L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Rosemar

- Startupeasy

Nel 2014 Mario e Rosanna iniziano una ricerca finalizzata a individuare soluzioni in grado di semplificare la gestione del bucato eliminando la necessità della stiratura finale.
Un anno dopo nasce e viene brevettata un’asciugatrice pensile molto efficiente (https://sciugarella.com). Il Brevetto Europeo per Invenzione Industriale viene dato in licenza, dietro riconoscimento di royalty, ad un’azienda di Fabriano che produce e commercializza Sciugarella.
L’attività di ricerca e sviluppo di Mario e Rosanna prosegue e nel 2016 nasce e viene brevettato GiottoMagic (https://www.giottomagic.com) il quadro magico che in 2 secondi si trasforma in un efficace asciugabiancheria.
Per l’industrializzazione e la produzione di GiottoMagic ci si avvale ancora una volta della collaborazione della stessa azienda di Fabriano ma, stante l’enorme potenzialità del trovato, Mario e Rosanna decidono di gestire direttamente la promozione e la commercializzazione di GiottoMagic.
Nel corso del 2018 viene quindi costituita la ditta Rosemar Srl con il duplice scopo di dare una veste giuridica all’attività di ricerca, che continua ancora oggi, e di amministrare la promozione e la commercializzazione dei prodotti brevettati.
Ad aprile 2020 vengono presentate due nuove domande di Brevetto per Invenzione Industriale relative a due nuovi prodotti, ancora più efficienti ed efficaci: Leonardo (il quadro magico dotato d’impianto di produzione dell’aria di asciugatura) e Monnalisa una rivoluzionaria lavasciugatrice. I due prodotti sono complementari e costituiscono la soluzione migliore, in assoluto, per l’asciugatura del bucato.
Al momento il team è composto dai soli soci fondatori, per oltre trent’anni imprenditori nel campo della moda ove la creatività costituisce un’attività giornaliera. Gli stessi rappresentano attualmente gli unici investitori dell’azienda.
La startup si trova nella rampa di lancio pronta per il decollo, Giotto è già in commercio, Leonardo (il quadro magico dotato d’impianto di produzione dell’aria di asciugatura) è in fase d’industrializzazione e presto verrà messo in commercio.

Concorrenza

Siamo gli unici al mondo nel produrre oggetti d’arredamento (quadri con stampe) che in due secondi si trasformano in efficaci asciugabiancheria. I concorrenti diretti sono sicuramente gli stendibiancheria tradizionali, quelli a filo prodotti da aziende quali Foppapedretti, Gimi, Meliconi, Metaltex, ecc. Tutti uguali, brutti, inefficienti, ingombranti, tant’è che gli utenti ne farebbero volentieri a meno se solo fosse possibile. E noi oggi siamo gli unici ad offrire questa possibilità!
Settore: IT
Labels: asciugabiancheria, asciugatrice, stendibiancheria
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Lender / Investor

Stadio della startup Rosemar

Prodotto/Servizio

L’asciugatura dei tessuti costituisce l’80% dell’intero ciclo del bucato, noi abbiamo messo a punto una nuova tecnica che consente di asciugare ogni tipologia di tessuto, anche le lenzuola, senza mai piegarlo su se stesso. Grazie a questa tecnica e ai prodotti da noi brevettati (Sciugarella, GiottoMagic e Leonardo) è possibile gestire l’intero ciclo del bucato con i seguenti vantaggi: 1- LAVORO: con due soli interventi di 10 minuti ciascuno (10 minuti per fare la lavatrice+ 10 minuti per appendere il bucato ad asciugare) senza dover stirare i tessuti, questi, infatti, perdono spontaneamente le pieghe durante l’asciugatura. 2- SPAZIO: In pochissimo spazio (meno di mezzo metro quadrato) 3- TEMPO/ENERGIA: in tempi brevi senza consumare alcuna energia, in tempi brevissimi, consumando pochissima energia (30 watt). 4- ARREDAMENTO: GiottoMagic e Leonardo, unici al mondo, quando non utilizzati per asciugare il bucato, diventano un complemento d’arredo bello e personalizzabile. 5- GREEN: i nostri prodotti consentono di risparmiare il 98% dell’energia attualmente necessaria per asciugare il bucato con l’asciugatrice e per stirare i tessuti con il ferro da stiro.

Team

Dati della startup Rosemar

Costituzione Impresa : 04/07/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/09/2020
Denominazione:
ROSEMAR S.R.L.
Comune: BIBBIENA
Provincia: Arezzo
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02319340515
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2751
Settore: IT

Rosemar

Modello di Business

– I nostri prodotti rappresentano la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista rispetto a quelli attualmente in commercio (soprattutto stendibiancheria). – Puntiamo soprattutto sull’ E.commerce e la televendita. – Abbiamo fondato la prima ed unica SCUOLA DI BUCATO per insegnare gratuitamente la corretta gestione del bucato, risparmiando tempo, spazio, lavoro, energia elettrica. – Stante il valore dell’idea e i bassi costi di produzione, i nostri prodotti consentono un elevato margine di contribuzione. La vendita tramite E.commerce produce un Capitale di Giro positivo. L’esclusività e la tutela brevettuale internazionale ci consentiranno di stipulare accordi di partnership con aziende estere per la produzione e la commercializzazione su licenza dei nostri prodotti all’interno del loro paese di origine. – Grazie alle competenze acquisiste in sei anni di ricerca i due soci fondatori della Rosemar possono essere considerati tra i massimi esperti del settore. Essi vantano inoltre una lunga carriera imprenditoriale, avendo gestito per oltre trent’anni un’azienda di moda con clientela nazionale e internazionale. I brevetti già ottenuti, le domande di brevetto in corso e i nuovi brevetti pronti per essere depositati, rappresentano un vantaggio competitivo eccezionale. – I nostri prodotti sono costituiti per l’80% da componenti facilmente reperibili in commercio e per il restante 20% da componenti acquistabili da aziende specializzate nella lavorazione della lamiera. La produzione consiste quindi nel solo assemblaggio dei componenti, effettuabile con semplici avvitatori. Accordi di partnership con aziende estere (es. Asia Orientale) consentiranno, da una parte, di vendere i nostri prodotti nel loro paese di origine e dall’altra di importare componenti o prodotto finito a minor costo. – I costi previsti per i nostri prodotti, made in Italy, ammontano all’ 80% del valore generato: Costi Fissi 14% ( di cui 9% costi di struttura + 5% marketing) Costi variabili 66% (di cui 55% produzione, 11%, costi di vendita).

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi European Patent Specification EP 3 274 498 B1 proprietario – Brevetto per invenzione industriale N. 102016000066813 proprietario – Brevetto per invenzione industriale N. 202016000009867 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ 102020000007822 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102020000008398 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Stendibiancheria e asciugatrice sono progettati per asciugare il bucato piegando i tessuti su se stessi, una tecnica completamente sbagliata, contraria alle leggi della fisica, responsabile dei lunghi tempi di asciugatura per gli stendibiancheria, degli alti consumi di energia elettrica per l’asciugatrice, e, per entrambe, della formazione delle pieghe per togliere le quali occorre il ferro da stiro. I nostri prodotti, progettati per asciugate il bucato senza mai piegare i tessuti su se stessi, procurano vantaggi incredibili sotto tutti i punti di vista. Per questo si candidano a sostituire ogni tipologia di stendibiancheria (oltre 30 milioni di pezzi solo nelle case degli italiani).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.