L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Neula

Néula è un progetto aziendale che accomuna le ambizioni di un gruppo di figure professionali provenienti da differenti ambiti operativi. Alle competenze nei settori dell’ingegneria e dell’informatica si uniscono infatti abilità ed esperienze pluriennali, in grado di far fronte a tutti gli aspetti legati al controllo di gestione. Il nostro obiettivo è la realizzazione di nuove e differenti tipologie di soluzioni e servizi, in grado di intercettare le necessità che le aziende manifestano per aiutarle a gestire il loro processo produttivo in maniera controllata ed efficiente.

Concorrenza

Due dei principali problemi che sono ancora solo parzialmente risolti da molti dei prodotti attualmente disponibili sul mercato, sono la capacità di prevedere l’insorgenza di un guasto su una sottosezione dell’impianto e di avere una buona e affidabile stima della produzione nel prossimo futuro. I guasti negli impianti fotovoltaici che possono causare perdite di energia, fermi o anche gravi problemi di sicurezza, sono spesso difficili da evitare. Il rilevamento di guasti in tali sistemi è indispensabile per migliorarne l’affidabilità, la produttività, la sicurezza e l’efficienza. Dal punto di vista del proprietario dell’impianto, la bassa disponibilità e la bassa efficienza si traducono direttamente in una perdita di ricavi, in particolare per i sistemi di grandi dimensioni, che in genere sono sotto il controllo di agenzie finanziarie che a loro volta richiedono verifiche delle prestazioni in grado di soddisfare le aspettative. Il rilevamento precoce dei guasti consentirebbe al proprietario dell’impianto di agire rapidamente per riparare il guasto, mantenendo così l’efficienza, e prevenendo l’insorgere di comportamenti anomali che potrebbero portare a gravi danni, tra cui incendi e scosse elettriche. Attualmente stiamo lavorando per ottenere una soluzione affidabile e conveniente anzitutto per questi punti critici. In ogni caso, molti altri aspetti sono in fase di valutazione al fine di raggiungere una serie completa di funzionalità davvero utili per l’intero pubblico di riferimento (gestori di reti elettriche, operatori O&M, proprietari di impianti, ecc….).
Settore: Servizi
Labels: dataanalysis, monitoraggio, supportoInnovazione
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Neula

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Neula

Costituzione Impresa : 11/04/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/06/2017
Denominazione:
NEULA SOCIETA' COOPERATIVA
Comune: ORISTANO
Provincia: Oristano
Regione: Sardegna
Codice Fiscale: 01211630957
Forma Giuridica : SOCIETA' COOPERATIVA
Codice Ateco : 721909
Settore: Servizi

Neula

Modello di Business

Stiamo valutando le seguenti opportunità e la loro effettiva applicazione sul mercato: Platform-as-a-Service (PaaS) / Software-as-a-Service (SaaS): all’interno di questo modello, il nostro obiettivo è quello di fornire supporto tecnologico ai partner che intendono co-sviluppare soluzioni verticali o piattaforme solution-ready per cogliere le opportunità di business offerte dall’IoT industriale e dal piano industria 4.0. Upside sharing: all’interno di questo modello, viene fornito un bonus al fornitore di servizi a valore aggiunto quando le prestazioni effettive superano un livello concordato. Ciò può essere fatto scegliendo un KPI adeguato, come la produzione di MWh/anno o il tasso di disponibilità dell’impianto in percentuale. Concordando una condivisione al rialzo, il fornitore di servizi è maggiormente incentivato ad aumentare la qualità del proprio lavoro in quanto ciò si traduce in valore monetario. Contratti intelligenti: all’interno di questo modello, l’idea è quella di consentire alle compagnie di assicurazione di fornire polizze appositamente studiate, basate sui valori di un particolare insieme di KPI o di condizioni a sé stanti, cioè: assicurazione di rendimento operativo solare o polizze di efficienza energetica, per fornire una protezione completa per i beni installati, i ricavi generati, la responsabilità civile e il deficit di produzione energetica. Energy Assessment / Net Metering / Virtual Net Metering: all’interno di questo modello, l’obiettivo è quello di fornire supporto tecnologico ai clienti che intendono trattare con i contratti di prestazione energetica (EPC), cioè i pacchetti di finanziamento forniti dalle ESCO.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Néula, supporta i propri clienti nella scelta e stipula del miglior contratto di manutenzione per i propri impianti, che abbia come risultato l’effettiva tutela dell’investimento, attraverso una verifica costante di regolare funzionamento ed una garanzia di mantenimento dell’efficienza desiderata. Néula, attraverso il proprio servizio di monitoraggio remoto, consente di ottimizzare il lavoro delle figure responsabili della manutenzione dell’impianto. Sofisticati strumenti di telecontrollo, consentono di verificare istantaneamente il corretto funzionamento di tutte le componenti chiave dell’impianto fotovoltaico e rilevare l’insorgere di eventuali anomalie. Grazie all’ausilio di sensoristica e strumentazione di ultima generazione, il nostro personale tecnico è in grado di determinare se la produttività dell’impianto fotovoltaico sia quella ottimale, o se invece sia necessario predisporre interventi per il ripristino della piena efficienza. L’accesso alle informazioni viene gestito attraverso un server di supervisione appositamente strutturato. In questo modo, anche il cliente ha la possibilità di mantenere sotto diretto controllo lo stato di produttività del proprio impianto, grazie ai quadri sinottici consultabili sia attraverso un semplice browser WEB che mediante una app mobile appositamente sviluppata.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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