L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Italian Limited Edition

>
>
>
Italian Limited Edition
Startupeasy -

Italie, acronimo di Italian Limited Edition, è una start up innovativa nata nel 2017, il cui core business è rappresentato dalla progettazione e realizzazione di piattaforme digitali per la valorizzazione, promozione e commercializzazione, in ambito nazionale ed internazionale, dell’eccellenza del patrimonio materiale e immateriale italiano, connettendo le filiere produttive artigianali e manifatturiere.
Italie si rivolge a una clientela internazionale attenta ai valori e alle caratteristiche di prodotti associati al brand paese Italia, in particolare a quelle produzioni autoriali, limited edition o autografe, che richiamano l’eleganza, la qualità, la creatività e “il saper fare” artigianale delle botteghe e degli opifici Made in Italy. L’azienda nasce dalla precedente esperienza maturata dal team di progetto nei processi di valorizzazione delle filiere produttive italiane, nel marketing e nella comunicazione di brand e prodotti, nella creazione di valori di marca, nella realizzazione di soluzioni digitali innovative. Italian Limited Edition, grazie al supporto di team e partner specializzati è in grado di attivare, su richiesta dei brand affiliati, servizi digitali e multimediali (interfacce avanzate, shooting fotografici e visual/video storytelling) e posizionamento sul web con i quali rafforzare l’identità di marca on line, migliorando gli indici di visibilità, riconoscibilità e reputazione dei brand.

Concorrenza

Sul mercato internazionale e nazionale sono presenti diversi player. Si tratta di colossi dello shopping online, che per il segmento del Made in Italy presentano degli evidenti limiti di contestualizzazione, dato che i prodotti e le collezioni sono rappresentati in un contesto generalista, per nulla coinvolgente ed esperienziale. Piattaforme dedicate al design, all’artigianato da collezione, ai beni di lusso sono cresciute in vari Paesi, come anche piattaforme di riferimento sul Made in Italy. Si precisa come il mercato mondiale dei beni di lusso, semiartigianali e artigianali di qualità Made in Italy ha dimensioni enormi. Il sistema manifatturiero italiano design oriented che opera negli ambiti mobili e arredo, tessile, accessori moda, ceramica e materiali lapidei è uno dei più grandi e importanti al mondo. I principali fattori di differenziazione di Italian Limited Edition rispetto ai principali competitors sono: • una rappresentazione federata dell’artigianato italiano e una cartografia integrale e non parziale della manifattura regionale; • una user experience fondata sulla serendipità, gli utenti potranno esplorare, scoprire e conoscere prodotti a loro poco noti; • una maggiore attenzione ai brand e alle manifatture italiane in grado di offrire prodotti di qualità, realizzati con cura artigianale, accessibili a un numero maggiore di utenti, non solo agli utenti altospendenti.
Settore: IT
Labels: eccellenza, MADEINITALY, MARKETPLACE
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Italian Limited Edition

Prodotto/Servizio

Italie è una piattaforma digitale multi-sided che unisce tre distinti segmenti di clienti interdipendenti (territori, imprese, consumatori), supportata da una tecnologia proprietaria che grazie ad un algoritmo intelligente consente la gestione incrociata dei contenuti. L’offerta di Italian Limited Edition si fonda sulla commercializzazione di prodotti design oriented realizzati con cura artigianale da brand autenticamente Made in Italy e firmati da designer italiani e maestri artigiani. I prodotti in catalogo sono selezionati da brand attivi sul territorio italiano che presentano caratteristiche di qualità, autenticità, appartenenza a filiere produttive tradizionali, attenti alle materie prime e al “saper fare” artigianale o semi-industriale. Il catalogo di Italie evolverà nel corso del tempo. In aggiunta ai prodotti attualmente disponibili, si proporranno, in futuro, iniziative finalizzate ad arricchire le collezioni di Italian Limited Edition e a introdurre servizi per gli utenti e per i brand (sia B2C sia B2B).

Team

Dati della startup Italian Limited Edition

Costituzione Impresa : 31/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/06/2017
Denominazione:
ITALIAN LIMITED EDITION SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: CARAFFA DI CATANZARO
Provincia: Catanzaro
Regione: Calabria
Codice Fiscale: 03574050799
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Italian Limited Edition

Modello di Business

La policy di Italie prevede che possano aderire alla piattaforma solo i brand in grado di dimostrare qualità e sostenibilità delle produzioni. Italie si configura come un’importante vetrina reputazionale, inclusiva per tutte le imprese che intendono lavorare sulla qualità di filiera e su un rapporto fecondo con il proprio territorio di origine. Italian Limited Edition si propone nella prima fase come piattaforma multi-side B2C caratterizzata dalla vendita di prodotti Made in Italy e design oriented online. Gradualmente, dopo aver consolidato la community delle imprese manifatturiere, Italie si propone anche come una piattaforma B2B, integrando partner e fornitori con i quali proporre servizi avanzati ai brand, in particolare per favorire processi di trasformazione digitale ed ecologica. Per le PMI sarà possibile acquistare servizi e soluzioni in base ai propri fabbisogni. Si inserisce un dettaglio delle tre linee di business promosse da Italie: • vendita di prodotti Made in Italy online; • servizi di marketing; • consulenza tailor made.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Italian Limited Edition ha progettato e implementato una piattaforma proprietaria, progettata a microservizi, flessibile e scalabile, in grado di integrare, attraverso un database relazionale, prodotti e contenuti editoriali e multimediali, adattandosi alle mutevoli esigenze degli attori interdipendenti (user, brand, designer). Si tratta di un’interpretazione inedita degli attuali modelli di e-commerce presenti sul mercato, coerente con l’esigenza del “made in” di raccontare, narrare e rendere accessibili contenuti editoriali e multimediali per comunicare valori simbolici, intangibili, inscritti nelle produzioni made in Italy. Italian Limited Edition rappresenta un concept basato su un ecosistema di esperienze e valori culturali e manifatturieri, un sistema relazionale rivolto alla comunità del saper fare artigianale italiano, che promuove fiducia tra i membri aderenti. Le distinte sezioni della piattaforma sono indipendenti, ma strettamente connesse, con lo scopo di realizzare negli anni una community digitale incentrata sulla manifattura di qualità che aggreghi e connetta comunità di pratica e comunità di consumo (artigiani-imprese-artisti-designer da una parte, clienti e utenti dall’altra).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.