L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Fratelli Desideri

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Fratelli Desideri
- Startupeasy

La società Fratelli Desideri Srl ha realizzato una linea innovativa di prodotti che si colloca nel segmento dei meal kit e che adotta soluzioni tecnologicamente molto avanzate mai utilizzate fino ad ora in questo specifico settore.

Concorrenza

ITALIA: Grazie alle caratteristiche dei Meal Kit è possibile continuare a crescere su mercati paralleli: online delivery, regalistica aziendale, retail ed entrare in nuovi segmenti speciali come quello della nautica (cambuse) e dell’hotellerie (amenities), aumentando sensibilmente il SAM. USA: Grazie all’accordo triennale (2023-26) firmato con MasterChef USA Fratelli Desideri ha in mano l’hook perfetto per affermarsi in USA, il mercato dominante dei Meal Kit. Dal giorno zero si venderanno le Mystery Box a online audience identificabili e responsive, forti della grande popolarità del marchio MasterChef (#1 Talent show in US, con 23M spettatori nell’ultima stagione 11). Grazie a questa partnership gli investimenti media avranno sin da subito metriche CAC, CPC e ROAS efficienti portando risultati immediati. Inoltre si riuscirà a costruire la reputation e l’awareness del brand e degli altri prodotti Fratelli Desideri con maggior velocità. • Global Meal Kit market size: 15,21 B$ (2021) – 17,4% CAGR (2021-2030) – 64 B$ (2030). • EU Meal Kit market size: 3,67 B$ (2023) – 10,3% CAGR (2023-2027) – 5,37 B$ (2027). • US Meal Kit market size: 6,1 B$ (2021) – 16,2% CAGR (2021-2030) – 20,3 B$ (2030). • 2027 US TAM Generic Meal Kit delivery Service 12,4 B$ • 2027 US SAM Cook & Eat Gourmet Meal Kit 2,3 B$ • 2027 US SOM Revenues in US 2027 – 21,4 M$ with 600k units sold – (0,93% market Share) US Cook&Eat Meal Kit nel 2021 hanno dominato sui Heat&Eat Meal Kit con il 60,7% delle revenue, ed aumenteranno il proprio market share tra il 2021-2030. Il dominio del Cook&Eat negli anni a venire viene anche attribuito alla crescente popolarità della cucina casalinga in stile gourmet tra i giovani americani (Grand View Research 2022, Statista Outlook 2023). In Italia MyCookingBox è il competitor principale: propone un prodotto concettualmente simile, ma con ricette della tradizione, utilizzando ingredienti con conservanti e di qualità decisamente inferiore. In USA sono presenti i Big Player come Hello Fresh, Blue Apron, Home Bistro, Tovala, Green Chef. Propongono pasti con ingredienti freschi, con uno shelf life di pochi giorni, lavorano a subscription con ricette generiche e con modelli decisamente capital intensive.
Settore: Automotive
Labels: food, food&beverage, mealkit
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Fratelli Desideri

Costituzione Impresa : 14/12/2017
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 20/12/2023
Denominazione:
FRATELLI DESIDERI SRL
Comune: CUNEO
Provincia: Cuneo
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 03737940043
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 46389
Settore: Automotive

Fratelli Desideri

Modello di Business

CANALE D2C ONLINE (ITA-USA) • ITA (95% sito diretto – 5% Amazon) • USA (55% sito diretto – 45% Amazon) CANALE B2B CORPORATE (ITA-USA) • Vendita di Meal Kit personalizzati con look&feel delle Aziende Clienti, per attività di corporate gifting (i.e. regali di Natale, compleanni dipendenti, etc.) e corporate rewarding (i.e. operazioni a premi, eventi aziendali). CANALE B2B RETAIL (ITA) • La Rinascente e premium stores di home design del centro-nord Italia • Nel 2024 settore nautico, marine e porti • Nel 2024 Linea Detox Suite in Cina su canale parafarmacie in Italia CANALE HO.RE.CA. (International) Food Lounge Mono-Brand nelle principali aree travel nazionali ed internazionali (Aeroporti, Grandi Stazioni, Autostrade).

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 602023000193938 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa CRIO-ESSICCAZIONE: È un processo di alta tecnologia che consente di conservare le materie prime fresche a temperatura ambiente per molti mesi in modo naturale, senza l’utilizzo di conservanti o additivi. La materia organica viene lavorata a -70°C eliminando i liquidi ma preservando tutti i nutrienti e micronutrienti, sapore, aroma e forma, senza romperne le strutture molecolari. La crio-essicazione è classificata come processazione minima: solo il cibo fresco è meno lavorato del cibo crio-essiccato. Gli impianti di crio-essiccazione sono utilizzati in campo farmaceutico e per lavorare alcuni alimenti pregiati. È il know-how acquisito negli anni nel trovare e definire i processi e i parametri di settaggio degli impianti per ogni ingrediente il grande vantaggio competitivo di Fratelli Desideri ProLYOtin® – Brevetto Internazionale nr.WO/2014/027305. ProLYOtin® è il risultato della purificazione delle proteine native del siero di latte. Concepito per fornire una fonte di proteine di alta qualità con un eccellente valore nutrizionale. ProLYOtin® è altamente purificato al fine di ottenere un prodotto con gusto neutro e con lattosio inferiore al 2%, Le proteine solubili del siero di latte sono particolarmente ricche di aminoacidi assimilabili. Le proteine del latte hanno, però, un sapore e un odore particolare. Per integrarle nei nostri alimenti e bevande abbiamo sviluppato una tecnologia esclusiva in grado di risolvere questo problema rendendo ProLYOtin® un prodotto purissimo, ideale per l’impiego in campo nutrizionale, dietetico, clinico e sportivo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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