L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Kugex Technologies

Startupeasy -

La KUGEX TECHNOLOGIES Srl prevede:
Invenzione di prodotti elettrici ed elettronici e nuove tecnologie e/o lo sviluppo di altre già presenti sul mercato, acquisizione di brevetti di ogni genere sia nazionali che internazionali, di know how, di goodwill tramite l’acquisto o la cessione temporale, la commercializzazione degli stessi, vendite, noleggi e/o utilizzo con royalties ed altre forme permesse di lucro nazionale che internazionale, la
produzione, l’assemblaggio e il commercio di oggetti, apparecchiature elettriche, elettroniche elettromeccaniche.

Concorrenza

In Italia l’impiego dell’interruttore differenziale è disciplinato dalle seguenti leggi e normative: • DM 22 gennaio 2008 n. 37 (Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività d’installazione degli impianti all’interno degli edifici) • DPR 6 dicembre 1991 n. 447 (Regolamento di attuazione della legge 5 marzo 1990, n. 46, in materia di sicurezza degli impianti) • Legge 1º marzo 1968 n. 186 (Disposizioni concernenti la produzione di materiali, apparecchiature, macchinari, installazione e impianti elettrici ed elettronici.) • Norma CEI 64-8 (che disciplina gli impianti elettrici in bassa tensione attualmente alla settima edizione). • Norma CEI 0-16 (che disciplina gli impianti elettrici con tensione superiore a 1 kV in corrente alternata). Quasi tutti i produttori hanno ormai inserito nei propri cataloghi alcuni interruttori differenziali ad alta resistenza ai disturbi, denominati a immunità rinforzata; sono disponibili, inoltre, interruttori a riarmo automatico. Questi ultimi sono dotati di sistemi di controllo che verificano l’integrità dell’impianto elettrico. I dati e indicazioni, di cui innanzi, certificano l’inesistenza di un vero e proprio competitor diretto, bensi’ la concreta possibilità di collaborazione.
Settore: IT
Labels: elettronica, RisparmioEnergetico, salvavita
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Kugex Technologies

Prodotto/Servizio

Il POWER REST , rappresenta una innovazione tecnologica rivoluzionaria nell’industria elettrica ed elettronica, il suo scopo principale e’ quello di tutelare l’incolumità fisica in accadimenti legati a folgorazioni accidentali sia in ambito domestico piuttosto che industriale. Il prodotto è stato creato garantendo la continuazione del principio della trasmissione elettrica in modo tradizionale, evidentemente tramite cavi di diverso spessore e materiale, senza comunque stravolgere il sistema di conduzione ai diversi carichi in commercio presenti. Una delle principali caratteristiche, tra le altre, è quella come accennato in precedenza di impedire, a valle della installazione, il corto circuito, e il probabile principio di incendio, senza l’ausilio di particolari materiali o accorgimenti specifici, ad esempio, se installato a monte di impianti elettrici pre esistenti con i relativi carichi (lampadine, radio, tv, stufe elettriche, frigoriferi, asciugacapelli etc), o su impianti industriali che alimentano motori elettrici di qualsiasi natura, consente, anche in presenza di contatto diretto con acqua, o in ambienti decisamente umidi, di evitare in maniera assoluta sia la folgorazione che la interruzione del ciclo elettrico. Gli attuali “salvavita” , tecnicamente conosciuti come differenziali elettrici, sono dispositivi di protezione installati nei quadri elettrici di tutte le abitazioni e industrie. In ambito domestico il differenziale elettrico e’ generalmente tarato a 30 milliampere (un milliampere e’ un millesimo di ampere, unità di misura della corrente elettrica), generalmente in una abitazione delle dimensioni di circa 100mq, e’ presente una fornitura non superiore ai 3Kw, bastevole senza dubbio alcuno a folgorare, nonostante la presenza del “salvavita” il malcapitato che dovesse imbattersi in una delle cause piu’ comuni relative ad incidenti domestici ( asciugacapelli che scivola nel lavandino o entra in contatto con acqua ect.) Il POWER REST consente un efficace risparmio energetico traducibile nell’annullamento della “corrente reattiva”

Team

Dati della startup Kugex Technologies

Costituzione Impresa : 03/10/2016
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/11/2016
Denominazione:
KUGEX TECHNOLOGIES S.R.L.
Comune: NOCERA TERINESE
Provincia: Catanzaro
Regione: Calabria
Codice Fiscale: 03523570798
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 279009
Settore: IT

Kugex Technologies

Modello di Business

Il mercato di riferimento e’ quello degli impianti elettrici di qualsiasi tipo e assorbimento presente, almeno inizialmente, in Italia. Il CENSIS (Centro Studi Investimenti Sociali Dalla sua fondazione svolge attività di studio, ricerca, consulenza e assistenza tecnica. La maggior parte delle attività dell’istituto è incentrata sulla realizzazione di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale o su programmi d’intervento e iniziative culturali nei settori vitali della realtà sociale: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, l’economia, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza. Alcuni anni dopo la sua nascita, esattamente nel 1973 è diventato una fondazione riconosciuta con D.P.R n. 712/1973.) ha prodotto uno studio sulla sicurezza degli impianti domestici in Italia, evidenziando che oltre otto milioni di questi, non risultano essere regolamentari e decisamente pericolosi, nonostante la Legge 46/1990 relativa alla obbligatorietà di “messa a norma”. Oltre il 40% degli impianti elettrici del nostro Paese ha piu’ di venti anni di esercizio, e oltre il 20% di questi non e’ stato sottoposto ad alcuna verifica di idoneità. Il risultato di questi numeri si traduce in oltre 200.000 casi di incidenti, piu’ o meno gravi, domestici dovuti a folgorazione elettrica all’anno. Il costo di questa situazione ammonta, sempre secondo il CENSIS, a € 204.000.000,00, parte dei quali ricade sui cittadini (65,1%) mentre la parte residuale (34,9%) sul pubblico. Il giro di affari diretto alla manutenzione degli impianti elettrici e’ stato stimato essere nell’ordine dei 4,5mld di euro. Circa il 25% dei “salvavita” installati risulta non funzionare regolarmente, dato PROSIEL (Associazione per l’Utilizzo Sicuro dell’Energia). Il mercato analizzato consta di milioni di pezzi annuali assorbiti, in parte realizzati da aziende straniere. La KUGEX TECHNOLOGIES Srl, unica detentrice dell’invenzione POWER REST e del suo principio, e’ pronta ad acquisire una parte di tale mercato, producendo sin da subito i necessari volumi per posizionarsi fra i leaders del mercato. Tutte le abitazioni, le residenze in genere, attività commerciali, industriali, amusement rappresentano un più che interessante settore di intervento.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa IMPORTANTE INVENZIONE SENZA CONCORRENZA DA PRODURRE IN MILIONI DI PEZZI ALL’ANNO A BASSISSIMO COSTO AD ALTA REDDITIVITA’ Dispositivo totalmente elettronico che va a sostituire con una semplice mossa gli attuali salvavita differenziali magnetotermici in commercio. + impedisce totalmente l’elettrocuzione ( non esiste più la scossa elettrica, toglie totalmente la possibilità di essere feriti o morti fulminati) + l’acqua non crea più il corto circuito pertanto corrente elettrica e acqua sono compatibili e rende la possibilià di far funzionare apparecchiature elettriche nell’acqua…e rende possibile l’essere umanonella acqua con i contduttori scoperti senza rimanere fulminato + risparmio energetico del 30% 40 % sugli impianti già in essere. + prodotto universale, Case, ospedali,fabbriche, dispositivi etc.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.