L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Custodianx

- Startupeasy

Realizzare una piattaforma digitale accessibile on line per offrire servizi informativi relativi allo stato di rischio catastrofale (terremoto e alluvione) e al monitoraggio delle condizioni di pericolo di qualsiasi abitazione presente sul territorio nazionale. La piattaforma consentirà, inoltre, di accedere a informazioni e servizi finalizzati a gestire, mitigare o trasferire i rischi catastrofali, attraverso la prevenzione, l’assicurazione, interventi di ristrutturazione, ecc.
Realizzare, attraverso la fornitura di informazioni e di servizi, un database qualificato di leads, con elevata propensione all’acquisto di servizi di assicurazione catastrofale e di protezione delle abitazioni, che verranno commercializzati agli operatori commerciali attraverso accordi di distribuzione.

Concorrenza

Non esistono al momento veri concorrenti; le informazioni relative alle catastrofi naturali sono raccolte e elaborate da agenzie pubbliche, ma sono difficilmente accessibili a causa delle modalità previste per l’interrogazione o l’estrazione dei dati. Anche per quanto riguarda l’offerta di servizi di prevenzione e trasferimento del rischio (assicurazione) l’offerta è molto limitata e non accessibile in modo semplice e immediato. Nel futuro, potranno entrare nel mercato altri operatori offrendo servizi simili, ma esiste la possibilità di realizzare barriere all’entrata attraverso lo sviluppo di accordi commercial – esclusivi o preferenziali – con i fornitori di prodotti e servizi, in particolare per quanto riguarda il mercato della distribuzione assicurativa Di seguito sono considerate le principali tipologie di concorrenti potenziali: Web service providers; Insurers, Insurance Wholesalers, Banks
Settore: Consulenza
Labels: assistenza, ICT, PrevenzioneSismica
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor

Stadio della startup Custodianx

Prodotto/Servizio

Servizi a titolo gratuito 1. Sito web/app attraverso cui a. verificare la condizione di rischio catastrofale (terremoto/alluvione) di qualsiasi punto geocodificato in Italia, aggregando le informazioni ufficiali delle principali agenzie pubbliche che elaborano i dati relativi b. Monitorare il livello di rischio del territorio per eventi catastrofali, sulla base dei dati pubblici di alert c. Accedere a servizi complementari relativi alla gestione di eventi catastrofali (prevenzione, assicurazioni, gevolazioni fiscali, programmi di solidarietà) Il bisogno è rappresentato dall’esigenza di conoscere il rischio, per proteggere il proprio patrimonio immobiliare/abitativo, che per l’85% delle famiglie proprietarie di abitazioni rappresenta l’unico asset patrimoniale posseduto Servizi distribuiti a titolo oneroso: 2. Leads qualificati selezionati in relazione all’utilizzo dei servizi informativi di cui al punto 1) e segmentati in relazione alla caratteristiche di potenziale del lead, con riferimento in particolare alle condizioni di rischio e all’interesse per la sottoscrizione di coperture assicurative. Il bisogno è rappresentato dalla necessità di individuare i potenziali clienti, attraverso un’analisi preliminare che permetta di definire le caratteristiche del rischio e la propensione all’acquisto di prodotti e servizi collegati agli eventi catastrofali.

Team

Dati della startup Custodianx

Costituzione Impresa : 11/09/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 11/09/2019
Denominazione:
CUSTODIANX S.R.L. START UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART.4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015, N.3
Comune: OLGIATE MOLGORA
Provincia: Lecco
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 03858490133
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 749029
Settore: Consulenza

Custodianx

Modello di Business

Per i servizi informativi relativi alle condizioni di rischio catastrofale, il mercato è rappresentato da tutti i proprietari, dai potenziali proprietari di abitazione e dai conduttori che affittano e vivono in un’abitazione in Italia. Complessivamente il mercato di riferimento è rappresentato dai 16 milioni di nuclei familiari che abitano in Italia. Il servizio è disponibile a titolo gratuito, basato esclusivamente su informazioni certificate da parte delle principali agenzie statali e accessibile in modo amichevole, previa registrazione dell’anagrafica, in forma semplificata. La registrazione prevede la firma della liberatoria per il trasferimento del lead a soggetti terzi; tuttavia l’espressione del consenso non rappresenta un elemento vincolante per accedere ai servizi e alle informazioni. Anche nel caso di mancato consenso, tulle le informazioni disponibili, così come il servizio di Alert saranno comunque accessibili senza limiti di contenuto o di tempo. I servizi di lead generation sono indirizzati agli operatori attivi nella gestione degli eventi catastrofali, con particolare riferimento al mondo assicurativo che rappresenta il maggior potenziale di sviluppo economico del progetto e il partner di riferimento del progetto imprenditoriale, per effetto della partnership con il Gruppo Quantum. In particolare il Gruppo Quantum opera sia come distributore diretto di prodotti assicurativi (Quantum MGA dispone di una propria rete composta da 130 ca intermediari iscritti al Registro degli intermediari assicurativi) e oltre 1,200 intermediari complementari; mentre Quantum trade gestisce la distribuzione nei confronti degli intermediari terzi e dei gruppi di agenzie) Nell’ambito assicurativo, i principali grossisti del settore intermediazione (Wholesale) e i gruppi di agenti, per lo sviluppo dell’offerta di coperture Cat Nat Gli istituti bancari e le finanziarie, per l’integrazione dell’offerta assicurativa collegata all’erogazione del finanziamento.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il posizionamento dell’offerta è, al momento, distintivo e esclusivo non sono presenti servizi analoghi indirizzati al mercato delle famiglie per la verifica e il supporto nella gestione dei rischi catastrofali non sono disponibili offerte di leads qualificati, segmentati in relazione alla propensione all’acquisto di servizi per la protezione delle abitazioni contro i rischi catastrofali (terremoto, alluvione).I servizi informativi sono previsti a titolo gratuito senza limite di tempo o di contenuto la politica di prezzo non prevede modifiche in futuro. Per quanto riguarda la commercializzazione dei leads, il pricing è riferito ai valori medi di mercato e prevede una riduzione a partire dal terzo anno per effetto delle economie di scala derivanti dalla comunicazione web e dai minori costi operativi connessi alla gestione amministrativa e operativa dei leads, previsti nel business plan a partire dal terzo anno.I canali distributivi utilizzati saranno il web per la distribuzione dei servizi informativi e i contatti diretti con i partner di servizio. In particolare, nel settore assicurativo, la distribuzione è affidata alle società del Gruppo Quantum che dispongono di reti di distribuzioni e relazioni adeguate per garantire un modello efficace di distribuzione a livello nazionale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.