L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Safer Smartlabels

>
>
>
Safer Smartlabels
- Startupeasy

Il progetto SAFER si propone come una soluzione solida, sicura ed economica al problema dello spreco alimentare, in particolare quando riguarda alimenti che ebbene oltre la data di scadenza sono ancora adatti al consumo. La data di scadenza infatti viene calcolata in base alla deperibilità dell’alimento in modo conservativo, per tutelare il consumatore, ma non può tener conto della storia di ogni singolo alimento, della sua conservazione e quindi della sua reale condizione di deterioramento.
L’utilizzo di etichette intelligenti, che siano in grado di rilevare la freschezza di un alimento in ogni istante, permette di superare tali limiti. Requisiti fondamentali per questo tipo di dispositivi sono:
-sicurezza per il consumatore
-affidabilità
-lettura semplice e senza bisogno di strumentazioni
-applicabilità su larga scala
-possibilità di essere incorporati nel packaging
-costo ridotto

Concorrenza

A nostra conoscenza non vi è nessun competitor che proponga un prodotto in grado di seguire l’intera degradazione sul singolo prodotto. Si trovano dispositivi hanno di fatto un altro target. Ad esempio, vi è chi si pone l’obiettivo di segnalare l’integrità dell’atmosfera modificata di cibi confezionati (rivelando la diminuzione della CO2), come Insignia Technologies Ltd. La maggior parte, tuttavia, si dedica, con diverse strategie, al controllo della catena del freddo. Ne sono degli esempi: Evigence e Cold-Pharma i cui sensori tuttavia richiedono l’utilizzo di una apposita App.; Vitsab, che progetta etichette che cambiano colore in funzione di una variazione di temperatura rilevata in una vaschetta e applicabile a svariati prodotti refrigerati; Mimica che propone un indicatore, incorporato nel tappo di bottiglia o come etichetta piatta, che cambia di consistenza, se morbido, indica che il cibo è buono, se irregolare, che è guasto.
Settore: Consulenza
Labels: alimenti, etichetta, sprecoalimentare
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Safer Smartlabels

Prodotto/Servizio

La proposta di SAFER si presenta come un array di sensori circolari: per ognuno di essi la fase solida inerte è legata a un recettore con caratteristiche specifiche. Tali sensori riconoscono i sottoprodotti tipici di ogni fase della degradazione e trasmettono questa informazione al consumatore con un cambio di colore rapido ed omogeneo. Confrontando il colore del sensore con quelli riportati nella legenda stampata accanto, si può giudicare in modo certo lo stato dell’alimento e deciderne il destino. Questa innovativa strategia rappresenta una tutela ancora maggiore per il consumatore, rispetto alla data di scadenza, sia in termini di sicurezza, qualora la conservazione non ottimale abbia accelerato il processo di deterioramento, sia in termini ambientali ed economici, qualora la conservazione ottimale ed altri fattori abbiano prolungato la freschezza di quella specifica confezione oltre il periodo medio calcolato. SAFER è il risultato di una lunga e solida ricerca scientifica in cui i numerosi parametri che ne influenzano il funzionamento sono stati investigati ed ottimizzati, puntando ad alcuni obiettivi ben specifici. Primo fra tutti, la sicurezza del consumatore: sono stati difatti selezionati recettori e fasi solide non nocivi per l’uomo. Altro aspetto fondante del progetto è la facilità di lettura, basata su una colorazione omogenea del sensore, e su un cambio netto fra colori vivaci e ben diversi fra i diversi stadi. Non da ultimo, l’applicabilità a livello industriale: in tal senso, la fase solida usata è già impiegata in ambito alimentare, l’etichetta finale può essere facilmente incorporata nelle tipologie di packaging esistente, richiede costi di produzione ed implementazione decisamente ridotti ed è applicabile ad una vasta gamma di alimenti. Ad oggi sono state testate carni non lavorate, in particolare pollo, manzo e maiale, filetti di pesce e latte di diversa tipologia.

Team

Dati della startup Safer Smartlabels

Costituzione Impresa : 15/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/07/2020
Denominazione:
SAFER SMARTLABELS SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA O, IN FORMA ABBREVIATA, SAFER SMARTLABELS S.R.L.
Comune: PAVIA
Provincia: Pavia
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 02803640180
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 71201
Settore: Consulenza

Safer Smartlabels

Modello di Business

La strategia primaria di marketing di SAFER è rappresentata dal B2B: i clienti target sono le aziende produttrici di alimenti e la GDO. Per entrambi, l’utilizzo di SAFER rappresenta non solo un tratto distintivo e un mezzo per distinguersi dai competitors ma anche una dimostrazione di qualità della filiera e un’immensa risorsa. Per le aziende produttrici, l’implementazione di SAFER è sinonimo di sicurezza dell’alimento venduto e di garanzia della sua qualità; per la GDO inoltre, il suo utilizzo può essere inquadrato, in senso più ampio, nell’ambito della circolarità dell’economia e della sostenibilità. A differenza di altri dispositivi, SAFER è in grado di monitorare la freschezza durante l’intero processo, e non solo quando essa viene meno: questo lo rende lo strumento perfetto alla base di una politica di sconti e ritiro della merce che massimizzi i ricavi, riduca al massimo lo spreco ingiustificato, senza in alcun modo intaccare la salute e la tutela del consumatore. Mentre l’aspetto sperimentale e applicativo di SAFER è stato ampiamente investigato, date anche le competenze scientifiche del team proponente, lo studio del business model è ancora in fase embrionale a causa dell’attuale mancanza di personale con competenze economiche. Per quanto riguarda i costi, ad oggi possiamo individuare tre principali aree: la produzione del dispositivo (materie prime, supporti ed implementazione), la promozione, cruciale per la commercializzazione di un dispositivo così innovativo e per questo inedito sul mercato, e il settore R&D, che per almeno due anni costituirà la parte preponderante delle spese. L’entrata principale, a beneficio del team proponente, è individuata dalla vendita di licenza di produzione di SAFER mentre, per il produttore, è costituita dal ricarico applicato sul costo del dispositivo, reso possibile dai costi di produzione estremamente bassi.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.