L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Destinazione Basilicata

>
>
>
Destinazione Basilicata
Startupeasy -

Destinazione Basilicata S.R.L. è una Start Up Innovativa, costituita da un gruppo di imprenditori lucani, che si sono aggregati per soddisfare un interesse collettivo territoriale. La sua Mission è quella di accrescere l’attrattività, la notorietà, la reputazione del made “BASILICATA” e di rafforzare il suo brand, utilizzando un sistema avanzato di promo-commercializzazione dell’offerta territoriale e turistica.

Concorrenza

Tripadvisor: sito di viaggi con recensioni, foto e comparazione prezzi. Il pagamento prevede due tipi di soluzioni: rivendicare metà delle prenotazioni generate, pagando una commissione del 15% o rivendicarne 1/4 pagando il 12%. O si paga per ogni click proveniente da Tripadvisor al sito ufficiale. Pro: offre statistiche e analisi delle performances. Contro: è solo un sito di recensioni. Booking.com è un’OTA, presente in 212 paesi con annunci di hotel e case vacanze. Il turista paga direttamente il proprietario che poi verserà una commissione del 15-30% a seconda delle opzioni di visibilità scelte sul sito. Booking.com ha un’interfaccia utente semplice, efficace, persuasiva, una grafica spartana che ne aumenta l’usabilità e la velocità di caricamento della pagina. Pro: la visibilità Contro: prezzi di Booking sono dinamici e variabili. Trivago: è un mega motore di ricerca di viaggi che si focalizza quasi esclusivamente sugli alberghi. Permette di selezionare gli hotel ideali per posizione, nr di stelle e tariffa desiderata. Dopo la scelta reindirizzano al sito che offre quella tariffa, direttamente quello dell’hotel o addirittura un terzo sito di prenotazione).E’ una piattaforma di marketing dove paghi ogni click proveniente da Trivago al tuo sito ufficiale. Pro: specializzato in alloggi. Contro: devi essere in grado di gestire un investimento in click: una volta che le persone sono arrivate sul tuo sito devi assicurarti che prenotino! Expedia è un portale di prenotazione che offre la prenotazione solo di Hotel o di intere vacanze, a partire dal volo aereo, soggiorni in hotel e villaggi, visite guidate ed escursioni, trasferimenti, noleggi auto. Expedia gestisce circa 510.000 annunci. La commissione è variabile (dal 10 al 30%),a seconda del posizionamento sulla pagina dei risultati. Pro: offre statistiche e analisi per migliorare l’inventario, i contenuti, la distribuzione e le tariffe. Entri in un network di 70 portali. Contro: Expedia si rivolge essenzialmente a partner più complessi, come le agenzie.
Settore: IT
Labels: ATTIVITACOMMERCIALI, SERVIZI, turismo
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Destinazione Basilicata

Prodotto/Servizio

L’obiettivo è creare una piattaforma digitale di sviluppo dell’accoglienza nella Regione Basilicata. Questo “gate di accesso innovativo” nasce dall’esigenza fortemente sentita dagli imprenditori lucani di fare rete, integrarsi e cooperare per veicolare beni e servizi sul Web. Permetterà, da un lato agli operatori di offrire servizi in modo innovativo anche rispetto allo standard delle piattaforme internazionali, rappresentando un sistema capace di offrire più organizzazione, più qualità, più efficienza e più redditività alla filiera, dall’altro darà agli utenti finali la possibilità di interfacciarsi facilmente con le realtà del territorio, avendo la possibilità di personalizzare la propria esperienza di viaggio. Gli stakeholders locali presenti in piattaforma saranno fornitori di contenuti e sono tutti operatori di eccellenza del territorio. Tra essi: albergatori, ristoratori, tour operators, fornitori di servizi di trasporto, organizzatori dell’entertainment ed edutainment, produttori enogastronomici, artigiani, fornitori di servizi balneari e fornitori di servizi alla persona.

Team

Dati della startup Destinazione Basilicata

Costituzione Impresa : 02/08/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 31/08/2018
Denominazione:
DESTINAZIONE BASILICATA S.R.L.
Comune: POLICORO
Provincia: Matera
Regione: Basilicata
Codice Fiscale: 01345290777
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Destinazione Basilicata

Modello di Business

La piattaforma permette di acquistare o prenotare beni e servizi legati al territorio. Per ciascuna tipologia di prodotto o servizio offerto verrà individuato uno specifico “pricing model”. Per i servizi legati alla ricettività verrà riconosciuto alla piattaforma un costo di intermediazione pari all’8%, (inferiore di oltre 10 punti percentuali rispetto agli altri competitors); per i servizi alla spiaggia è previsto un costo di intermediazione del 10%; per la vendita di prodotti enogastronomici (tre tipologie di panieri standardizzati di prodotti tipici locali di “nicchia”) verrà riconosciuto alla piattaforma un costo di intermediazione del 10%; per i servizi di ticketing per grandi eventi e grandi attrattori territoriali, l’operatore riconoscerà alla piattaforma un corrispettivo fisso per ciascun biglietto venduto; per i servizi legati alla ristorazione verranno stipulate convenzioni che prevedono il riconoscimento di un corrispettivo pari al 10% per ogni prenotazione.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La start-up, con questo gate innovativo, utilizzabile anche su smartphone, si configura come una vera e propria PORTA DI ACCESSO AL TERRITORIO LUCANO a 360°, caratterizzato da un’interfaccia immediata e di semplice utilizzo. L’utente sul portale può organizzare un’esperienza di viaggio su misura, con un RISPARMIO SUI TEMPI DI ORGANIZZAZIONE DEL SOGGIORNO, senza girovagare su più pagine web, che permette di acquistare tutti i servizi richiesti e di effettuare un unico pagamento in un solo click.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.