L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Ri.Ciclo

Startupeasy -

L’idea consiste nella realizzazione di una pista ciclabile modulare da installare lungo le linee ferroviarie dismesse o sospese con lo scopo di incrementare il ciclo-turismo per valorizzare i territori coinvolti e le loro eccellenze sfruttando le numerose tratte ferroviarie ormai in disuso (circa 7.000 Km in Italia ed oltre 30.000 Km in Europa).
L’aspetto originale è caratterizzato dal mantenimento dei binari (che normalmente vengono smantellati) come elemento strutturale portante , impiegando una tecnologia che rende reversibile l’intervento al fine di non compromettere l’infrastruttura ferroviaria esistente.
Abbiamo progettato e brevettato un tipo di supporto modulare che si aggancia alle rotaie ; si tratta di un modulo facilmente removibile in caso di futura ,anche se improbabile, ripresa di moto della linea ferroviaria in questione.
La pista ciclabile viene quindi realizzata appoggiando una pluralità di elementi strutturali modulari sull’esistente binario, disponendoli uno contro l’altro. Tali elementi dovranno essere realizzati in materiale riciclato per dare forma ad un’infrastruttura eco-sostenibile a tutto tondo: dal mezzo di trasporto che l’attraversa, la bici, agli elementi principali che la compongono, il manto stradale in gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso).
Al fine di creare un prodotto sia green che di alta qualità, Ri.Ciclo si è avvalsa della consulenza in fase progettuale e produttiva di:
-“Forniture Industriali B.M.G.”, società produttrice di dispositivi per la segnaletica complementare e la sicurezza stradale con oltre quarant’anni di esperienza nel settore delle materie plastiche e con un’esperienza ventennale nell’impiego di materie prime secondarie.
-“Profil Center srl” leader nel settore dei profilati aperti mediante la lavorazione a freddo di nastri in acciaio al carbonio, zincati e decapati con una storia industriale di oltre 40 anni, partners dei principali distributori siderurgici europei.

CHI SIAMO

Francesca Barsanti
( Presidente)
Esperienza pluriennale nell’ambito delle materie prime secondarie e nello sviluppo di prodotti per la sicurezza stradale eco-sostenibili conformi ai Criteri ambientali minimi (CAM) e al Green Public Procurement (GPP).

Lisa Jane Venturi
(Socia)
Giovane studentessa madrelingua inglese. Amministrazione, Finanza e Marketing , si occupa dell’aspetto sociale del progetto individuando ed agevolando le ricadute nei settori che riguardano la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, della valorizzazione del patrimonio culturale, del turismo sociale e dei servizi culturali;

Danilo Porro
(Socio)
Sport Coach, specialista del movimento, delle coordinazioni innate e dei riflessi primordiali. Kinesiologo applicato. Un’attenzione particolare alle caratteristiche delle infrastrutture per uso sportivo.

Stefano Bruno
(Socio)
Esperienza consolidata nell’ambito della vendita e approfondita conoscenza delle materie prime industriali maturata con esperienze sia produttive che successivamente commerciali.

Concorrenza

La concorrenza è caratterizzata da : • imprese di Costruzione che realizzano piste ciclabili in modo tradizionale. Nel caso specifico di intervento su una linea ferroviaria abbandonata, il loro lavoro consiste in:  Rimozione e smaltimento dei binari  Realizzazione delle strutture di contenimento  Realizzazione di sottofondi e fondi fino ad arrivare al risultato finale. Questo sistema risulta essere costoso , invasivo e lento nella sua esecuzione, poco innovativo ed eco-sostenibile, inoltre non permette una riconversione dell’infrastruttura qualora fosse necessario il ripristino della linea ferroviaria. • REVO srl , start up italiana di Milano il cui progetto mOOve propone l’utilizzo della plastica e della gomma riciclata per realizzare piste ciclabili soprattutto nei contesti urbani delle città. Solo marginalmente propone un sistema lungo le linee ferroviarie con una soluzione che si limita ad un solo senso di marcia poiché ricavata nello spazio tra i binari, mentre il nostro sistema lavora anche “a sbalzo” permettendo di estendere la pista ciclabile oltre il limite dei due binari realizzando così un doppio senso di marcia. Si riconosce comunque l’idea brillante e la filosofia del progetto che va nella direzione dell’eco-sostenibilità. Plastic Road: Impresa olandese che ha sviluppato una soluzione modulare per infrastrutture stradali utilizzando plastica riciclata attraverso una metodologia a stampo. Questa soluzione però non trova la sua applicazione lungo le rotaie.
Settore: Manifatturiera
Labels: ciclabileastialba, ciclabileastichivasso, riciclosrlasti
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Ri.Ciclo

Prodotto/Servizio

Ciclò, la pista ciclabile modulare ad installazione rapida su linee ferroviarie dismesse. Descrizione prodotto Tutte le componenti metalliche sono realizzate in lamiera d’acciaio, tagliata a laser e pressopiegata. I paletti e il parapiede , Il camminamento, così come i supporti d’appoggio sui binari, sono realizzati con gomma riciclata derivante dalla frantumazione di pneumatici fuori uso e sono conformi ai «Criteri ambientali minimi per l’arredo urbano» emanati dal Ministero dell’Ambiente. La segnaletica orizzontale, a demarcazione dei due sensi di marcia, è realizzata con elastoplastico rifrangente. I tre correnti sono realizzati con una fune in polipropilene. I moduli sono dotati di perni di allineamento e vengono collegati gli uni agli altri per mezzo di due robusti bulloni. La posa risulta estremamente semplice ed è reversibile in qualsiasi istante. Il materiale rimosso può essere riutilizzato in altre situazioni analoghe. Oltre alla demarcazione laterale con vernice foto-luminescente, sono previsti lampioncini solari da installare a margine della pista per incrementare ulteriormente la visibilità in qualsiasi condizione atmosferica. A richiesta sono disponibili colonnine SOS ad alimentazione fotovoltaica da utilizzare sulle lunghe percorrenze. La struttura è dotata di due robusti appoggi preformati da adagiare sui binari, ogni dieci moduli è previsto un sistema di ancoraggio tramite un apposito morsetto da applicare sul profilo del binario. Vantaggio competitivo Il mantenimento dei binari, visti come elemento strutturale portante indispensabili per la realizzazione della nostra pista ciclabile presenta i seguenti vantaggi: • Velocità di posa per la realizzazione di una pista ciclabile stabile e duratura nel tempo con la possibilità tuttavia di essere rimossa facilmente senza perdere gli elementi modulari che potranno essere riutilizzati in un altro contesto. • Gli enti competenti (RFI ed FS) non dovranno rilasciare autorizzazioni per la rimozione della linea ferroviaria, per cui saranno in grado di concedere “ Comodati d’uso” semplificando enormemente la “macchina burocratica” • Il percorso della futura pista ciclabile è già tracciato e non presenta ostacoli di nessun genere poiché già risolti in passato durante la realizzazione della linea ferroviaria ormai dismessa (ponti, gallerie , .. ecc) • In salita i binari hanno pendenze massime del 3,5%, se trasformati in piste ciclabili sono l’ideale per chi pedala, ancora di più per chi usa la bici a pedalata assistita.

Team

Dati della startup Ri.Ciclo

Costituzione Impresa : 18/11/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/04/2021
Denominazione:
RI.CICLO S.R.L.
Comune: ASTI
Provincia: Asti
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 01689560058
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2511

Ri.Ciclo

Modello di Business

Segmenti di Clientela • Amministrazioni pubbliche e privati che vogliano investire in progetti ecosostenibili che riguardano la mobilità lenta Valore Offerto • Prezzo del prodotto competitivo senza penalizzarne le prestazioni e con un’attenzione particolare al design Canali • Il Canale principale sarà dato dalla costante interazione con le amministrazioni pubbliche utilizzando piattaforme on line ma anche aderendo ai numerosi patti di coesione territoriale che stanno nascendo. Ci rivolgeremo inoltre alle ditte appaltatrici attraverso le migliori strategie di Digital Marketing. Relazioni con i Clienti • Offriamo servizi di supporto alle pubbliche amministrazioni nelle attività di analisi, sviluppo e gestione progetti orientati alla sostenibilità ambientale e alla mobilità lenta. In particolare cerchiamo di individuare soluzioni competitive dal punto di vista economico e capaci di incrementare la sicurezza degli utenti deboli della strada tenendo conto però sia della specificità del tratto interessato che del contesto per cercare di armonizzare il nostro prodotto con l’architettura circostante. Flussi dei ricavi • Il ricavo sarà dato dalla vendita di ogni singolo “Elemento modulare” necessario per la realizzazione della pista ciclabile che, per sua natura, si sviluppa in svariati chilometri. Ogni modulo ciclò ricopre una lunghezza pari ad 1 metro lineare, per cui si tratta di migliaia di moduli che verranno acquistati direttamente dalle amministrazioni pubbliche o ,più probabilmente, dalle ditte vincitrici degli appalti per la realizzazione dell’infrastruttura • Risorse chiave Risorse Umane: Le risorse umane principali coincidono con gli stessi soci della “Ri.ciclo srl”, specializzati nei vari settori coinvolti dal progetto e nello specifico  prodotti per la sicurezza stradale eco-sostenibili conformi ai Criteri ambientali minimi (CAM) e al Green Public Procurement (GPP).  nei settori che riguardano la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, della valorizzazione del patrimonio culturale, del turismo sociale e dei servizi culturali;  Studio del movimento, delle coordinazioni innate e dei riflessi primordiali. Kinesiologia applicata come valore aggiunto alle caratteristiche delle infrastrutture per uso sportivo.  International Economics and Management of Innovation and Technology (Università Bocconi di Milano) Risorse Fisiche: Le risorse Fisiche principali coincidono con i partners della “Ri.ciclo srl”, che , attraverso le loro attività, possono mostrare i processi costruttivi e le caratteristiche innovative del nostro prodotto anche attraverso delle visite organizzate presso gli stabilimenti con la possibilità di toccare con mano il prodotto finito e di rivolgere tutte le domande necessarie al personale tecnico. Nello Specifico  Forniture Industriali BMG (Basaluzzo – Alessandria)  Profil Center srl (La Loggia – Torino)  Sede legale Ri.Ciclo srl presso Associazione Culturale “Galleria Medici” (Asti) • Attività chiave  Digital Marketing.  Sviluppo e gestione progetti orientati alla sostenibilità ambientale e alla mobilità lenta.  Ricerca per una produzione low cost attraverso un costante confronto con i partners principali.  Partecipazione alle fiere che riguardano l’ eco-sostenibilità applicata alla “mobilità lenta”ed al “Riciclato” • Partnership chiave  Forniture Industriali BMG (Basaluzzo – Alessandria)  Profil Center srl (La Loggia – Torino) • Struttura dei costi  Spese amministrative  Marketing  Merchandising  Spese mantenimento Licenza di Brevetto  Sviluppo e ricerca

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi BREVETTO DOMANDA N.102017000130671 DEPOSITATA IN DATA 15/11/2017 (PAESE) ITALIA E TRASCRITTA A FAVORE DI RI.CICLO S.R.L con domanda numero: 602022000015005 del 02/02/2022. ATTESTATO DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE DEL 31/10/2020 – Accoglimento Trascrizione 602022000015005 da parte del Ministero dello Sviluppo economico ( Roma, il 29/07/2022)) proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa • Per ogni chilometro di Ciclò vengono riutilizzati circa 10.000 pneumatici fuori uso. • Ciclò è conforme ai Criteri ambientali minimi per l’arredo urbano emanati dal Ministero dell’Ambiente e a garanzia di quanto suddetto a breve sarà certificato Remade in Italy®. • Il nostro modulo sarà munito anche di barriere di protezione incastrate in fori opportunamente ricavati nell’elemento in fase di realizzo. • Oltre alle barriere, che saranno posizionate solo dove si renderà necessario, i nostri moduli potranno accogliere anche eventuali elementi illuminanti e cartellonistica varia. • Una versione del nostro progetto prevede di utilizzare gli elementi modulari come alloggiamento per pannelli fotovoltaici. Questa soluzione permetterebbe la produzione e l’immagazzinamento di energia elettrica utilizzabile non solo per alimentare l’illuminazione e la segnaletica della pista ciclabile , ma anche per servire le abitazioni e le strutture ricettive che si incontrano lungo il percorso. • I nostri moduli possono inoltre accogliere opportuni cavedi con lo scopo di portare servizi di vario tipo : idrici,elettrici,fibre ottiche, WI-FI .. ecc

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.