L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

E-Lisa

Startupeasy -

E-LISA Srl è una startup innovativa che conduce ricerche scientifiche e sviluppa soluzioni digitali nel settore dei servizi ICT di supporto alla medicina, in particolare E-LISA Srl opera nell’ambito della chirurgia ortopedica e traumatologica. E-LISA si colloca nel settore della medicina personalizzata.
Il primo distretto anatomico su cui E-LISA Srl ha iniziato il suo lavoro di ricerca e sviluppo è la spalla.
Il progetto E-LISA, acronimo di E-Learning Interactive Surgeon Assistant, ha inizio da una notevole attività di ricerca e dall’esperienza sul campo sviluppata dai soci fondatori.

Di cosa si occupa:

Ricerca scientifica in ortopedia e traumatologia
Sviluppo soluzioni digitali per applicazioni critiche – Pianificazione Pre- operatoria Virtuale
Stampa 3D per pianificazione pre-operatoria tangibile e realizzazione guide chirurgiche custom-made in materiale bio-compatibile per interventi di precisione

Il team ha maturato un’esperienza di tre anni nello studio e nell’approfondimento dell’ortopedia e della traumatologia. La collaborazione tra il team medico/chirurgico e il team tecnico ha dato la possibilità di acquisire profonde competenze nell’utilizzo di strumenti innovativi a sostegno della ricerca e nello sviluppo di servizi digitali di pianificazione pre-operatoria e di stampa 3D.
Ad oggi il Team ha condotto un’ampia ricerca scientifica sulla patomeccanica delle fratture del terzo prossimale dell’omero di cui una prima parte è già stata pubblicata sul Journal Of Shoulder and Elbow Surgery.
L’esperienza maturata permetterà al team di condurre le medesime ricerche e lo sviluppo di nuovi servizi digitali su altri distretti corporei come anca, ginocchio, gomito e caviglia.

Concorrenza

Competitor: Materialise è una compagnia Belga specializzata in stampa 3D generica. •Punti di forza: dimensione aziendale, tecnologie, ricerca e sviluppo, capacità produttiva. •Punti deboli: non specifica per l’ortopedia, troppo diversificata. Offre soluzioni informatiche troppo complesse per il target. Sectra è una multinazionale Svedese che opera nel settore medico sviluppando software per la diagnostica. •Punti di forza: dimensione aziendale, molti prodotti software dedicati all’ortopedia e alla traumatologia. •Punti deboli: non dispongono di prodotti specifici per la spalla. I software Sectra richiedono buone abilità nell’utilizzo del computer e molto tempo per utilizzarli. HumanX è una giovane realtà tedesca che opera nel settore medico, in particolare nel 3D printing. •Punti di forza: utilizza nuove tecnologie per l’e-learning, buona qualità del servizio di stampa 3D, un approccio moderno. •Punti deboli: scarse basi scientifiche, limitati alla produzione in stampa 3D, troppi competitors.
Settore: IT
Labels: Sanitadigitale, softwaremedicale, STAMPA3D
Canali di Vendita: Agents
Interessi: Customers

Stadio della startup E-Lisa

Prodotto/Servizio

Dopo approfondite ricerche, E-LISA Srl ha individuato alcune criticità presenti all’interno del flusso di gestione delle fratture complesse che, ad oggi, penalizzano la qualità dell’operazione e di conseguenza l’outcome clinico del paziente: -Difficoltà di generare una diagnosi oggettiva utilizzando la TC -Mancanza di strumenti realizzati ad hoc per il caso in esame Ricerche scientifiche obsolete -Scarse informazioni a disposizione dell’equipe prima di entrare in sala operatoria Queste sono solo alcune criticità del flusso di gestione dei pazienti con fratture. Tali criticità si traducono in una percentuale del 30% di interventi falliti che necessitano della ri-operazione del paziente e peggiorano la qualità totale dell’intervento chirurgico. Partendo dal forte bisogno di miglioramento in tale contesto, E-LISA Srl ha sviluppato negli anni una importante attività di ricerca e sviluppo, realizzando varie soluzioni: -Nuove ricerche scientifiche basate su strumenti innovativi (pubblicata sulla rivista internazionale impattata Journal Shoulder of Elbow Surgery) -Algoritmo per il riconoscimento dell’indice di gravità della frattura -Servizi di pianificazione pre-operatoria e stampa 3D Con il servizio di pianificazione pre-operatoria virtuale 3D il chirurgo riceverà un documento digitale interattivo contenente varie informazioni: -Modello 3D interattivo della frattura -Diagnosi con il nuovo metodo sviluppato da E-LISA -Simulazione della chirurgia tramite modello 3D interattivo -Dimensione, misure e posizione degli strumenti -Link al database di casi clinici presenti sulla piattaforma digitale

Team

Dati della startup E-Lisa

Costituzione Impresa : 19/03/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/07/2017
Denominazione:
E-LISA S.R.L.
Comune: CASTEL VOLTURNO
Provincia: Caserta
Regione: Campania
Codice Fiscale: 08476891216
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

E-Lisa

Modello di Business

Provenienza dei profitti: – servizi di pianificazione pre-operatoria virtuale e tangibile venduti a Cliniche e Ospedali – servizi di stampa 3D – Attività di ricerca B2B: – Aziende di distribuzione di dispositivi medici – Professionisti di settore (medici) – Cliniche e Ospedali Offerta di valore: – Sistema modulare di pianificazione pre-opertoria virtuale e tangibile – Simulazione virtuale della chirurgia – Studi scientifici pubblicati su riviste impattate – Sistema di gestione delle fratture complesse Risorse chiave: – Piattaforma digitale per la diffusione della conoscenza – Software di trasformazione 3D da TC – Software per l’anonimizzazione dei dati sanitari – Personale e collaboratori altamente qualificati Costi strutturali: – Contenuti piattaforma digitale – Software – Staff d’esperienza – Marchi e brevetti – Devices AR e VR e PC – Marketing Partner strategici: – Università – Associazioni di categoria – Cliniche e ospedali – Aziende di distribuzione Canali di vendita: – Piattaforma digitale – Portfolio clienti – Congressi e conferenze – Rete di vendita

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102020000013678 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa E-LISA Srl ha sviluppato una serie di algoritmi innovativi per determinare la gravità (l’indice di severità) delle fratture e associare l’approccio chirurgico più adatto al caso in esame. Gli studi ingegneristici alla base dello sviluppo degli algoritmi sono stati pubblicati sul JSES (Journal of Shoulder & Elbow Surgery) ottenendo così una validazione internazionale da parte della comunità scientifica. Sulla base degli algoritmi sviluppati, E-LISA ha realizzato il servizio di pianificazione pre-operatoria 3D per supportare il chirurgo ortopedico nell’affrontare chirurgie estremamente complesse.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.