7HC sta sviluppando, prototipando e rendendo oggetto di trademark DiaThePro una piattaforma in cloud a tre moduli (Diagnosi, Prognosi e Terapia) pe la medicina personalizzata. I tre moduli saranno sviluppati in maniera autonoma, anche se saranno capaci di parlare e scambiarsi informazioni. Il primo modulo (DIagnosis) permetterà la stratificazione dei pazienti, mediante un classificatore sviluppato con algoritmi di machine learning (ML) e di intelligenza artificiale (AI), capace per ciascuna patologia di interesse di identificare lo stato di salute del paziente attraverso specifici marcatori della patologia in esame e di eventuali comorbidità. Diagnosis ha l’obiettivo di descrivere lo stato di salute di un paziente sulla base di parametri specifici e personalizzati dello stesso che racchiudano le informazioni più rilevanti sulla condizione patologica del paziente. Più in dettaglio, Diagnosis estrarrà le componenti principali della patologia in esame, riducendo la complessità delle informazioni e permettendo una classificazione puntuale e dinamica dello stato patologico del paziente. Il secondo modulo, Therapeutics, è un database dinamico gestito da algoritmi di intelligenza artificiale, alimentato da attività computazionali/sperimentali sull’interazione di farmaci o composti con recettori proteici. Lo scopo è quello di fornire, selezionare e ottimizzare strategie terapeutiche sia con nuovi composti che saranno poi utilizzati nel processo di sviluppo di nuovi farmaci, sia come repository di terapie e farmaci esistenti da utilizzare come driving force in Prognosi per predirre la traiettoria patologica dei pazienti e decidere se e quali terapie o farmaci utilizzare in forma personalizzata Therapeutics nella sua prima versione supporterà farmaci o composti molecolari che potrebbero diventare farmaci, ma in senso più generale includerà nelle versioni successive diverse forme terapiche, quali supporti nutrizionali o eventuali esercizi fisici che agiscano per ridurre e tenere sotto controllo rischi di insorgenza o di aggravarsi di patologie. Una ontologia di terapia verrà sviluppata in termini delle caratteristiche principali che definiscano una terapia, in modo che il database possa essere alimentato non solo dai tool computazionali che si andranno ad integrare ma anche da qualsiasi terapia già testata, sviluppata e ottimizzata di cui sia possibile estrarre una ontologia analoga a quella definita in Therapeutics. Infine il terzo modulo, Prognosis, sarà un motore di intelligenza artificiale e di modellazione meccanicistica capace di predirre la traiettoria patologica di un paziente a partire dalla sua condizione iniziale (eventualmente ricavata da Diagnosis) e delle terapie utilizzate ) eventualmente contenute o sviluppate in Therapeutics Questo tool verrà usato anche per simulare in parallelo l’utilizzo di terapie differenti su uno stesso paziente e di ottimizzarne il loro uso congiunto o esclusivo permettendo quindi la creazione di terapie personalizzate il cui effetto sia stato già testato in-virtuo. Come già detto i 3 moduli si innesteranno su un layer di comunicazione comune che permetterà agli stessi di parlarsi e nutrirsi a vicenda, ma potranno esistere anche come moduli stand alone. In tal senso il mercato a disposizione di 7HC sarà vasto e variegato, passando da clienti che necessitino solo tool diagnostici (conoscendo già le terapie che si vogliano utilizzare) o invece da gruppi ed imprese interessate solo allo sviluppo di nuove terapie, o infine semplicemente a chi si interessi solo della somministrazione di terapie note a pazienti il cui stato patologico sia già ben conosciuto, così come invece potrà integrare i 3 moduli in una soluzione completa. Sono stati individuati tre mercati principali: il mercato farmacologico, il mercato cosmetico e il mercato agroalimentare. Infatti diagnosi, terapia, prognosi e stato patologico, seppur vocabolario proprio del settore medicale e farmacologico, ben si presta a descrivere l’idea dello sviluppo di una cosmetica personalizzata che si basi sulla conoscenza dello stato di salute e delle proprietà principali della pelle di ciascuna cliente e che possa testare differenti prodotti o svilupparne di nuovi personalizzati per le esigenze di ciascuna tipologia di pelle, così come si può pensare alla creazione di superfood che posseggano differenti proprietà nutrizionali e/o di usto, olfatto, consistenza. Ciascuno dei mercati suddetti può a sua volta essere ripartito in 3 segmenti specifici: il primo comprendente i laboratori di ricerca pubblici e privati, il secondo le piccole e medie imprese operanti nei diversi settori, il terzo l’industria farmaceutica, cosmetica e agroalimentare. Per ciascun mercato, I clienti del primo segmento necessitano di un prodotto dai costi contenuti, mentre quelli appartenenti al secondo e al terzo segmento richiedono soprattutto l’affidabilità e la segretezza del risultato e sono disponibili a pagare prezzi più elevati, comunque sempre minori dei costi da sostenere nel caso in cui gli stessi test venissero effettuati con le tradizionali tecniche sperimentali. Con tutte le tipologie di consumatori la 7HC si impegnerà a creare un rapporto di fiducia fornendo supporto diretto nelle fasi di acquisto ed utilizzo e sviluppando le release successive seguendo le indicazioni e el richieste dei clienti. I laboratori di ricerca (nei tre settori) ammontano a circa 10.000 unità in Europa e a quasi 100.000 in tutto il mondo. Le piccole e medie imprese sono circa 100.000 (1000 nella sola Italia) e generano investimenti in ricerca e sviluppo che toccano gli 8 miliardi di euro. Le industrie farmaceutiche sono invece 188 in tutto il mondo, quelle cosmetiche superano le 100 unità e le grandi imprese agroalimentari superano le 500 unità. La compagine societaria di 7HC è composta da 2 clinici (di cui uno provvisto di dottorato), 4 ingegneri del Politecnico di Torino con dottorato di ricerca in ingegneria biomedica, e due imprese di informatica e di analisi dei dati entrate come socie di 7HC. Tuttavia risulta necessario l’inserimento di ulteriori figure tecniche, gestionali e commerciali che si occupino dell’industrializzazione del prodotto e degli aspetti economici e di business.