L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Poetronicart

Poetronicart è una startup innovativa che sta sviluppando una piattaforma specializzata per tutti gli operatori della filiera artistica e culturale che permette a collezionisti, produttori e distributori di valorizzare le loro opere e progetti condividendone il guadagno .

Fondata nella seconda metà del 2016 ed attiva dal 2017, con test di mercato in 6 differenti Paesi nel mondo e partner internazionali, Poetronicart ha sviluppato un modello di business, rapidamente scalabile, volto a rispondere alle esigenze di un mercato popolatissimo in termini di target, in continua espansione e stabile in termini di valore, obbligato ad innovarsi attraverso le tecnologie digitali e il ridisegno dei processi di filiera.

Nel corso degli ultimi due esercizi, sulla base dei test di mercato, ha “affinato” il modello di business e la “selling proposition”, ha beneficiato di contributi a fondo perduto concessi dalla Regione Friuli Venezia Giulia e si è candidata a programmi di accelerazione internazionali. Nel 2020 è stata ammessa al programma “Accelerate in Israel” promosso dall’Ambasciata Italiana a Tel Aviv che prevedeva nel 2021 un periodo di accelerazione di 10 settimane presso acceleratore sito in Tel Aviv. L’emergenza sanitaria per COVID-19 ha comportato lo slittamento al 2022.

Concorrenza

Poetronicart sviluppa la propria attività sugli assi cultura/creatività e tecnologie. La sua natura di sistema integrato ibrido (fisico e digitale) dedicato al settore dell’arte e dei beni culturali e alla loro community è in sintonia rispetto ai trends delle maggiori istituzioni museali mondiali. Inoltre si rivolge a tutti i segmenti del filone dell’arte, senza scelte di esclusività. Integra all’interno di un unico ambiente più servizi e le best practices di varie piattaforme con cui lavora sinergicamente. Lo studio del mercato e dei trend rileva l’innovatività di Poetronicart rispetto ai concorrenti in quanto: – apporta naturalmente un’innovazione profonda dei modelli di business tradizionali attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie; – è una piattaforma che integra soluzioni esterne specializzate (è una multipiattaforma) che presuppone ed agevola il collegamento con piattaforme esterne attraverso lo sviluppo di appositi connettori.
Settore: Servizi
Labels: Arte, cultura, tecnologia
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce
Interessi: Clienti, Partner universitario

Stadio della startup Poetronicart

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Poetronicart

Costituzione Impresa : 30/05/2016
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/12/2021
Denominazione:
POETRONICART SRL
Comune: TRIESTE
Provincia: Trieste
Codice Fiscale: 01282080322
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Poetronicart

Modello di Business

VALUE PROPOSITION: Art Business Village, luogo virtuale dove esporre, promuovere, vendere, acquistare, finanziare o investire in opere o progetti artistici e culturali. COMPONENTI OFFERTA: Ambienti specializzati per farsi finanziare o finanziare opere e progetti (P.funding), per condividere knowhow (P.learning), per investire su diritti/opere (P.finance), per promuovere (P.magazine), per personalizzazioni (P.Services). RICAVI: Diretti (Servizi, Abbonamenti, Vendite, Sponsorizzazioni/Pubblicità/Donazioni), Indiretti (Royalties, Contributi, Retrocessioni). TARGET: Operatori del settore [Proprietari: Collezionisti, artisti, proprietari di assets (diritti/opere); Professionisti: Curatori, esperti, valutatori e in generale professionisti dell’arte e dell’industria culturale; Distributori: Gallerie, musei, case d’asta, operatori finanziari]; Appassionati [Business: Aziende sensibili/interessate a utilizzare, promuovere, valutare progetti culturali e artistici; Retail: Persone fisiche interessate e sensibili al mondo dell’arte e dei beni culturali]. CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT: Democratico e innovativo, Low cost, Easy to use, Flexible, Productive, Reputation driven, Community mgnt, High tech. CANALI: Network diretto, Web/App, Passaparola, Licenziatari (internazionalizzazione). KEY RESOURCES: Piattaforma web integrata, Brand, Knowhow, Network internazionale. KEY ACTIVITIES: Sviluppo del business, Comunicazione, Community management, Animazione del villaggio, Gestione degli spazi, Raccolta e analisi dei dati, Gestione dei partner, Presidio tecnologico e Aggiornamento. KEY PARTNERS: Tecnologia, Finanza, Comunicazione, Sviluppo Business.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Non solo Innovazione tecnologica ma anche innovazione di modello di business Apporto di tecnologia, scienza e principi economici al settore artistico Sviluppo di nuove figure professionali nel mondo dell’arte Contaminazione culturale: permette di accedere e integrare velocemente skills differenti e complementari.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.