L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Lifecares

Startupeasy -

LifeCARES srl è una start up, affiliata all’Università di Siena, che offre supporto per guidare la tua azienda o organizzazione verso lo sviluppo sostenibile. Grazie all’elevata esperienza e numerose collaborazioni con partner italiani ed europei, offriamo servizi di alta qualità nella consulenza ambientale, seguendo i più riconosciuti standard internazionali forniti dall’International Organization for Standardization (ISO).
I nostri servizi principali sono: valutazione del ciclo di vita (LCA) e impronta ambientale, costo del ciclo di vita (LCC), impronta idrica e di carbonio, progettazione ecocompatibile, etichettatura ambientale e altri servizi personalizzati per la vostra azienda o organizzazione.

It

Concorrenza

I servizi offerti dall’impresa presentano un certo grado di sovrapposizione con quelli offerti dai principali competitor, soprattutto a livello nazionale. La sovrapposizione riguarda l’applicazione di una metodologia innovativa, come la LCA, che è da anni riconosciuta universalmente come uno degli strumenti più utilizzati per valutazioni ambientali e di sostenibilità. Nonostante ciò e nonostante l’elevato numero di competitor presenti in Italia, i servizi offerti dall’impresa di differenziano sostanzialmente dagli altri gli aspetti descritti in precedenza e riassumibili in: servizi qualificati e specializzati, ampia conoscenza degli standard di riferimento, prezzo competitivo, innovatività nell’approccio. Questi aspetti garantiscono all’impresa di differenziarsi subito rispetto ai competitor, potendo mettere al servizio del cliente tutta una serie di approcci metodologici specifici al settore di mercato industriale-energetico, che ad oggi non sono presenti o non hanno l’elevata qualifica professionale ottenuta negli anni dai soci del gruppo.
Settore: Ricerca
Labels: circulareconomy, LifeCycleAssessment, Sustainability
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Partner university

Stadio della startup Lifecares

Prodotto/Servizio

Il servizio consiste nell’applicazione della metodologia Life Cycle Assessment per la valutazione dell’impronta ambientale del sistema che si intende analizzare. Grazie a questo servizio l’azienda può: • Identificare quali sono le fasi ambientalmente più critiche del proprio processo produttivo (es: quale step ha un impatto elevato sul consumo delle risorse). • Progettare miglioramenti e modifiche per mitigare tali criticità (es: utilizzo materiali diversi diminuendone la quantità consumata). • Ridurre gli scarti di lavorazione implementando misure di riciclo e riutilizzo. • Proporre il proprio prodotto sul mercato pubblicizzando il valore aggiunto dato dalle misure di mitigazione degli impatti ambientali adottate. • Dimostrare di rispettare i limiti di impatto ambientale previsti da leggi e direttive grazie al supporto dell’analisi LCA, riconosciuta e standardizzata a livello europeo e internazionale.

Team

Dati della startup Lifecares

Costituzione Impresa : 10/01/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/10/2020
Denominazione:
LIFECARES S.R.L.
Comune: AREZZO
Provincia: Arezzo
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02363200516
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Lifecares

Modello di Business

I principali soggetti interessati ad acquistare i servizi proposti da LifeCARES sono: • soggetti pubblici o privati che operano nel settore della produzione e della gestione dell’energia; • soggetti pubblici o privati che operano nel campo della produzione di tecnologie per il mercato energetico; • soggetti pubblici o privati che operano nel settore dello sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di energia; • soggetti pubblici o privati che intendono partecipare a bandi di concorso per progetti inerenti allo sviluppo energetico eco-sostenibile. Il servizio offerto diventa fondamentale ed obbligatorio ogni qual volta un’azienda o una pubblica amministrazione partecipa a bandi di concorso regionali, nazionali o europei. In entrambi i casi riportati, la valutazione ambientale e di sostenibilità, che è alla base dell’offerta dei servizi dell’impresa, risulta un valore aggiunto sotto il punto di vista competitivo, comunicativo e pubblicitario, consentendo al soggetto interessato un’autovalutazione importante. I servizi offerti sono uno strumento necessario per aumentare la propria sostenibilità, ambientale, economica e sociale, e per migliorare la propria immagine nel mercato di riferimento. I servizi proposti, inoltre, si collocano perfettamente all’interno di un contesto legislativo italiano ed europeo che favorisce, stimola ed incentiva in modo anche molto aggressivo tutte le azioni volte ad un miglioramento della sostenibilità ambientale in ottica territoriale e globale. Tale incentivazione si concentra in modo particolare nel settore energetico-industriale, sul quale ricadono molte delle politiche europee volte alla mitigazione degli impatti ambientali tramite l’aumento dell’efficienza energetica in ogni sua forma, l’aumento dello sfruttamento di risorse energetiche rinnovabili e l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica. In questo contesto, ciò che l’impresa offre al mercato, sostenuta dalla provata esperienza nel settore dei soci che la compongono, è un fattore di successo molto importante del progetto d’impresa nel medio e lungo termine.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I principali fattori che possono condurre al successo del progetto di spin off LifeCARES sono: • Servizi qualificati e specializzati: l’impresa proporrà al mercato servizi altamente specializzati nel campo delle analisi di sostenibilità ambientale di sistemi energetici. L’esperienza accumulata dai soci dell’impresa consentirà di offrire ad ogni cliente il servizio più adatto alle sue richieste, riducendo notevolmente le fasi di analisi e raccolta dati. • Ampia conoscenza degli standard di riferimento: l’impresa potrà offrire ad ogni cliente il servizio appropriato che riesca a soddisfare gli standard di sostenibilità ambientale previsti da leggi, direttive o linee guida nazionali e internazionali sempre aggiornate. L’esperienza accumulata nella definizione di metodologie ed indicatori specifici per i sistemi energetici consentirà all’impresa di offrire servizi difficilmente replicabili sul mercato dal punto di vista della qualità e dell’affidabilità. • Prezzo competitivo: i servizi offerti dall’impresa saranno caratterizzati da un prezzo estremamente competitivo rispetto a quelli offerti dai principali competitor. Grazie all’esperienza dei soci, infatti, sarà possibile ridurre al minimo i tempi necessari per soddisfare le richieste dei clienti, senza intaccare la qualità finale del lavoro. Inoltre, il supporto dell’Università durante i primi tre anni di vita dell’impresa permetterà all’impresa di offrire servizi a prezzi concorrenziali. • Innovatività nell’approccio: L’impresa si presenterà sul mercato proponendo un approccio innovativo, altamente qualificato e competitivo nella applicazione di metodologie e servizi per le analisi di sostenibilità. La gestione della fase operativa, infatti, è stata messa a punto grazie ad anni di esperienza sul campo da parte dei soci di LifeCARES.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.