L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Ap2

Startupeasy -

La AP2 si propone di digitalizzare il servizio di illuminazione votiva in ottica di smart-cemetery, attraverso lo sviluppo di una piattaforma software e hardware innovativa.

Concorrenza

I principali competitors sono: Starch Crux 7, Aldilapp, Cedepp Se.Cim, Suite office. I punti di forza sono la personalizzazione dell’esperienza, l’accessibilità all’applicazione, la copertura trasversale del sistema di gestione dalla PA al cliente finale, passando per i gestori. Inoltre, il progetto prevede nel prossimo futuro, attraverso l’utilizzo di un HW proprio, la gestione degli impianti attraverso l’indirizzamento dei singoli punti luce.
Settore: IT
Labels: smartcemetery, SmartCity
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Ap2

Prodotto/Servizio

Il progetto Votivapp si propone di digitalizzare il servizio di illuminazione votiva nei cimiteri. La ratio del progetto è quella di semplificare l’utilizzo e lo svolgimento del servizio avente natura pubblica locale, rendendo facile ed universale la fruizione da parte dei cittadini e agevolando l’erogazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni ed i suoi concessionari, anche per mezzo di un sistema di interscambio dati avente la massima trasparenza tra queste due ultime figure. La soluzione tecnologica proposta consiste in un innovativo sistema software di gestione dell’illuminazione votiva, completamente basato su cloud e progettato per facilitare l’interazione tra Pubblica Amministrazione, concessionari del servizio e utenti finali. Grazie a questa soluzione, i familiari possono gestire facilmente il servizio di illuminazione votiva per i propri cari tramite diversi “touchpoint” come sito web, totem interattivo da installare presso cimiteri, ed un’app mobile. Un focus specifico viene posto sulla UX Research dell’applicazione. Gli utenti del servizio di illuminazione votiva sono generalmente attivi nella fascia di età 50-75, pertanto la UX Design viene caratterizzata da facilità d’uso, chiarezza del testo, grandi elementi interattivi, feedback visivo, semplificazione del processo di sottoscrizione dei contratti e pagamento degli stessi, assistenza e supporto all’uso dell’applicazione. Inoltre, si prenderà come target di riferimento per l’utenza amministrativa le Pubbliche Amministrazioni e i relativi concessionari, permettendo l’interscambio di dati tra l’applicativo e ulteriori piattaforme di terze parti. Questo permetterà anche la possibilità di un monitoraggio puntuale dell’operato dei concessionari da parte della PA, al fine di garantire una maggiore trasparenza. Il servizio di illuminazione votiva è tra i più lenti dei servizi pubblici ad incontrare la digitalizzazione. Le resistenze alla trasformazione digitale sono dovute principalmente dal fatto che il servizio, per via della sua natura tecnica, nonostante possa essere erogato direttamente dalle PA per mezzo di personale proprio, è frequentemente dato in affidamento ad operatori esterni. In un contesto dove il servizio viene reso di complessa fruibilità da parte del cittadino e dove spesso le informazioni viaggiano su carta, Votivapp si propone di sviluppare nell’ottica della semplificazione e dell’unificazione delle procedure, una soluzione innovativa. Votivapp semplifica non solo la fruizione del servizio, ma anche la stessa erogazione: Difatti le PA ed i loro concessionari, possono contare su una UI semplice ed essenziale, con funzionalità chiare e a portata di mano.

Team

Dati della startup Ap2

Costituzione Impresa : 07/02/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/02/2023
Denominazione:
AP2 S.R.L.
Comune: BENEVENTO
Provincia: Benevento
Regione: Campania
Codice Fiscale: 01831420623
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore: IT

Ap2

Modello di Business

Il business model applicato sarà di tipo misto, con prevalenza del tipo Software as a Service (Saas). I profitti provengono dagli incassi dei canoni del software e dai servizi ancillari forniti. Il target principale è la pubblica amministrazione ed i privati gestori dei servizi di illuminazione votiva.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.