L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Rifo

Startupeasy -

Rifo’ e’ un un progetto imprenditoriale dallo sfondo sociale ideato per cogliere l’enorme esperienza e conoscenza della città di Prato nel settore tessile al fine di promuovere un consumo più responsabile e sostenibile, specialmente nel settore della moda. Rifò è una linea di abbigliamento e accessori completamente rigenerata, raccogliamo i vecchi maglioni di cashmere, li trinciamo, li trasformiamo in un nuovo filato e poi li riconfezionamo in un nuovo maglioncino o accessorio che vendiamo su una piattoforma online.

Concorrenza

I nostri competitor principali sono: Patagonia, Two Thirds, Armed Angels, Ecoalf e Pangaia. Queste aziende operano come noi nel mercato della moda sostenibile. Ciò che ci contraddistingue dai nostri competitor è che siamo un brand di moda circolare, oltre che sostenibile, la cui mission è stata fin dall’inizio quella di realizzare ciascun capo con materiali riciclati e riciclabili. Un altro elemento caratterizzante è la nostra produzione locale: ogni capo Rifò viene confezionato da artigiani situati nel nostro distretto, ad una distanza media di 18 km dal nostro ufficio. Inoltre, quotidianamente portiamo avanti attività che hanno impatti concreti e misurabili su ciascuna dimensione della sostenibilità, inclusa quella sociale, spesso trascurata da altri brand.
Settore: IT
Labels: Rifolution
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Rifo

Costituzione Impresa : 25/07/2018
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 01/08/2023
Denominazione:
RIFO S.R.L.
Comune: PRATO
Provincia: Prato
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02426250979
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Rifo

Modello di Business

Fin dalla sua fondazione, la missione di Rifò è quella di trasformare gli scarti tessili in una nuova risorsa, seguendo il principio di recuperare da essi il maggior valore possibile. Innanzitutto, il nostro modello di business è stato definito con l’obiettivo di risolvere due problemi evidenti e urgenti dell’industria tessile e della moda: la sovrapproduzione e il sovraconsumo. Sulla base di ciò, il nostro business model si basa su due elementi fondanti: prevendita e servizi circolari. Per evitare la sovrapproduzione, testiamo i nostri capi sia online che in occasione di fiere internazionali per valutare se possono avere successo, prima di effettuare un ordine di produzione ai nostri fornitori. Durante il periodo di prova, i clienti e i rivenditori possono acquistare i nostri capi in prevendita a un prezzo scontato (fino al 10%), come ricompensa per il tempo di attesa prima del loro arrivo. Questo approccio ci permette di prevedere la reale domanda del mercato e di evitare enormi quantità di scorte alla fine del periodo di vendita, raggiungendo un tasso medio di sell-through sempre superiore al 90%. Riduciamo così al minimo la quantità di prodotti invenduti alla fine dell’anno e non abbiamo bisogno di fare saldi o adottare strategie di sconto per liberarci dei capi rimasti a magazzino. Per risolvere il problema del sovraconsumo, offriamo ai consumatori la possibilità di consegnarci i loro indumenti usati di qualsiasi marca, a condizione che la loro composizione rispetti i nostri standard (maglioni in lana e cashmere al 100% o jeans in denim almeno al 95%). Come ricompensa per la loro azione sostenibile, offriamo uno sconto del 10%, incentivando così gli acquisti sul nostro shop online. Questi capi, una volta ritirati, vengono sanificati e selezionati dalla cooperativa sociale La Fraternità in base alla loro qualità e condizione. Se i capi raccolti sono in buone condizioni vengono destinati ai negozi di seconda mano, in modo da allungarne il ciclo di vita. Invece, tutti gli indumenti rovinati e di composizione pura vengono selezionati per il processo di riciclo e venduti ai cenciaioli locali che da essi ricavano un filato riciclato con cui poi confezioniamo i nostri capi. Questo modello di business ci permette di riciclare i vecchi capi e, al contempo, acquisire nuovi clienti che possono acquistare i nostri prodotti sostenibili. Recentemente abbiamo anche sviluppato un nuovo modello di business innovativo: Fluffypack. Da quando abbiamo iniziato a raccogliere vecchi indumenti, abbiamo ricevuto molti capi con una composizione mista che non rispetta gli standard di riciclabilità. Ci è venuta l’idea di trasformarli in una busta di feltro da utilizzare come imballaggio per i nostri ordini online (B2C) e da vendere anche ad altre aziende (B2B). Questo packaging innovativo e riutilizzabile è in grado di assorbire gli scarti di tessuto misto con meno del 10% di elastan, che altrimenti verrebbero buttati via perché attualmente non esistono tecnologie per riciclarli.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Rifò è un brand di moda circolare nato dall’idea di combinare tradizione ed innovazione per generare impatti concreti in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Riprendendo e sfruttando l’antica tradizione della rigenerazione tessile, sviluppata più cento anni fa nel distretto di Prato, Rifò ha dato vita a cinque collezioni di abbigliamento in materiali riciclati (lana, cashmere, denim, cotone, seta). L’intuizione di Niccolò, fondatore e CEO di Rifò, è stata quella di riportare alla luce questa tradizione – che negli ultimi anni stava scomparendo – per dare vita ad un’azienda fondata su un business model innovativo, di tipo circolare e rigenerativo, ovvero basato sulla trasformazione e valorizzazione di ciò che viene generalmente considerato scarto. Seguendo questo principio, Rifò ha creato anche un importante progetto sociale, il cui tratto innovativo risiede nella capacità di garantire un ricambio generazionale per i mestieri artigiani del distretto e al contempo offrire un’opportunità di lavoro ed integrazione per migranti che vivono ai margini della società. Inoltre, Rifò è stata la prima startup in Italia ad organizzare la raccolta diretta di vecchi indumenti da destinare al riuso e al riciclo tramite filiere circolari locali. L’approccio adottato nella creazione di questi servizi circolari è innovativo in quanto coinvolge direttamente le persone in un progetto di economia circolare collaborativa, svolgendo al contempo anche un’azione di sensibilizzazione e educazione al consumo sostenibile.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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