L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Living

Startupeasy -

La Living srl è una Startup Innovativa che unisce nel suo operato il mondo edile-industriale, e quello tecnologico-informatico.
Questo è fatto attraverso l’applicazione di innovazioni legate ai materiali in campo edile, più precisamente con l’uso di trattamenti adatti a materiali fortemente isolanti e al legno, in modo tale da ottenere una nuova lega che unisce design ed efficienza.
Mentre nel campo tecnologico con innovazioni legate al mondo produttivo e al mondo dei servizi, con un gestionale generico, e con un e-commerce per gli stessi settori, che rende il processo di acquisto e/o ordine molto semplice e rapido per il cliente finale.

Concorrenza

I nostri principali competitor sono altre aziende produttrici di serramenti, principalmente nel campo del legno e alluminio. Ci differenziamo da loro in quanto molti di questi comprano i loro semilavorati da fornitori esterni, noi invece siamo produttori a partire dal grezzo. Questo ci garantisce una migliore marginalità e maggiore controllo del materiale che offre una durata migliore. Oltre a quello siamo gli unici ad offrire assicurazione e assistenza sulla manutenzione post vendita in tutta Italia!
Settore: Manifatturiera
Labels: edilizia, INFORMATICA, tecnologia
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Living

Prodotto/Servizio

La Living porta un innovazione importante non presente nel mercato italiano, l’assistenza post vendita. Questa non è da confondere con l’assistenza obbligatoria in caso qualcosa non funzioni. Bensì siamo a portare un servizio unico dove ogni anno verranno fornite manutenzioni al cliente, oltre ad una assicurazione in caso di rotture accidentali. Oltre a questo l’azienda porterà un’innovazione nel campo delle scienze dei materiali applicati all’isolamento ed alla coibentazione degli edifici, grazie alla creazione di pannelli, lamellari o, in generale, compositi di materiali che sfruttano il legno e pannelli dalle alte proprietà isolanti, ma anche di notevole densità. Questa combinazione permette di mantenere la bellezza del legno massello, e permette di avere comunque un materiale con proprietà termoacustiche di grande eccellenza a basso spessore, fornendo quindi un look più “lean”. Questa innovazione sarà inizialmente fatta testare da enti certificanti, per poi essere portata all’applicazione, creando una grande gramma di prodotti al quale essa sarà applicata. Uno di questi prodotti è il serramento, per il quale la Living ha anche già sotto studio un’innovazione nel design dei profili. Questo nuovo design porterebbe il serramento, attraverso un nuovo schema di battute e guarnizioni, ad avere un aspetto più snello come è di moda in questi tempi, e portandolo ad essere un forte rivale di pvc e alluminio, grazie anche al ridotto costo. Per l’applicazione la Living è già in contatto con alcune aziende produttrici, a cui farà riferimento, specialmente all’inizio, per la produzione dei serramenti stessi. Mentre attraverso l’uso di tecnologie ed informatica si porteranno due importanti innovazioni: • La creazione di un software ad uso gestionale e produttivo generale. Questo sarà fatto ideando una struttura del programma che permette, con facilità, a chi lo usa di creare una struttura dati e di definire le funzionalità del programma come meglio esso preferisce, permettendo quindi la massima personalizzazione al fine di ottimizzare il processo lavorativo. • La creazione di un sito web e-commerce che permetta la vendita di servizi e prodotti in campo edile, energetico, arredamento, serramenti, di prodotti per la casa e di servizi e prodotti a questi simili. Questa web-app permetterà ai produttori di avere una piattaforma su cui poter offrire i loro servizi e prodotti, mentre permetterà ad architetti, ingegneri, geometri, p.iva e anche a privati di cercare fornitori per le loro necessità, superando così vecchi schemi di ricerca e preventivazione, portando il tutto online. Gli applicativi descritti potranno inoltre comunicare fra loro, permettendo ad un cliente di mandare i dati delle sue necessità direttamente al produttore, ottenendo così in alcuni casi anche un preventivo istantaneo, nonché fornendo tutti i dati per le lavorazioni al produttore in caso di conferma.

Team

Dati della startup Living

Costituzione Impresa : 02/04/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 30/04/2021
Denominazione:
LIVING S.R.L.
Comune: SANFRONT
Provincia: Cuneo
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 03936190044
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 31091

Living

Modello di Business

I profitti sono legati inizialmente principalmente dal lavoro di studio/progettazione/posa in lavori edili e la assistenza post-vendita insieme all’assicurazione sulle rotture accidentali, saranno poi seguiti e accompagnati dagli introiti degli applicativi online.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La Living porta un innovazione importante non presente nel mercato italiano, l’assistenza post vendita. Questa non è da confondere con l’assistenza obbligatoria in caso qualcosa non funzioni. Bensì siamo a portare un servizio unico dove ogni anno verranno fornite manutenzioni al cliente, oltre ad una assicurazione in caso di rotture accidentali. Oltre a questo l’azienda porterà un’innovazione nel campo delle scienze dei materiali applicati all’isolamento ed alla coibentazione degli edifici, grazie alla creazione di pannelli, lamellari o, in generale, compositi di materiali che sfruttano il legno e pannelli dalle alte proprietà isolanti, ma anche di notevole densità. Questa combinazione permette di mantenere la bellezza del legno massello, e permette di avere comunque un materiale con proprietà termoacustiche di grande eccellenza a basso spessore, fornendo quindi un look più “lean”. Questa innovazione sarà inizialmente fatta testare da enti certificanti, per poi essere portata all’applicazione, creando una grande gramma di prodotti al quale essa sarà applicata. Uno di questi prodotti è il serramento, per il quale la Living ha anche già sotto studio un’innovazione nel design dei profili. Questo nuovo design porterebbe il serramento, attraverso un nuovo schema di battute e guarnizioni, ad avere un aspetto più snello come è di moda in questi tempi, e portandolo ad essere un forte rivale di pvc e alluminio, grazie anche al ridotto costo. Per l’applicazione la Living è già in contatto con alcune aziende produttrici, a cui farà riferimento, specialmente all’inizio, per la produzione dei serramenti stessi.Mentre attraverso l’uso di tecnologie ed informatica si porteranno due importanti innovazioni: • La creazione di un software ad uso gestionale e produttivo generale. Questo sarà fatto ideando una struttura del programma che permette, con facilità, a chi lo usa di creare una struttura dati e di definire le funzionalità del programma come meglio esso preferisce, permettendo quindi la massima personalizzazione al fine di ottimizzare il processo lavorativo. • La creazione di un sito web e-commerce che permetta la vendita di servizi e prodotti in campo edile, energetico, arredamento, serramenti, di prodotti per la casa e di servizi e prodotti a questi simili. Questa web-app permetterà ai produttori di avere una piattaforma su cui poter offrire i loro servizi e prodotti, mentre permetterà ad architetti, ingegneri, geometri, p.iva e anche a privati di cercare fornitori per le loro necessità, superando così vecchi schemi di ricerca e preventivazione, portando il tutto online. Gli applicativi descritti potranno inoltre comunicare fra loro, permettendo ad un cliente di mandare i dati delle sue necessità direttamente al produttore, ottenendo così in alcuni casi anche un preventivo istantaneo, nonché fornendo tutti i dati per le lavorazioni al produttore in caso di conferma.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.