L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Passione Toscana International

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Passione Toscana International
- Startupeasy

Passione Toscana vuole cambiare il modo in cui le persone acquistano l’enogastronomia tipica online.

La nostra Mission è portare i prodotti locali di tradizione centenaria a tutto il mondo, attraverso un mercato di supply chain diretto, uno storytelling innovativo e un brand moderno, diventando leader di mercato e Ambasciatore della Toscana Online.

Con un focus soprattutto sul mercato estero, andiamo al di là della mera vendita di prodotti, ma selezioniamo le eccellenze della tradizione regionale e raccontiamo le storie di produttori autentici. Promuoviamo l’italianità, per far si che la cultura della nostra regione non vada persa nel tempo ma che mantenga un’identità tale da preservarsi in futuro.

Concorrenza

Nel mercato dell’enogastronomia italiana manca un forte player. Infatti, esistono decine di piccoli e-commerce specializzati nella vendita online di propri prodotti Italiani, ma queste piattaforme, come affermato in precedenza, sono obsolete e per niente accattivanti, e spesso offrono un servizio lento e costoso. Lo stesso è poi dimostrato nella comunicazione e nel branding, dove si fanno evidenti le lacune dal punto di vista promozionale. Inoltre, quasi nessuna delle piattaforme targhetizza l’estero come mercato di vendita ma si soffermano solo sul nostro paese. Per quanto riguarda la Toscana, al momento, non c’è nessun player nel mercato incentrato solamente sulla vendita di prodotti enogastronomici DIRECT COMPETITORS: iTsTuscany​ è un e-commerce nato nel 2017/2018 che propone prodotti Toscani svariando dal settore alimentare all’ artigianato. inoltre il loro modello di business è il Marketplace, non effettuando la logistica, i loro clienti risultano essere i produttori che pagano per essere presenti sul loro sito Web. CostaDeiVini​ e ​ViniDiToscana​ sono due rivenditori digitali incentrati sulla vendita online di vino Toscano. Possono rappresentare una concorrenza diretta per il settore vino ma hanno una strategia di vendita diversa, con spese di spedizione alte e solamente l’Italia come mercato target. inoltre gli utenti devono registrarsi per effettuare un acquisto. INDIRECT COMPETITORS ITALIANFOODSHOP.IT è un player digitale generalista. Opera su un target di prodotti semi-industriali. L’offerta proposta è molto limitata e le spese di spedizione sono molto alte per l’Europa. E’ possibile, guardando la loro attività sui social networks, che non siano piu’ operativi. CLOSE COMPETITORS Tra le principali piattaforme online di vendita di prodotti enogastronomici troviamo EATALY, progetto però da sempre focalizzato sul retail piu’ che sull’online. FOODSCOVERY.IT è un e-shop di eccellenze che adotta il modello del marketplace anziché gestire la logistica. Ha minimi d’ordine diversi per ogni produttore e spese di spedizione alte. Infine, LORENZOVINCI.IT, piattaforma digitale con vendita di prodotti di nicchia, artigianali, provenienti da tutta Italia. La sua strategia principiale sembra essere incentrata sulle offerte e sulla scontistica continuativa. Il loro mercato target è l’Italia. Come vengono selezionati i prodotti di Passione Toscana’ Il lavoro di selezione dei prodotti di Passione Toscana è un processo lungo e meticoloso che si ripete per ogni prodotto e produttore che viene presentato, poi, ai clienti finali, e può essere riassunto in 4 fasi: 1. Grazie alla collaborazione con i migliori Chefs e Sommeliers della Toscana riceviamo consigli su prodotti e produttori che potrebbero essere ottimali per Passione Toscana. 2. Contattiamo ed incontriamo i nuovi produttori, li conosciamo personalmente e cerchiamo di capire la loro passione e metodologia di lavoro. 3. Selezioniamo i migliori prodotti di ogni produttore e li facciamo analizzare e assaggiare ad altri chefs e sommelier per avere altri pareri sulla qualità. 4. Infine, se il prodotto soddisfa i nostri canoni ed i nostri esperti viene inserito all’ interno del nostro sito web e proposto ai nostri Clienti. Seguendo questo procedimento, Passione Toscana, si assicura di avere all’interno del proprio catalogo prodotti 100% Made In Tuscany e di assoluta qualità.
Settore: IT
Labels: foodlover, FoodMadeInItaly, Wine
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Passione Toscana International

Prodotto/Servizio

Al contrario di altre piattaforme sul mercato, Passione Toscana ha come main target l’estero, iniziando dai paesi europei. La comunicazione in inglese sui canali promozionali, spese di spedizione abbordabili e prezzi in linea col mercato, garantiscono la scoperta dei nostri prodotti e il conseguente acquisto da parte del cliente europeo. Il branding è stato attentamente studiato per diventare il punto di riferimento per l’enogastronomia tipica Toscana online, dando finalmente spazio a quei prodotti e produttori che per mancanza di know-how non riescono a raggiungere il cliente finale estero ad un costo contenuto

Team

Dati della startup Passione Toscana International

Costituzione Impresa : 06/11/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/11/2019
Denominazione:
PASSIONE TOSCANA INTERNATIONAL S.R.L.
Comune: GROSSETO
Provincia: Grosseto
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 01662270535
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Passione Toscana International

Modello di Business

Il business model principale di Passione Toscana è abbastanza semplice ma efficace. Al contrario di diverse piattaforme online, non chiediamo nessuna fee d’entrata al produttore ne un canone fisso mensile. Questo approccio ha favorito l’ingresso da parte di diverse categorie di produttori. Tramite accordi ad hoc con i 25 produttori ( ad oggi) della piattaforma, applichiamo un ricarico variabile (dall’80 al 120%) sul costo del prodotto, a seconda della categoria. Per alcuni prodotti, siamo gli unici a venderli online e questo ci avvantaggia nella costruzione del prezzo di vendita. Il business model secondario di Passione Toscana si sviluppa sempre online e riguarda la creazione di Box culinari ispirati a ricette tipiche del territorio. Questi Box sono presenti sia come forma di acquisto singolo, sia come Monthly Subscription. Quest’ ultima forma di acquisto da parte dei clienti ha veramente cambiato il modo di concepire gli acquisti negli Stati Uniti e come ogni tendenza, soprattutto nel digitale, nei prossimi anni si affermerà anche in europa. Passione Toscana cerca quindi di anticipare i tempi in modo da guadagnare una posizione strategica in questo futuro mercato.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa IN VIA PREVALENTE LO SVILUPPO, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI UN INNOVATIVO SERVIZIO INFORMATICO DI PROMOZIONE E VENDITA DI BENI (PRODOTTI) ENOGASTRONOMICI TOSCANI. TALE SERVIZIO E’ INNOVATIVO IN QUANTO SI PROPONE DI GUIDARE VIRTUALMENTE L’UTENTE CONSUMATORE NELLA TOSCANA DEI CIBI E DEI VINI CON INFORMAZIONI SULLE AZIENDE PRODUTTRICI PRESENTI IN TOSCANA, L’ILLUSTRAZIONE E LA SPIEGAZIONE DEI LUOGHI DI PRODUZIONE, DELLA STAGIONALITA’ DEGLI ALIMENTI, DEI METODI DI PRODUZIONE E DELLA REPERIBILITA’ DEGLI STESSI, DEL PROCESSO DI PRODUZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E DELLE LORO SPECIFICHE CARATTERISTICHE E CONSENTE ALL’UTENTE PICCOLO PRODUTTORE DEL SETTORE ALIMENTARE E/O VITIVINICOLO DI DIGITALIZZARE ED INTERNAZIONALIZZARE I PROPRI PRODOTTI DI NICCHIA. IL SERVIZIO E’ ALTRESI’ AD ALTO VALORE TECNOLOGICO IN QUANTO EROGATO ATTRAVERSO UN’INNOVATIVA PIATTAFORMA DIGITALE CHE SI BASA SU DEI SOFISTICATI ALGORITMI DI FUNZIONAMENTO SVILUPPATI DALLA SOCIETA’. LA SOCIETA’ POTRA’ SVOLGERE LE SEGUENTI ATTIVITA’ SECONDARIE RISPETTO ALLA PREVALENTE: – L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI, DEGUSTAZIONI E TOUR AZIENDALI – LA PRODUZIONE DI UN SERVIZIO AD ABBONAMENTO ATTRAVERSO LA PRODUZIONE DI BOX STAGIONALI BASATI SU RICETTE TRADIZIONALI CON L’UNIONE DI INGREDIENTI LEGATI ESCLUSIVAMENTE AL TERRITORIO TOSCANO ED ALLA STAGIONALITA’ – LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI SOFTWARE, STRUMENTALI AL RAGGIUNGIMENTO DELL’ATTIVITA’ PRINCIPALE, IN PROPRIO O PER CONTO DI TERZI – IL COMMERCIO DI PRODOTTI ALCOLICI E ALIMENTARI IN GENERE.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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