di produzione stimato dalla produzione test, a parità di qualità del prodotto finale.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi depositario – Brevetto per invenzione industriale depositario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’invenzione riguarda una composizione per preparare condimenti istantanei per riso a vari gusti, così come i condimenti istantanei ottenuti a partire da detta composizione, da utilizzarsi per ottenere un risotto all’onda in modo riproducibile.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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