L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Authenticon

- Startupeasy

Il progetto ha l’obiettivo di creare servizi digitali innovativi dedicati al tema della tracciabilità a supporto dell’efficienza dei processi produttivi delle aziende agroalimentari e alla valorizzazione in termini di filiera corta delle produzioni tipiche, di qualità e biologiche del territorio. Cogliendo in pieno le sfide poste al settore agroalimentare dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, si sviluppano le soluzioni che aiutano le imprese a rendere i propri prodotti smart, ovvero rispondenti alle aspettative di una crescente fetta di consumatori che richiede accessibilità alle informazioni, trasparenza, affidabilità, tracciabilità. Tale attività si svolge avvalendosi di un sistema di prototipazione e industrializzazione di un sotfware di iper-tracciabilità dei prodotti agroalimentari, attraverso un piccolo sistema produttivo per la trasformazione e preparazione di materie prime agricole in prodotti aziendali da commercializzare direttamente o indirettamente ai clienti.

Settore: Consulenza
Labels: comunicazione, FoodManagement, MarketingInnovativo
Canali di Vendita: Directly

Stadio della startup Authenticon

Prodotto/Servizio

Il modello aziendale si basa su un approccio costumer-centred. La strategia di relazione con i clienti è infatti incentrata sul coinvolgimentoemozionale, relazionale, evocativo, attraverso il richiamo alla terra, alle radici, alla storia.

Team

Dati della startup Authenticon

Costituzione Impresa : 09/07/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/07/2018
Denominazione:
AUTHENTICON S.R.L.S
Comune: SANT'AGAPITO
Provincia: Isernia
Regione: Molise
Codice Fiscale: 00963790944
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 702209
Settore: Consulenza

Authenticon

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 17-07-2018 012672 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il processo produttivo è organizzato attraverso un sistema di macchianari-computer-software-server-dispositivi ottici-stampanti tale da consentire la creazione del database aziendale. Ogni ciclo di produzione è cadenzato da momenti di creazione/scannerizzazione di codici QR e del loro inserimento nel database aziendale. Il database aziendale è costruito digitalizzando i dati provenienti dai fornitori e dai macchinari e produce codice QR identificativo finale del prodotto trasformato o della pietanza che compone il menù, con l’aggiunta di indicazioni relative alle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche del prodotto elaborato, nonché di immagini fotografiche che documentano il processo produttivo e che costuiscono ulteriore materiale per la creazione del codice QR e delle storie digitali connesse. I macchinari del laboratorio e della cucina, essendo dotati di sistemi sistemicloud e data logger, forniscono al sistema di iper-tracciabilità tutte le informazioni riguardanti processi di maturazione, cottura, pastorizzazione, sterilizzazzione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.