L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Agromateriae

Startupeasy -

L’idea di business di AgroMateriae è quella di portare su scala industriale una innovativa tecnologia proprietaria capace di valorizzare e trasformare in un impianto bio-industriale nuovi materiali eco-sostenibili del mondo plastica, in perfetto accordo con i principi dell’economia circolare. La nascita di AgroMateriae, ed in particolare del suo primo prodotto denominato ‘’WinePLastics Filler’’ (WPL), trova fondamento all’interno di progetti a più ampio respiro promossi dall’Europa e dalla Regione Emilia-Romagna Vedasi, ad esempio, i progetti Por FESR “Sostinnovi” e “Vivi Plastic Free” atti a “trasformare l’Emilia-Romagna in un punto di riferimento internazionale per l’innovazione sostenibile nella filiera vitivinicola”. Il WPL è un semilavorato tecnologico in forma di polvere, ottenuto tramite processi green dagli scarti vitivinicoli, che può essere miscelato in alte percentuali a tutte le plastiche e bio-plastiche esistenti, dando vita a nuovi materiali con proprietà molto attraenti. Inoltre, tra i punti di forza del progetto AgroMateriae, c’è anche il fatto di poter trasferire e adattare i processi industriali di trasformazione adottati per il WPL e i biofiller attualmente in fase di validazione industriale ad altri scarti naturali promettenti. A valle di caratterizzazioni ed analisi in scala laboratorio, AgroMateriae è infatti in grado di ottimizzare i processi industriali di trasformazione di altri scarti naturali (provenienti da girasole, mais, nocciole, cibo, pomodori, caffè, ecc.) con gli stessi impianti già utilizzati per la produzione del WPL. Il mercato a cui si rivolgono i biofiller di AgroMateriae è quello della lavorazione e trasformazione della plastica. In termini di necessità, questo immenso mercato può essere suddiviso in due tipologie: le piccole-medie aziende obbligate a produrre manufatti biodegradabili (es. aziende che fabbricano articoli usa e getta) e le grandi aziende che, anche se non obbligate, vogliono ridurre l’utilizzo della plastica convenzionale in un modo economicamente fattibile per evitare la tassa sulla plastica, avere vantaggi indiretti d’immagine e marketing e/o per godere dei benefici della grande distribuzione. I settori target individuati, ovvero quelli del packaging, sport & leisure, agricoltura e beni di consumo rappresentano il 58% della produzione della plastica ma vi sono altri segmenti (Es. automotive e bulding) e altri, addirittura, mercati (Es. carta, materiali cementizi) in cui i biofiller potrebbero essere utilizzati con successo.

Settore: Industria Chimica
Labels: BIOPLASTICHE, plastica, polimeri

Stadio della startup Agromateriae

Prodotto/Servizio

L’idea di business di AgroMateriae è quella di portare su scala industriale una innovativa tecnologia proprietaria capace di valorizzare e trasformare in un impianto bio-industriale nuovi materiali eco-sostenibili del mondo plastica, in perfetto accordo con i principi dell’economia circolare. La nascita di AgroMateriae, ed in particolare del suo primo prodotto denominato ‘’WinePLastics Filler’’ (WPL), trova fondamento all’interno di progetti a più ampio respiro promossi dall’Europa e dalla Regione Emilia-Romagna Vedasi, ad esempio, i progetti Por FESR “Sostinnovi” e “Vivi Plastic Free” atti a “trasformare l’Emilia-Romagna in un punto di riferimento internazionale per l’innovazione sostenibile nella filiera vitivinicola”. Il WPL è un semilavorato tecnologico in forma di polvere, ottenuto tramite processi green dagli scarti vitivinicoli, che può essere miscelato in alte percentuali a tutte le plastiche e bio-plastiche esistenti, dando vita a nuovi materiali con proprietà molto attraenti. Inoltre, tra i punti di forza del progetto AgroMateriae, c’è anche il fatto di poter trasferire e adattare i processi industriali di trasformazione adottati per il WPL e i biofiller attualmente in fase di validazione industriale ad altri scarti naturali promettenti. A valle di caratterizzazioni ed analisi in scala laboratorio, AgroMateriae è infatti in grado di ottimizzare i processi industriali di trasformazione di altri scarti naturali (provenienti da girasole, mais, nocciole, cibo, pomodori, caffè, ecc.) con gli stessi impianti già utilizzati per la produzione del WPL. Il mercato a cui si rivolgono i biofiller di AgroMateriae è quello della lavorazione e trasformazione della plastica. In termini di necessità, questo immenso mercato può essere suddiviso in due tipologie: le piccole-medie aziende obbligate a produrre manufatti biodegradabili (es. aziende che fabbricano articoli usa e getta) e le grandi aziende che, anche se non obbligate, vogliono ridurre l’utilizzo della plastica convenzionale in un modo economicamente fattibile per evitare la tassa sulla plastica, avere vantaggi indiretti d’immagine e marketing e/o per godere dei benefici della grande distribuzione. I settori target individuati, ovvero quelli del packaging, sport &amp leisure, agricoltura e beni di consumo rappresentano il 58% della produzione della plastica ma vi sono altri segmenti (Es. automotive e bulding) e altri, addirittura, mercati (Es. carta, materiali cementizi) in cui i biofiller potrebbero essere utilizzati con successo.

Team

Dati della startup Agromateriae

Costituzione Impresa : 21/07/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 09/02/2023
Denominazione:
AGROMATERIAE S.R.L.
Comune: FAENZA
Provincia: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 03937490369
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2016

Agromateriae

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.