L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Partenhero

PartenHero s.r.l. lancia (27.06.2021) il suo progetto nel settore agrifood e agri-tech da nome Biolaza.

Biolaza: una nuova esperienza di spesa online

Frutta e Verdura con il Passaporto Digitale.
Il primo E-commerce del settore food con integrata una Piattaforma Tecnologica.

Parte da Milano, inizialmente, ed è il primo negozio online di frutta e verdura biologica che confeziona e spedisce direttamente dal campo i prodotti di provenienza locale certa e tracciati, grazie a una piattaforma su blockchain: stiamo parlando di Biolaza.

“Siamo partiti ufficialmente con il lancio dell’e-commerce domenica 27 giugno 2021. Offriamo cibo sano e buono e con certezza di origine geografica. Insieme alle aziende della filiera Biolaza stiamo coltivando frutta e verdura locale, gustosa e priva di agrofarmaci per tutti”.

Così Francesco Luongo, Ceo di Biolaza, un progetto tutto italiano ideato da PartenHero srl – Startup Innovativa. “Siamo attualmente a circa 80 aziende agricole dirette coinvolte, localizzate in Italia e distribuite su base regionale. C’è il rispetto e la ricerca della territorialità, nella nostra filiera. Oltre che su Milano, il servizio sarà disponibile anche in altre città italiane; siamo una startup e, come tale, abbiamo ben presente l’obiettivo della scalabilità.
Puntiamo a coprire quasi tutta Italia nel primo triennio, quindi parliamo del periodo 2021-2024”.
“Ci assicuriamo che la spesa a domicilio sia sempre trasparente, in quanto abbiamo ideato un esclusivo sistema di tracciabilità con cui garantiamo l’origine e la sicurezza di tutte le nostre cassette di frutta e verdura. Una piattaforma innovativa e tecnologica in grado di verificare e garantire l’autenticità dei dati inseriti. Possiamo consegnare ogni prodotto con un passaporto digitale. Non una semplice etichetta, ma una garanzia di autenticità. Per una nuova esperienza di spesa online”, continua Luongo.
Le implementazioni tecnologiche della piattaforma registrano le informazioni in maniera aperta e condivisa, in modo da essere sempre verificabili. “Grazie alla nostra tecnologia, assicuriamo efficienza e affidabilità, controllando la corretta esecuzione delle operazioni lungo tutta la filiera. Il connubio con il nostro BCS (batch control system), un sistema di analisi indipendente, aumenta la garanzia dei prodotti, rendendo ancora più sicuro il sistema di controllo pre e post produzione”.
“Abbiamo parlato con oltre 350 aziende agricole e grossisti, visitato i principali mercati ortofrutticoli italiani e ci siamo resi conto di quanto fosse grandioso e futuristico quello che stavamo creando – continua il Ceo di Biolaza – Tante le difficoltà riscontrate, tante delusioni in quello che vedevamo e ascoltavamo e la meraviglia di notare quanto fosse difficile riuscire ad avere dati veritieri e qualità certa tra le centinaia di aziende italiane e soprattutto quanto fosse complicato attenerci ai nostri capisaldi: prodotto italiano, certezza di origine a monte, rispetto della stagionalità riferita al territorio”.
“Solo con la sinergia di competenze, la preparazione che incarna il nostro team, e anche un po’ di follia nel credere in qualcosa di difficile da ottenere, riusciamo a raggiungere questo obiettivo altamente stimolante, per quanto complicato. A tal fine, abbiamo creato una piattaforma tecnologica che ci permetterà, una volta che sarà completamente sviluppata, di avere dati certi su tutti i processi delle aziende selezionate nella nostra filiera. Commercializziamo i nostri frutti tramite vendite dirette sul nostro e-commerce.

Abbiamo iniziato in 3 soci nel 2018 e ora il team cresce in numeri e competenza”.

Come funziona Biolaza?
“Scegli quello che vuoi acquistare, registrati e ordina. Divertenti e creative, le nostre box sono pensate per essere composte con i prodotti che più ti piacciono. Potrai sempre scegliere tra un’ampia selezione di frutta e verdura di stagione, legumi, frutta secca e molto altro. E aggiorniamo sempre le nostre proposte con diverse novità, tutte da scoprire”.
“Riceverai la tua cassetta di frutta e verdura, in tempi brevi: prima di arrivare, ti avviseremo con una mail con data e orario della consegna, così che tu possa organizzarti al meglio. Non resta poi che scoprire cosa mangi: ogni prodotto che acquisti su Biolaza arriva a casa tua con un QR-Code. Ti basta un click: scansioni il codice e atterri sulla pagina web dedicata della nostra piattaforma, dove trovi tutte le informazioni del produttore, l’origine del prodotto e la sua tracciabilità su tutta la filiera”.

Concorrenza

Tutti i competitor che hanno una propria piattaforma e-commerce nel settore food. La maggior parte dei concorrenti non offre una piattaforma all-in-one descritta nei punti precedenti. Il sistema di tracciabilità ed altre funzioni di digitalizzazione azienda sono il vero valore aggiunto, soprattutto nel settore dell’ortofrutta nel quale è necessario avere accesso ad informazione specifiche sia per le autorità di controllo e sia per chi ne fa un un consumo quotidiano. Inoltre, i passaporti digitali raccontano la storia del prodotto senza confini (un qr code può essere scannerizzato su di un sito web o marketplace), senza stampe di etichette, ma soprattutto il libero accesso a tutte le informazioni perché scritte in blockchain pubblica.
Settore: Servizi
Labels: AGRITECH, BlockChain, food
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Partenhero

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Partenhero

Costituzione Impresa : 31/03/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 31/03/2020
Denominazione:
PARTENHERO S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11202900962
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 631119
Settore: Servizi

Partenhero

Modello di Business

Proventi derivanti da vendita prodotti ortofrutticoli in genere su Marketplace sia b2b che b2c dei prodotti provenienti da filiera certificata e tracciate Proventi derivanti dal sistema di tracciabilità alle Aziende.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Etichette digitali, con informazioni riguardanti l’azienda, il terreno, le fasi di lavorazione del prodotto (storytelling e passaporti digitali) piattaforma all-in-one che digitalizza l’azienda col sistema di tracciabilità in blockchain pubblica, IoT, AI, analisi di laboratorio, data analysis, custodia documenti, marketplace decentralizzato con smart contacts

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.