L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Michelchef

- Startupeasy

Chef per passione Michele Raccuia di origine Torinese, si rimette in gioco all’età di 35 anni coniugando Passione, Tecnica e Vision in un progetto denominato ALLF – all Italian food. Ottiene l’inserimento in una rivista enogastronomica denominata “Ristoranti e Delicatesse”, partecipa al cooking show ” Chopped Italia” e diventa nel 2018 testimonial LAINOX , una grande Azienda Italiana di strumenti Professionali. La sua idea di cucina stravolge completamente l’approccio alle tavole italiane realizzando un format fatto di tanta qualità in piccole monoporzioni. Il risultato è stupefacente. In una piccola periferia della ridente Ferrara, fa crescere la sua attività e di sua moglie portandola ad essere oggi, un punto di riferimento per molte famiglie del posto. In seguito ha voluto mettere a disposizione di tutti il suo know how realizzando un progetto altamente innovativo, che prevede la realizzazione di una catena di ristoranti italiani in tutto il mondo, che sfornano piatti gourmet senza la presenza dello Chef.

Concorrenza

Oggi il nostro diretto concorrente è rappresentato dalla catena di ristoranti italiani denominata “VAPIANO”. La catena contrariamente a quanto si possa pensare è tedesca. Realizzano piatti espressi. Il nostro modello di business ha innumerevoli vantaggi rispetto al modello VAPIANO. 1. I nostri piatti grazie al brevetto, mantengono il gusto costante in tutto il mondo 2. Non necessitiamo di canna fumaria 3. I processi sono automatizzati , attraverso l’uso di strumenti tecnologici digitali 4. I prodotti vengono gestiti e conservati a Bassa Temperatura consentendone uno shelf Life di 365 giorni. O SPRECHI – O VARIABILI
Settore: Foodtech
Labels: Automatizzazione, PRODOTTIALIMENTARI, RISTORANTE
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Michelchef

Prodotto/Servizio

I prodotti MichelChef sono un nuovo modo di far cucina, per gustare non solo un piatto di qualità ma anche vivere una nuova esperienza. Grazie alla nostra personale formula realizzata con un processo innovativo e tecnologico attuato in questi anni, siamo in grado di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti in tutto il mondo. Ogni referenza viene confezionata singolarmente, messa sottovuoto, congelata e abbattuta, riducendo drasticamente gli sprechi alimentari. Usi solo quello che ti serve.

Team

Dati della startup Michelchef

Costituzione Impresa : 12/03/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/03/2020
Denominazione:
MICHELCHEF S.R.L.
Comune: RIVA DEL PO
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 02065950384
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 108509
Settore: Foodtech

Michelchef

Modello di Business

MICHELCHEF srl , attraverso la sua Innovazione di Processo Rigenerativo, applicata ai prodotti Allf, sta promuovendo la realizzazione del primo Ristorante senza Chef, con brand Allf. Ha conclusione della campagna di raccolta attraverso la piattaforma CROWDFUNDING, Michelchef si occuperà della trasformazione delle materie prime su ricetta Allf, producendo direttamente i piatti pronti, che saranno successivamente venduti su due canali diretti : Attraverso i Ristoranti senza Chef ; Attraverso Punti vendita Brand Shop , Corner Shop e Distributori di Settore.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 202020000002323 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’Innovazione consiste nel rigenerare cibi pronti confezionati sottovuoto, utilizzando delle sfere d’acqua. La rigenerazione avviene utilizzando uno strumento con tecnologia magnetron. L’obiettivo è quello di preservare, mantenendoli invariati, i sapori e gli odori dei cibi pronti eseguiti secondo la tradizione culinaria italiana, in tutto il mondo.La rigenerazione dei prodotti alimentari si realizza attraverso l’utilizzo di strumenti comuni sul mercato come i forni a Microonde realizzati e basati su magnetron. La potenza degli stessi varia a seconda dei magnetron impiegati sia per quantità che per potenza. Tutti però rigenerano lavorando con le onde elettromagnetiche che agiscono sull’acqua presente all’interno dei cibi. Partendo da questo concetto abbiamo lavorato sull’ottimizzazione della rigenerazione, aggiungendo dell’acqua durante il processo. Acqua che potesse restare invariata per sapore odore e quantità calcarea in ogni parte del mondo. Per ottenere un risultato eccellente abbiamo sferificato l’acqua con estratti d’alga che ne hanno permesso la conservazione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.