L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Agrimperiale

Startupeasy -

L’Agrimperiale S.p.A. viene costituita nel 2011 con un capitale sociale di circa 350.000 euro (oggi portato a 590.000 euro) da un gruppo di nove soci – in maggioranza giovani sotto i 36 anni di età – aventi esperienze diversificate e trasversali, soprattutto nel settore dell’agro-alimentare. Si occupa di gastronomia vegetale in vaschetta con prodotti alla base quali, carciofi, zucchine, melanzane, pomodorini, funghi, peperoni, finocchi, carote, zucche, patate e olive da mensa. Trasforma e commercializza prodotti del suolo, rigorosamente italiani (la maggior parte made in Puglia).
Alcuni dei soci hanno maturato un’esperienza diretta e pluriennale nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, grazie ai trascorsi nella compagine sociale e nell’organo direttivo di altre S.p.A., dotando l’azienda di un moderno assetto manageriale e organizzativo.

Concorrenza

Aziende operanti nella trasformazione di prodotti agricoli. Agrimperiale opera utilizzando di materie prime biologiche rigorosamente italiane, in prevalenza pugliese, con utilizzo di contratti in filiera corta con i produttori.
Settore: Foodtech
Labels: alimentare, SALUTE
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Agrimperiale

Costituzione Impresa : 12/01/2012
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 12/10/2021
Denominazione:
AGRIMPERIALE S.P.A.
Comune: TRINITAPOLI
Provincia: Foggia
Regione: Puglia
Codice Fiscale: 07270440725
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 1039
Settore: Foodtech

Agrimperiale

Modello di Business

L’Agrimperiale commercializza prodotti in atmosfera modificata (ATM) o pastorizzati. La shelf life va dai 30-60 giorni nel caso dell’ATM ai 3-6 mesi nel caso dei prodotti pastorizzati. Le differenze fra i due processi produttivi attengono anche al tipo di olio utilizzato. Per i prodotti freschi dell’ATM si utilizza una miscela di olio di semi e olio E.V.O., entrambi rigorosamente Italiani. Per il pastorizzato, si predilige l’olio extravergine d’oliva, che impreziosisce ancor di più un prodotto già eccellente. I tempi di lavorazione sono quasi immediati, visto che all’arrivo della merce, controllata su campo, si attiva subito il primo ciclo di lavorazione, con il lavaggio e l’acidificazione con prodotti naturali, al fine di trattenere e confezionare tutta la freschezza del vegetale, come appena colto. I processi di produzione sono svolti con grande attenzione alle politiche di igiene e sicurezza alimentare, con molto tempo dedicato alla costante formazione dei dipendenti aziendali, sulle possibili criticità proprie della lavorazione di alimenti. Il tutto per assicurare prodotti dal gusto autentico e sicuri dal punto di vista alimentare.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi n. MI2003A002391 depositato il 05/12/2003 – Olive da mensa contenenti microrganismi probiotici licenziatario – Brevetto per invenzione biotecnologica n. MI2004A001887 depositata il 05/10/2004 – Procedimento per la preparazione di conserve alimentari vegetali contenenti microorganismi probiotici licenziatario – Brevetto per invenzione biotecnologica Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Punto di forza del portafoglio prodotti salutistici della società è sicuramente il vegetale probiotico, in particolare carciofi e olive da mensa. Sviluppato dal CNR (con apprezzamenti e pubblicazioni su molte riviste scientifiche internazionali), il vegetale probiotico permette, con una consumazione quotidiana e periodica, di regolarizzare il funzionamento dell’intestino senza l’assunzione di farmaci specifici. Novità assoluta nel comparto agroalimentare, che si contrappone con forza a prodotti di origine lattiero casearia con simili funzionalità, poiché può essere consumato da chi è intollerante al lattosio, da chi segue diete ipoglicemiche o con pochi grassi, i carciofi e le olive probiotiche sono coperti da 2 brevetti internazionali, di cui Agrimperiale ha acquisito la licenza esclusiva di industrializzazione e commercializzazione a livello internazionale. Considerando che ci sono circa 11 milioni di stitici in Italia, con un mercato da 200 milioni di euro, la vendita di un prodotto naturale e senza controindicazioni, può risultare decisivo nell’acquisizione di nuovi clienti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.