L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

4Goodcause

Startupeasy -

4GoodCause è startup innovativa a vocazione sociale.
Stiamo sviluppando una piattaforma web che, mediante un innovativo modello di business, finanzierà cause e progetti di tutela e riqualificazione ambientale avvalendosi di un marketplace “etico”, di una criptovaluta “ecologica” e di una intelligenza artificiale “buona”.

Concorrenza

Il modello di business di 4GoodCause basato sul cashback charity non ha al momento concorrenti in Italia, mentre aziende simili sono presenti nei paesi anglosassoni. Gli elementi differenzianti rispetto ai competitors stranieri sono evidenziati su due matrici: – una user experience intuitiva, semplice e coinvolgente: la piattaforma di 4GoodCause presenta le funzionalità di un comune social network con un alto grado di scalabilità e replicabilità, permettendo a tutte le tipologie di utenti (aziende, consumatori, volontari ambientali) l’iscrizione libera e gratuita; – Le aziende etiche e responsabili coinvolte nel marketplace saranno premiate con maggiore visibilità attraverso un algoritmo che ne calcola il grado di maturità sostenibile.
Settore: Consulenza
Labels: crowdfunding, IntelligenzaArtificiale, MARKETPLACE
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup 4Goodcause

Prodotto/Servizio

4GoodCause mette in contatto i fornitori di prodotti e servizi sostenibili con i consumatori che vogliono operare scelte più responsabili e rinunciando ad una sostanziale parte dei ricavi dalle intermediazioni commerciali, supporta e finanzia cause e progetti ambientali proposti da associazioni e utenti iscritti alla sua community. In questo modo si promuovono stili di vita più rispettosi del Pianeta e si mette in moto una sorta di circolo virtuoso dell’economia. Offriamo la possibilità ad aziende e consumatori di rendersi utili per l’ambiente senza cambiare le loro abitudini e senza incidere sulle loro finanze. – Aiutiamo i consumatori ad acquistare beni e servizi etici senza sovrapprezzi e contemporaneamente a finanziare cause ambientali. – Aiutiamo le aziende ad incrementare i profitti dalle vendite online e migliorando la loro reputazione, senza sovrapprezzo e con politiche di intermediazione commerciali in linea con tutti gli altri marketplace. – Aiutiamo cittadini e associazioni impegnati nel volontariato ambientale a raccogliere fondi grazie alle intermediazioni commerciali tra fornitori e consumatori iscritti su 4GoodCause e tramite un sistema di cashback charity.

Team

Dati della startup 4Goodcause

Costituzione Impresa : 15/12/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/01/2021
Denominazione:
4GOODCAUSE S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART.4 COMMA 10BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015, N.3.
Comune: CATANIA
Provincia: Catania
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 05793760876
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 829999
Settore: Consulenza

4Goodcause

Modello di Business

L’innovativo modello di business di 4GoodCause si basa su un sistema di cashback charity rimettendo in circolo una sostanziale parte dei ricavi a favore di cause e progetti ambientali. I flussi dei ricavi provengono principalmente da: – Fee sulle vendite del marketplace pari al 12-16%; – Advertising sulla piattaforma; – Costo sulle cause a raggiungimento obiettivo pari al 3% – Concessione a terze parti della nostra intelligenza artificiale – Assistenza a pagamento per fornitori e promotori di cause

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La piattaforma di 4GoodCause, che unisce un marketplace, un crowdfunding e una community è caratterizzata da un alto grado di innovazione tecnologica. 1) La piattaforma utilizza per l’intermediazione tra fornitori e attivisti, e per le meccaniche di acquisto interno, l’EcoCash (€C): una valuta elettronica, stable, basata su blockchain, centralizzata e permissioned. Il suo rapporto di cambio con l’euro è fisso (1:1000). Abbiamo scelto di includere immediatamente la criptovaluta EcoCash nella vision aziendale, lo scopo è quello di garantire, per quanto possibile, la trasparenza e l’immutabilità delle transazioni di EcoCash all’interno della piattaforma. Contiamo di passare nel prossimo futuro a una versione meno protettiva e proprietaria della moneta virtuale e di consentirne l’uso anche fuori da 4GoodCause. Ogni funzionalità di pagamento che riguarda la piattaforma trasforma Euro in EcoCash e viceversa. Ogni utente della piattaforma, che sia un fornitore, un gestore di cause, un semplice iscritto, ha un proprio wallet. Gli EcoCash vanno usati sulla piattaforma: finanziando cause o impegnati in funzioni premium e di advertising, soltanto i gestori di cause, al raggiungimento degli obiettivi, hanno la possibilità di convertire gli EcoCash nuovamente in Euro.2) Il bisogno di respingere ogni forma di aggressività e di fake news sulla piattaforma, ci ha portato a interrogarci su varie forme di moderazione. È evidente che una forma di moderazione basata su esseri umani comporta un impegno enorme e difficile da scalare. Si è quindi optato per l’unica soluzione possibile: affidarci a una Intelligenza Artificiale « buona »: un algoritmo che impedisca di scrivere aggressivamente, con termini razzisti, sessisti, abilisti: l’abbiamo chiamata Astrea. Scritti, documenti, link, che non passeranno l’esame di Astrea saranno mandati in revisione all’autore del post. Nella nostra pianificazione di prodotto, è prevista la fornitura a terze parti delle API di Astrea. La versione alpha di Astrea, attualmente in laboratorio, utilizza BERT e i modelli Hatespeech-CNERG per il rilevamento di odio, razzismo, sessismo e abilismo. Abbiamo previsto di migliorare i modelli presenti nelle varie lingue aggiungendo addestramenti annotati. Per quanto riguarda invece le fake-news, Astrea utilizza api di terze parti e le integra con un proprio insieme di dati, creato tramite il suo crawler integrato

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.