Il Progetto E.D.E.N. Eco-energy-efficient Dwelling Environmental Neutral ha come obbiettivo lo studio dell’ “abitare prossimo venturo” nell’ottica di una adesione alle ineluttabili e improcrastinabili risposte in merito all’uso delle risorse e dell’energia che siamo tenuti a dare nel nuovo millennio, a seguito dei veloci cambiamenti che la società, la famiglia e le persone stanno affrontando.
L’idea nasce dall’architetto Emanuele Saurwein, dello studio LANDS di Lugano, ed è stata proposta all’ISAAC della SUPSI nell’estate del 2016
E.D.E.N. (Oggetto sociale di OPEN-LANDS S.r.l.) è un’ abitazione-laboratorio modulare e scalabile in cui tutti i comportamenti umani dell’abitare, del relazionarsi, dell’alimentarsi, del muoversi sono “tracciati” e convertiti in dispendio energetico per poi essere analizzati da un “terzo abitante” della casa: E.V.A., un’intelligenza artificiale brevettata (Oggetto sociale di LAB-LANDS S.r.l.) e nata -contestualmente al Progetto E.D.E.N. – per osservare, misurare, valutare e studiare le abitudini dell’ abitante dell’abitazione-laboratorio
L’ abitazione-laboratorio sarà edificata nel 2021 allo scopo di sperimentare praticamente non solo di raggiungere gli obbiettivi dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici (2015), del Green Deal Europeo, nucleo delle Priorità 2019/2024 ma quelli più restrittivi della società a 2000W e della strategia Energetica Svizzera previsti per l’anno 2100
L’edificio, l’alimentazione, la mobilità, l’uso delle risorse e i consumi individuali, insieme, dovranno arrivare al bilancio di 2000W pro-capite e di 1 ton di CO2 considerati dalla Confederazione Svizzera obbiettivo da raggiungere già nel 2050.
Tutta l’ abitazione-laboratorio e le tecnologie utilizzate per la costruzione e la vita dell’edificio stesso saranno reversibili al fine di garantire un impatto minimo dell’edificio sulla biodiversità locale.
E.D.E.N. ha come obiettivo individuare il modo di raggiungere una società sostenibile in tempi brevi, grazie alla raccolta e all’analisi dei dati sopra descritti, risanando e ripensando l’abitare collettivo e la sua forma più energivora e complessa: la città.
Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Il modo migliore per cercare risorse per la tua startup o la tua PMI.
Quicklinks
Il contenuto visualizzato nell’elenco di aziende è costituito da informazioni provenienti da terzi, fra l’altro, da fonti accessibili al pubblico, o dai clienti che hanno una pagina di presentazione nel nostro elenco. Piquattro non può essere ritenuta responsabile per l’accuratezza, la correttezza, l’utilità o l’affidabilità dei dati. I nomi dei marchi, loghi, immagini e testi sono la proprietà di queste terze parti e dei loro relativi proprietari. Se avete domande o suggerimenti per quanto riguarda questo argomento, siete invitati a contattare la nostra squadra di assistenza clienti.
WHATSAPP