L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Abcn

- Startupeasy

ABCN s.r.l. è una start-up innovativa che si pone l’obiettivo di rivoluzionare il mercato del food in Italia, rendendolo più salutare. Attraverso le competenze di un Team eterogeneo si pone l’ambizioso obiettivo di sviluppare un innovativo processo produttivo integrato che si prenda la responsabilità di curare ogni singola fase della filiera, dalla scelta di materie prime di elevata qualità al posizionamento e alla distribuzione sul mercato, con un scolo scopo: realizzare prodotti ad alto valore nutritivo e bassa densità calorica che possano posizionarsi come alternative rispetto ai tradizionali prodotti da scaffale.

Concorrenza

L’industria alimentare è uno dei rami più importanti dell’economia nazionale in Italia e nell’Unione Europea in generale, svolgendo un ruolo centrale per la trasformazione delle materie prime agricole e l’approvvigionamento alimentare. Questo settore è tradizionalmente considerato un settore a bassa intensità di ricerca; nonostante, le innovazioni sono riconosciute come uno strumento importante per le aziende del settore alimentare per distinguersi dalla concorrenza e soddisfare le aspettative dei consumatori. Le innovazioni sono nuove idee, dispositivi o processi oppure sono l’applicazione di soluzioni migliori che soddisfano nuovi requisiti, esigenze inarticolate o esigenze di mercato esistenti; avvengono attraverso prodotti, processi, servizi, tecnologie o nuove idee più efficaci che sono prontamente disponibili per i mercati, i governi e la società. Le innovazioni sono qualcosa di originale e nuovo, come una novità significativa che “irrompe” nel mercato o nella società. La prima idea di innovazione nel mercato del food è rappresentata dai cosiddetti functional foods, che rappresentano quei prodotti ai quali sono state date delle particolari caratteristiche aggiungendo uno o più ingredienti funzionali ad un determinato obiettivo; ad esempio, si veda l’aggiunta di iodina, un minerale che agisce positivamente sulle funzionalità della ghiandola tiroida, nel classico sale da tavola.
Settore: Foodtech
Labels: AlimentiFunzionali, COMMERCIOELETTRONICO, Ricerca&Sviluppo&Innovazione
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Abcn

Prodotto/Servizio

La nostra value proposition si inserisce e colloca uno step ahead a quelli che sono i prodotti presenti al momento sul mercato che rappresentano una sostituzione di quelli classici (creme con dolcificanti contro crème con zucchero da cucina), quello che noi vogliamo proporre rappresenta qualcosa che va oltre la mera sostituzione di un ingrediente ritenuto dannoso per la salute con uno ritenuto meno dannoso (isomalto contro zucchero). La nostra value proposition è la sintesi di un insieme di elementi e caratteristiche che rendono i nostri prodotti unici ed innovativi, partendo dagli ingredienti passando ai valori nutrizionali e alle necessità degli individui giungendo poi al gusto che rappresenta per l’individuo l’ago della bilancia siccome “mangiare cibi e bevande nutrienti e di alta qualità” è secondo solo al “consumo di cibi gustosi” secondo i criteri utilizzati dai consumatori per definire di aver mangiato bene.

Team

Dati della startup Abcn

Costituzione Impresa : 23/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 23/07/2021
Denominazione:
ABCN S.R.L. IN LIQUIDAZIONE
Comune: NAPOLI
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 09808501218
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1086
Settore: Foodtech

Abcn

Modello di Business

Il nostro business model si articola su 3 canali paralleli: -B2B, lavorando coi principali marchi di nutrizione sportiva e funzionale -B2C, grazie al know-how maturato con gli anni di esperienza alla gestione del sito asfoods.com -GDO, per aumentare il volume e l’efficienza del comparto produttivo.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I nostri prodotti sono “clean label”, ovvero prodotti naturali, privi di additivi, caratterizzati da una lista di ingredienti corta, semplice, costituite da materie prime manipolate il meno possibile. Inoltre, i nostri prodotti presentano una bassa densità caloria e un ridotto contenuto di grassi e zuccheri. La loro riduzione, infatti, diventa di rilevante importanza per contrastare l’incidenza di malattie come il diabete di tipo 2, l’obesità e ridurre i rischi cardiovascolari.Abbassare il contenuto sia dei grassi che dello zucchero di un alimento rappresenta però una sfida poiché entrambi costituiscono pilastri fondamentali delle sue caratteristiche sensoriali e reologiche. Solitamente allo scopo di sostituire questi ultimi vengono utilizzati diversi additivi, la cui presenza negli alimenti è però contraria al principio del “clean label”.Allora la nostra grande sfida, resa possibile dai nostri tecnologici alimentari, è quella di utilizzare sapientemente, come già spiegato in precedenza, degli ingredienti “nuovi” e del tutto naturali che consentano di conservare inalterate le caratteristiche sensoriali e reologiche di un determinato alimento, pur ottenendo una “nuova” versione caratterizzata dalla mancanza di additivi, una riduzione di grassi e zuccheri e quindi una ridotta densità calorica.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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