L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Blu Martin Yachts

>
>
>
Blu Martin Yachts
Startupeasy -

Blu Martin Yachts rappresenta un marchio prestigioso della nautica sportiva da diporto made in Italy. Il management e la forza lavoro sono specializzati nella progettazione, costruzione, assemblaggio, riparazione e commercializzazione di imbarcazioni da diporto con un alto grado di personalizzazione presso un unico sito produttivo di oltre 2.000 mq a Cassina Rizzardi (CO).

Concorrenza

I maggioni concorrenti di BMY sono i cantieri italiani: Absolut, Atlantis, Cayman Yacht, Cranchi, Invictus, Cantieri del Pardo, Cantieri inglesi Fireline e Sunseeker. BMY punta a differenziarsi su 3 aspetti fondamentali: ricerca di un disegn accattivante ricerca delle linee d’acqua per migliori prestazioni e minori consumi massima cura nelle rifiniture per costruire un abito su misura ad ogni singolo cliente
Settore: Automotive
Labels: cleantech
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Blu Martin Yachts

Prodotto/Servizio

imbarcazioni limousine ad alto comfort a propulsione elettrica ad uso transfert (a «zero impatto ambientale»). Tutte le imbarcazioni BLU MARTIN YACHTS si distinguono per la qualità totale garantita dalla presenza combinata di: • Design accattivante • Ricerca delle «linee d’acqua» per una navigazione confortevole e performante e a minori consumi • Scelta accurata di dotazioni e materiali • Ampia scelta di motoristica (tradizionale o ibrida) e componenti tecnologici • Prodotto su misura, elevata personalizzazione degli spazi interni, della mobilia, degli optional.

Team

Dati della startup Blu Martin Yachts

Costituzione Impresa : 17/06/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/06/2021
Denominazione:
BLU MARTIN YACHTS S.R.L.
Comune: CASSINA RIZZARDI
Provincia: Como
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 03968760136
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 3012
Settore: Automotive

Blu Martin Yachts

Modello di Business

Il piano industriale prevede – in aggiunta alla produzione tradizionale – la realizzazione di imbarcazioni limousine ad alto comfort e a propulsione elettrica, modello innovativo ed evocativo della nuova era eco-sostenibile dei natanti di nuova generazione. Lo scopo è realizzare infatti preziose imbarcazioni in grado di navigare nel più assoluto silenzio di motori elettrici, coprendo distanze contenute nel più completo comfort sia sul piano dell’acustica che degli ambienti interni in versione de luxe su brevi tratte. Ciò permetterà di consolidare la forza del brand anche sul piano dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale. Il cantiere opera per commessa, in cui sino a circa il 20-25% max del prezzo viene anticipato dal cliente/armatore. A seconda dei modelli, il piano industriale stima il +25-30% di margine medio unitario. La commessa viene solitamente generata dal referente commerciale (dealer, concessionario, rappresentante d’area, etc) ovvero acquisita direttamente in cantiere. In questa fase si procede con la verifica preliminare dell’affidabilità del committente. Durante la fase della progettazione si giunge alla condivisione del modello da realizzare e delle relative tempistiche di consegna (max 4-5 mesi a seconda delle dimensioni), in virtù delle specifiche tecniche di equipaggiamento e arredo richieste dal committente armatore. In fase di formalizzazione della commessa, il committente armatore versa un acconto pari a circa il 20-25% alla data di firma del contratto. Per evitare il verificarsi di inefficienze che causano un impiego superiore delle risorse a budget, l’azienda ha implementato un efficace sistema di controllo di gestione di ciascuna commessa con lo scopo di verificare che la produzione avvenga ai livelli ottimali preventivamente fissati e – nel caso in cui vengano rilevati disallineamenti nel corso di esecuzione della commessa – si possa intervenire tempestivamente per eliminare le inefficienze. La consegna viene effettuata «franco cantiere», il trasporto è a carico del cliente/dealer. Le imbarcazioni fino ai 12/13 mt vengono trasportate come trasporti eccezionali sino al luogo richiesto dal cliente, quelle di dimensioni maggiori via Tirreno da Genova o via Adriatico da Ravenna (ciò vale in linea di massima anche per l’Europa). Verso USA o ASIA, dal porto di Genova a mezzo navi attrezzate appositamente per il trasporto di imbarcazioni Successivamente all’acquisto ed alla messa in mare, ciascuna imbarcazione ha bisogno di assistenza cantieristica ordinaria (ad esempio per le carene e le revisioni delle barche e dei motori) ma anche assistenza straordinaria per le riparazioni o per le ulteriori modifiche personalizzate richieste dai clienti. In tal senso, Blu Martin Yacht ha messo a punto l’implementazione di servizi post-vendita con l’intento di consolidare nel lungo termine la forza competitiva del marchio.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il business è incentrato sul concetto custom built fin dal progetto dell’imbarcazione. Basso impatto ambientale rappresenta il fondamentale da perseguire in ogni singolo progetto.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.