L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Botel

Botel diffuso dei Laghi è una start-up innovativa nel settore turistico-alberghiero che offre la possibilità di una vacanza a impatto zero su unità galleggianti off-grid totalmente indipendenti dalle reti, con sistema di depurazione a ciclo chiuso e zero emissione in atmosfera. Dopo l’esito positivo della prima fase (realizzazione prototipo) si intende ora procedere alla realizzazione della struttura ricettiva diffusa. Parallelamente si è dato avvio alla ricettività.

Concorrenza

Le unità in progetto si inquadrano in un segmento di alta gamma con sistema di galleggiamento prototipato, dall’Azienda Produttrice, sull’unità .0, gestione domotica, a ciclo chiuso e circolarità della produzione. L’offerta turistico/ricettiva di tipo esperienziale si rivolge ad un target prettamente nord-europeo con buon livello culturale, con buona propensione alla spesa ed attento ad esperienze di alta compatibilità. Allo stato non esistono competitor – Sono in fase di realizzazione attività simili, ma più massive e massificanti, sia in riviera Adriatica che nella zona di Udine; le caratteristiche comuni risiedono solo nella “galleggiabilità” – per il resto l’offerta ed il target di riferimento sono totalmente diversi.
Settore: TURISMO
Labels: biofilia, offgrid, turismoesperienziale
Interessi: Partner imprenditoriale

Stadio della startup Botel

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Botel

Costituzione Impresa : 21/04/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/04/2017
Denominazione:
BOTEL DIFFUSO DEI LAGHI S.R.L.
Comune: VARESE
Provincia: Varese
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 03587690128
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 552051
Settore: TURISMO

Botel

Modello di Business

 La Società richiedente è una s.r.l. iscritta alla Camera di Commercio di Varese nella Sezione Speciale delle Start-up Innovative. E’ composta da due soci con quote paritarie (50%) e un Amministratore Unico.  L’Azienda è stata costituita il 21/4/2017. Ha operato ricerche nel campo dell’off-grid progettando una unità galleggiante autonoma a destinazione turistico ricettiva; ha realizzato tale unità effettuando operazioni di prototipazione dei sistemi applicati; ha partecipato ad un partenariato pubblico – privato (Bando Asset) in qualità di Investitore Privato non percettore di finanziamento; ha operato attivamente nella diffusione del progetto (media locali e nazionali) e sta affrancando il proprio brand attraverso attività di accrescimento reputazionale (co-realizzatore del Concorso Naturarte – co-realizzatore della Mostra “Biophilic ®Evolution”; ha provveduto a stilare il primo “Bilancio di Sostenibilità”; sta effettuando attività di ricerca denominate “Botel 3.0 – Sviluppo in ambiente salino” e “Botel 4.0 – Drone acquatico – ancoraggio geolocalizzato – e approdo magnetico ad inversione di polarità”; per quest’ultimo sviluppo è stato realizzato un modellino dinamico che sara’ presentato nei prossimi 60 giorni. Il prototipo realizzato è stato oggetto di studio per la redazione di una tesi di Laurea del Politecnico di Milano Scuola di Ingegneria Civile ed Ambientale – Titolo tesi: “Piattaforme Galleggianti e loro modalità di ancoraggio – Caso di studio: Botel 2.0 sul lago a Porto Ceresio.” Ulteriori ricerche universitarie si sono interessate alla unita’ ed in particolare: Katia Giusepponi, Ph.D Associate Professor of Business Economics Department of Education, Cultural Heritage and Tourism – University of Macerata, Italy Colin Johnson, Ph.D Professor Department of Hospitality & Tourism Management, College of Business – San Francisco State University, USA  La società ha sede in Via F. Del Cairo 4 – a Varese. L’unità Botel 2.0-0 staziona a Porto Ceresio nel Lago di Lugano – Il marchio è stato registrato al Ministero dello Sviluppo Economico al N. 3020190000/15889. Analisi di mercato.  Mercato di riferimento: vacanze esperienziali – plein air – sport.  In Provincia di Varese il segmento identificato è in forte e costante crescita con offerta limitata (prevalentemente extra alberghiera = B&B)  Il mercato turistico in provincia di Varese, secondo i rilevamenti della CC.I.AA è in costante crescita con un ultimo tasso identificato nel 12% rispetto l’anno precedente Strategia e implementazione della stessa.  I valori Aziendali affrancati in questi ultimi 12 mesi sono in particolare la sostenibilità a tutto tondo. Le iniziative tese all’accrescimento reputazionale hanno restituito segnali molto positivi.  L’azienda possiede un vantaggio competitivo che risiede nel know-how progettuale, procedurale e realizzativo anche a seguito delle operazioni di prototipazione; si prevede un ritardo dei competitor quantificabili in almeno 36 mesi con possibilità remote di insediamento nei luoghi di prima operabilità della società scrivente (Lago di Lugano).  Il posizionamento di mercato è quello predetto; il periodo di prototipazione ha “esposto” l’unità alla vista del pubblico ed allo stato esiste una pre-lista di prenotazioni. L’attività di marketing è in fase di predisposizione.  La nostra politica del prezzo tiene conto dell’assoluta ’esclusività’ dell’offerta e dal pregio della location, oltre che del livello di comfort offerto.  Per quanto concerne la commercializzazione del solo prodotto, è in fase di predisposizione una progettazione di pre-industrializzazione per la vendita in “scatola di montaggio” da recapitare, secondo gli standard, mediante container da 40”.  Allo stato esistono accordi di massima con la multinazionale che fornisce il sistema di galleggiamento per poter stringere alleanze strategiche.  Le fasi principali di sviluppo sono: o Realizzazione della struttura turistico ricettiva sul Lago di Lugano (n. 5 unità autorizzate dagli enti) da gestire inhouse o mediante spin-off o Commercializzazione del format per la realizzazione di attività ricettive nelle acque interne o Commercializzazione dell’unità per realizzazione su terra o su acqua per finalità diverse dalla ricettività. o Penetrazione dei mercati mediterranei ed extra europei

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Unità galleggianti off-grid totalmente indipendenti dalle reti, con sistema di depurazione a ciclo chiuso e zero emissione in atmosfera.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.