L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Etna Hitech

Startupeasy -

EHT è un Consorzio Stabile di imprese ICT (Information & Communication Technologies) per la partecipazione agli appalti pubblici (art. 45 comma 2 lettera c, Dlgs 50/2016 c.d. codice degli appalti), opera da general contractor nell’ambito di appalti nel settore privato e come PMI Innovativa è impegnata in attività costanti di ricerca e sviluppo, anche mediante la partecipazione a grandi progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, che coinvolgono altresì Università ed Enti di ricerca.
A oggi nell’ecosistema EHT è composto da 60 fabbriche consorziate, con 173 sedi distribuite sul territorio italiano, dove lavorano più di 2330 persone, per un fatturato annuo aggregato di circa 270 milioni di euro, con lo scopo di condividere un patrimonio comune necessario per realizzare progetti ICT di alto livello, richiedenti grandi capacità economiche e finanziarie, disponibilità di risorse umane con competenze specialistiche e un know-how multidisciplinare.

Concorrenza

La performance economica di EHT nel settore risulta influenzata dal potere contrattuale che i propri clienti possono esercitare nei suoi confronti, in virtù delle loro dimensioni. I principali clienti di EHT sono Pubbliche Amministrazioni (Locali e/o Nazionali) e aziende private. Il sistema degli acquisti di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni è un processo lungo, strutturato e competitivo, dove la marginalità risulta essere piuttosto limitata. I principali concorrenti di EHT nel settore possono godere di notevoli benefici in termini di capitali da investire e numero di dipendenti che si occupano di sviluppare prodotti sempre più evoluti e rispondenti alle richieste del mercato. Il rischio che nuovi entranti si affaccino sul mercato è molto elevato a causa delle basse barriere in ingresso. La forza competitiva esercitata su EHT dipenderà dalle quantità di capitali necessari per permettere gli investimenti iniziali necessari al nuovo entrante, oppure dal controllo che le imprese già presenti hanno sui canali di distribuzione, che può rappresentare un ostacolo insormontabile per le nuove imprese. In un settore dove l’innovazione gioca un ruolo fondamentale ed è caratterizzato da una notevole dinamicità, occorre avere capacità di captare tutti i segnali di cambiamento e di leggere in anticipo i possibili futuri stadi evolutivi del settore e del mercato.
Settore: IT
Labels: ICT, R&S, SmartCity
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Etna Hitech

Costituzione Impresa : 28/10/2005
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 11/04/2017
Denominazione:
ETNA HITECH SOCIETA' CONSORTILE PER AZIONI IN FORMA ABBREVIATA EHT S.C.P.A.
Comune: CATANIA
Provincia: Catania
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 04323210874
Forma Giuridica : SOCIETA' CONSORTILE PER AZIONI
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Etna Hitech

Modello di Business

EHT progetta e realizza Sistemi e Soluzioni Digitali aggregando le competenze e la capacità produttiva di PMI dell’ICT che operano in diversi ambiti settoriali e applicativi, sull’intero territorio nazionale. Fattore distintivo di successo è la capacità di coordinare progetti complessi, sia dal punto di vista degli obiettivi da realizzare che per la numerosità dei partner coinvolti. EHT ha sedi dislocate in tutto il territorio nazionale e, pur mantenendo il suo status di PMI Innovativa, agisce come una Grande Impresa organizzata secondo il paradigma di Fabbrica Digitale Diffusa.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Etna Hitech opera in ambiti di applicazione specifici: Aerospazio, Agrifood, Blue Growth, Chimica verde, Cultural Heritage, Design, Creatività, Energia, Fabbrica Intelligente, Mobilità sostenibile, Salute, Smart, Secure and Inclusive Communities. Si occupa, inoltre, di fornire servizi di supporto tecnico-amministrativo per progetti finanziati, progettazione ed erogazione di interventi formativi, partecipazione ad appalti pubblici, centro servizi. La realtà di Etna Hitech si distingue per essere fondata su un processo di produzione collaborativa tra aziende aperte al confronto e alla collaborazione e sulla ricerca costante di nuove tecnologie e di risorse umane motivate. La strategia adottata per lo sviluppo di spazi di coworking e modelli di condivisione delle risorse adottato da EHT è un grande incentivo alla creazione di aggregazione tra imprese che favorisce la crescita.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
10M-50M euro
G

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
50-249 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

E
classe di capitale
2,5M-5M euro
10

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.