L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Hapter

Startupeasy -

Fondata nel 2013 a Belluno, alle porte dello storico distretto dell’occhialeria italiana, HAPTER è un PERCORSO DI RICERCA & SVILUPPO, alimentato dall’ambizione di rimettere in discussione le tradizionali logiche di prodotto e di produzione dell’occhiale: le più avanzate soluzioni di design industriale si combinano con inedite tecnologie di produzione, e sono arricchite da genuine tecniche artigianali sui materiali. Con questa ricetta HAPTER ambisce a rileggere la concezione del bene di lusso in questo settore.

Un approccio controcorrente certificato dal fatto di essere la prima “START-UP INNOVATIVA” italiana dell’occhiale, e la prima a vincere i 3 più importanti premi di industrial design: il PRODUCT DESIGN AWARD, il GERMAN DESIGN AWARD e l’americano GOOD DESIGN AWARD.

La volontà di creare un terreno d’azione esclusivo ha spinto HAPTER a proteggere le sue più importanti invenzioni: l’azienda ora detiene un carnet che include 2 Brevetti per Invenzione con estensione mondiale, 1 Modello di Utilità per Invenzione, 1 Design Europeo Multiplo.

Settore: Manifatturiera
Labels: Lusso, Occhiale, Occhiali
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce

Dati della startup Hapter

Costituzione Impresa : 18/01/2013
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 14/06/2018
Denominazione:
HAPTER SRL
Comune: BELLUNO
Provincia: Belluno
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 01137520258
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 32505

Hapter

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102016000020271 proprietario – Brevetto per invenzione industriale M12014U000082 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ 102019000000709 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa HAPTER deriva da senso “aptico”, ovvero il SENSO DEL TATTO. Il nome scelto vuole porre l’accento sull’importanza del rapporto che si viene ad instaurare tra prodotto e utente: un rapporto che supera la mera funzione dell’occhiale, e diventa generatore di sensazioni nuove legate al materiale utilizzato, dall’impulso della vista che precede il tatto, al tocco dell’oggetto che diventa positivo feticismo. Questo obiettivo è ottenuto fondendo, con tecniche innovative e brevettate appunto, MATERIALI DI NATURA OPPOSTA quali l’acciaio inossidabile medicale, di origine ingegneristica e industriale, con materiali organici ed espressivi: il TESSUTO (oggetto del progetto “disruptive” TXTL001: acciaio + tessuto d’alta gamma prodotto in collaborazione con il Lanificio F.lli Cerruti di Biella), o la GOMMA, texturizzata interpretando tecniche produttive artigianali vecchie di 500 anni, per generare le quali abbiamo reinterpretato la tecnica di incisione ormai dimenticata dell’acquaforte.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.