Di seguito, i maggiori competitors di wuola:
SoSTariffe.it, Quale.it, ComparaSemplice.it, Facile.it, Segugio.it, CercAssicurazioni.it, MioAssicuratore.it, Supermoney.eu, 6sicuro.it, Chiarezza.it, Polizzamigliore.it, Convieneonline.it, Assicurazioni-on-line.it, Assicurazionirc.it, Il-comparatore.com, Scontopolizza.it, MutuiOnline.it, Mutui.it, Mutuiperlacasa.com, Conte.it, Greenassicurazioni.it, Luce-gas.it, Mybest.it.
Si propone in allegato il benchmarking, al fine di mostrare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti e di mettere in risalto il vantaggio competitivo del progetto imprenditoriale rispetto agli stessi.
Il segmento di mercato nel quale si posizionano le società Orfeo interessa piattaforme che propongono servizi di informazione, intermediazione, comparazione e distribuzione in tutti o in parte i seguenti servizi merceologici: mutuo, prestiti e finanziamenti, prodotti assicurativi, elettricità e gas naturale, telefonia fissa/mobile o servizio dati (ADSL o fibra ottica). Il benchmarking, che si propone sub all.2, pertanto, rapporta le piattaforme che, sulla base dei servizi offerti, potenzialmente concorrono a conquistare gli stessi segmenti di clientela. In una visione d’insieme, anche normativa, sono stati posti come criteri del benchmarking, i requisiti riconducibili alla disciplina dei cc.dd. “comparison shopping websites”, ricercati negli artt. 1, comma 2, nell’art. 2, lett. b), in combinato disposto con l’art. 3, lett. a) e b) del D. Lgs. 145/07, integrati dagli artt. 20, 21 e 22 Cod. cons. (in particolare dalle previsioni in tema di omissione ingannevole) nonché dai generali precetti codicistici sulla concorrenza sleale. Le informazioni fornite all’interno di tali piattaforme, infatti, dovrebbero sempre rispettare i parametri di verità, trasparenza, correttezza, completezza e tempestività, non inducendo in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali le informazioni stesse sono rivolte, siano essi consumatori o professionisti concorrenti. Al termine dell’analisi, rilevano le seguenti considerazioni: quasi nessun comparatore rende disponibili pubblicamente i dati sulle proprie modalità di finanziamento e/o sulla struttura societaria; il quinto criterio può dirsi pienamente rispettato solo da facile.it che riporta la data di ultimo aggiornamento delle offerte, mentre tale informazione non è disponibile su nessuno degli altri comparatori e, infine, solo luce-gas.it consente di filtrare i risultati su attributi qualitativi, quali la tipologia di offerta e il metodo di pagamento, mentre tutti gli altri o non presentano affatto opzioni di filtro oppure le limitano ad una o due sole caratteristiche. Il criterio sette si considera quasi da tutti rispettato mediante l’accentuato utilizzo di call center, utilizzati soprattutto per portare l’utente già propenso all’acquisto, alla conclusione del contratto. Nel proprio piano di customer care, anche wuola si dota di un numero verde, prevedendo l’intermediazione telefonica di un operatore. Tuttavia, la stessa punta principalmente alla modalità cd. “self” che incentiva l’autonomia procedurale e decisionale del consumatore. Sostariffe.it, ad esempio, esclude inizialmente la modalità self, proponendo solamente l’intermediazione di un consulente nei risultati della comparazione. La modalità autonoma è resa disponibile solo dopo aver iniziato e abbandonato la richiesta di consulenza. In tal caso, alla chiusura del popup di richiesta dei dati per essere ricontattati viene mostrata un’ulteriore finestra dalla quale è possibile essere reindirizzati al sito del fornitore o su una pagina ad hoc all’interno del portale in cui inserire i dati necessari alla stipula in modalità self. La piattaforma wuola supporta uno strumento online di chat sempre accessibile. Il cliente può così porre le proprie domande e ricevere rapidamente un riscontro, su cui tranquillamente riflettere e ponderare, senza sentirsi forzato o pressato ad effettuare una scelta che, con una presentazione distaccata, neutra e imparziale, avrebbe potuto essere completamente diversa. Il customer care struttura una gestione del cliente volta ad ingenerare, nello stesso, piena fiducia, il che, quantomeno nel medio-lungo periodo, rende più semplice e naturale lo sviluppo dei processi di fidelizzazione e “passaparola”. Peraltro, la compilazione dei dati, effettuata dal supporto telefonico, richiede la successiva registrazione e conferma da parte dell’utente, con un ulteriore dispendio, da parte di quest’ultimo, in termini di tempo. L’implementazione della modalità self, non finalizzata esclusivamente alla massimizzazione dei ricavi provvigionali, spinge l’utilizzatore a fare affidamento sui risultati mostrati. L’ulteriore vantaggio competitivo si basa sulla capacità di assistere e comprendere correttamente i fabbisogni dell’utilizzatore del portale, così da potergli proporre l’offerta che presenti il miglior trade-off tra il costo e gli altri elementi qualitativi. L’indicazione chiara del modus operandi e dei filtri di classificazione, la presentazione delle caratteristiche fondamentali di tutti i servizi, dei finanziamenti, degli estremi individuanti il gestore della piattaforma e le società partner, l’aggiornamento periodico di tali informazioni e la pubblicazione delle recensioni di altri utenti, sulla home, incrementano i requisiti di indipendenza, neutralità e terzietà di wuola. Le collaborazioni con piccole, medie aziende fornitrici, anche emergenti, garantiscono una copertura del mercato più ampia possibile. Inoltre, l’adattamento allo sviluppo di smartphone e tablet e gli strumenti di confronto ed assistenza indicizzano un’apertura all’innovazione, un forte adattamento ai mutamenti e all’evoluzione dei mercati, dei modelli di pricing e dei nuovi modelli di business. Le società Orfeo mirano alla creazione di una forte brand experience. Nell’analisi è riportato, inoltre, quanto emerso dai documenti camerali che permettono di identificare il modello di business adottato dai maggiori competitors.
4.9 Target di riferimento
L’elemento connotante l’offerta di servizi si incentra sulla capacità di riuscire a comprendere pienamente i bisogni dell’utente, così da proporre l’offerta che presenti il miglior trade-off tra il costo e gli altri elementi qualitativi. Le caratteristiche dei servizi offerti da wuola identificano quale principale target di riferimento, la nuova generazione di clienti, smart e always connected, i quali hanno una spiccata familiarità con Internet ed i canali digitali. Questo primo target fa uso di canali online per l’acquisto di prodotti e/o servizi, anche finanziari, in un’ottica di maggiore consapevolezza e trasparenza, soprattutto delle politiche di prezzo. Il segmento è ampio e proviene da differenti aree geografiche: 55 milioni di italiani (il 92% della popolazione) sono ormai digitalizzati, ovverosia hanno accesso a Internet e utilizzano la rete, il 66% degli utenti acquista almeno una volta al mese ed il 19% effettua acquisti settimanali. Si fa riferimento, inoltre, ad un secondo target, rappresentato da due profili base della clientela che intendono fare ricorso al mondo digitale nei processi decisionali: il consumatore esigente che richiede un prodotto/servizio ai massimi livelli da un punto di vista qualitativo ed il consumatore attento, per il quale l’aspetto economico è fortemente decisivo in fase di acquisto.