L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Parkagent

La start up ParkAgent.it è nata nel marzo del 2017, creata a partire dall’esperienza di ParkAgent sas, attiva dal 2014. Nel corso di questi anni di funzionamento, il management si è reso conto che la forma giuridica di srl e di start up innovativa è il più adeguato alle attività svolte quotidianamente ed allo sviluppo tecnologico presente e futuro dell’azienda.
ParkAgent.it è la prima start up che si occupa di prenotazione di parcheggi a lunga sosta, in aeroporti, porti, stazioni e città, con modalità business to business e business to consumer. Il servizio è nato per rispondere ad un’esigenza individuata nel mercato, di rispondere, attraverso un sistema rapido, alle necessità di prenotazione degli operatori, in particolare delle agenzie di viaggio. Nel corso dei 3 anni di funzionamento della s.a.s. E durante i primi mesi della s.r.l., ParkAgent ha progressivamente ampliato il suo mercato alle aziende ed ai privati, includendo inoltre i parcheggi di tutti gli aeroporti italiani, dei maggiori porti e delle principali stazioni ferroviarie, ed una estesa rete di parcheggi urbani in diverse città d’italia, tra cui firenze, milano e genova.
In questa fase, ParkAgent.it prevede di effettuare azioni di consolidamento della propria capacità operativa, per ampliare il proprio servizio, rendendolo sempre più efficace ed efficiente, con servizi innovativi e unici. L’obiettivo è quello di rafforzare la propria posizione di leadership nella prenotazione online, e di ampliare la propria offerta di servizi anche all’assistenza offline, nelle operazioni di arrivo e consegna dell’auto al parcheggio.
Durante i 9 mesi di svolgimento del progetto, ParkAgent.it prevede di agire quindi su due linee di sviluppo parallele. Da una parte, sviluppare l’attuale piattaforma software arricchendola di funzionalità, che rendano possibile espandere il servizio a 24 ore su 24. Contemporaneamente, si vuole sviluppare e installare in alcuni parcheggi come azione pilota, un sistema di consegna voucher digitali al parcheggio, attraverso qr code, che permetta di ridurre i tempi di attesa in entrata al parcheggio, ed allo stesso tempo, di snellire il lavoro degli operatori, aiutandoli anche nella fase di collocazione dei veicoli negli stalli liberi.

Concorrenza

Il Mercato Di Riferimento Del Servizio Di Prenotazione Di Parcheggi Online Per Aeroporti, Porti, Stazioni E Città, È In Continua Espansione, Grazie Alla Sempre Maggiore Diffusione Delle Tecnologie Web E Ad Un Maggiore Accesso Ad Internet Per Settori Sempre Più Estesi Della Popolazione. Inoltre, Sempre Di Più Il Sistema Di Parcheggio Sta Diventando Automatizzato, E Questo Permette A Parkagent.It Di Agire In Diretta Collaborazione Con Strutture Che Hanno Già Una Propria Gestione Informatizzata, Che Facilita L’integrazione Con Il Sistema Di Prenotazione Online. L’aumento Costante Dei Flussi Di Traffico Aereo, Navale E Via Treno, Sia Per Motivi Turistici Che Di Lavoro, Rende Necessario Per Aeroporti, Porti E Stazioni, L’apertura Di Parcheggi Che Accolgano La Grande Massa Di Veicoli Privati Utilizzati Per Raggiungerli. Queste Condizioni Rendono Il Mercato Di Riferimento Di Parkagent Sempre Più Ampio. Attualmente, A Livello Nazionale Parkagent.It Non Ha Nessun Competitor Diretto, Che Si Rivolga Al Segmento Business To Business. Esistono 2 Competitors Principali, Che Utilizzano Però Il Modello Business To Consumers: – My Parking: È Stato Il Primo Ad Aprire In Italia, Nel 2008, E Gestisce Le Prenotazioni In Oltre 300 Parcheggi Italiani. – Park Via: Attivo Dal 2010, In Breve Tempo È Divenuto Leader Di Mercato. La Soluzione Software Ha Meno Soluzioni Di Parkagent. Entrambi I Portali Utilizzano Il Modello Di Business B2c, Ed Inoltre Si Configurano Come Dei Comparatori Di Prezzi E Strutture, Sul Modello Di Booking.Com E Simili. La Particolarità Di Parkagent.It È Dovuta Alla Sua Scelta Di Essere Un Portale Principalmente B2b, E Di Stipulare Accordi Esclusivi Con Alcune Strutture Selezionate. In Questo Modo, Riesce A Fidelizzare I Propri Clienti (I Parcheggi) E Garantire Allo Stesso Tempo Elevati Standard Di Qualità E Di Customer Care Ai Clienti (Privati, Aziende E Agenzie), Essendo In Diretto Contatto Con Le Strutture Ricettive.
Settore: Servizi
Labels: ECOMMERCE, parcheggio, parkagent
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Parkagent

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Parkagent

Costituzione Impresa : 04/05/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/09/2019
Denominazione:
PARKAGENT S.R.L.
Comune: TRIBANO
Provincia: Padova
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 05060520284
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Parkagent

Modello di Business

II Servizio Di Parkagent.It Viene Venduto Secondo La Modalità Online, Direttamente Attraverso Il Sito Www.Parkagent.It, E Nei Punti Vendita, Che Sono Le Agenzie Di Viaggio. Queste Modalità Sono Valide Sia Per Il B2B, Che Per Il B2C. Rispetto Ai Competitors, Il Modello Di Business Si Caratterizza Per Il Fatto Che Parkagent, Per Ogni Aeroporto, Porto, Stazione O Parcheggio Cittadino, Stipula Accordi Di Esclusività Con Un Solo Parcheggio. In Questo Modo, Vi È, Da Una Parte, Una Maggiore Garanzia Per Il Cliente, Che Può Reclamare Direttamente A Parkagent In Caso Di Disservizi, E Dall’altro, Un Rapporto Diretto Con Il Singolo Parcheggio Che Garantisce La Qualità Del Servizio E La Disponibilità Dei Posti Macchina. Le Agenzie Di Viaggio, Che Rappresentano Il 90% Della Clientela Di Parkagent.It, Sono Incentivate Ad Utilizzare Il Portale Come Mezzo Principale, Anche Se Non Esclusivo, Di Prenotazione, Per La Validità Del Servizio, La Facilità Di Uso Del Portale E Per La Funzione Di Prenotazione “Senza Impegno” Che Permette Di Prenotare Senza Doveri Di Pagamento Anticipato, Con La Possibilità Di Disdire Senza Costi Aggiuntivi Fino All’ultimo Momento. Inoltre, Il Sistema Coinvolge Le Agenzie Come Punto Vendita, Per Il Ritiro E Il Pagamento Dei Voucher Di Parcheggio Da Parte Dei Privati, Attirando In Questo Modo Una Potenziale Clientela All’interno Delle 4.000 Agenzie Registrate.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi COPYRIGHT SIAE N. 011410 D010524 DEL 31/03/2017 licenziatario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il Progetto È Rivolto All’innovazione Del Processo Di Prenotazione Di Parcheggi Di Sosta Lunga, E Per Farlo Si Affida Ad Uno Sviluppo Tecnologico D’avanguardia, Unito Ad Un Modello Di Business Unico Nel Panorama Italiano Del Settore. Questa Combinazione Virtuosa Dà Vita Ad Un Servizio, Che, Pur Non Essendo Basato Sulla Produzione “Fisica” Di Innovazione, È In Grado Di Migliorare Significativamente Le Abitudini Di Prenotazione E Di Acquisto.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.