L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Sergio Fontana

>
>
>
Sergio Fontana
SERGIO FONTANA - Startupeasy

La Sergio Fontana srl nasce il 9 agosto 2012 dalla volontà di utilizzare le conoscenze scientifiche provenienti dalle ricerche effettuate dalla Farmalabor srl in collaborazione con i centri Universitari di Bari, Foggia e Milano, finalizzate all’estrazione di principi attivi da piante officinali. In particolar modo la Sergio Fontana srl utilizza la ricerca effettuata su prodotti tipici del territorio locale dei quali già si conoscono le proprietà salutistiche, ma tali proprietà non erano scientificamente dimostrate, per produrre e commercializzare estratti vegetali standardizzati attraverso metodiche sia tradizionali che innovative. La Sergio Fontana srl è una società a responsabilità limitata il cui socio e amministratore è Sergio Fontana, iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Bari nella sezione piccole e medie imprese innovative.
Il capitale sociale è di € 10.000,00 interamente versati, con l’attività principale “produzione di estratti vegetali”.
La società è composta da 11 dipendenti di cui 6 laureati e 5 diplomati, un team di tecnici e ricercatori altamente specializzati.

Concorrenza

il mercato italiano ed estero delle aziende che producono estratti a partire da materiale vegetale annovera tra le sue fila, aziende di tutte le tipologie; dalle piccole senza nessuna storia e nessuna relazione internazionale a altre grandi, storiche ed altamente strutturate. I punti di debolezza delle ultime sono: -> si ritiene che non riescano ad avere un controllo peculiare ed una selezione rigida dei fornitori delle materie prime; -> si rileva che possano avere una scarsa propensione all’impatto ambientale dei processi produttivi applicati. I punti di debolezza delle aziende piccole e senza storia: -> si ritiene che possa essere presente una mancanza di un sistema innovato di marketing internazionale e una microdimensione dell’impresa, con conseguente limitata capitalizzazione della stessa; ->si ritiene che avvalendosi per la distribuzione, nazionale ed estera, di partnership con aziende distributrici, queste possano rappresentare un costo elevato per l’azienda e di conseguenza l’applicazione di prezzi più elevati rispetto alla concorrenza. La Sergio Fontana srl si differenzia dalle aziende sopra perché nonostante sia nata da poco, ha alle spalle tutto il Know How della sua azienda madre leader di mercato in ambito galenico, farmaceutico, cosmetico, alimentare e nutrizionale. Per il futuro l’azienda si pone i seguenti obiettivi: • nel campo della ricerca e sviluppo, continuerà la sua ricerca per migliorare la qualità del prodotto finito in fase di estrazione dalle materie prime, ricercando, in modo continuo, nuove strumentazioni e nuovi metodologie; • grazie a continue collaborazioni con la Farmalabor e con il mondo universitario la Sergio Fontana srl ha già in progetto diverse produzioni totalmente innovative.
Settore: industria Farmaceutica
Labels: estrattivegetali, principiattivistandardizzati
Canali di Vendita: Agents, Directly

Dati della startup Sergio Fontana

Costituzione Impresa : 28/08/2012
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 17/03/2017
Denominazione:
SERGIO FONTANA S.R.L.
Comune: CANOSA DI PUGLIA
Provincia: Bari
Regione: Puglia
Codice Fiscale: 07371320727
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 211

Sergio Fontana

Modello di Business

I principi attivi naturali estratti da piante vengono utilizzati, sia dalle farmacie che allestiscono preparati galenici, sia per il mercato degli integratori naturali. Il mercato degli integratori naturali è quello con la crescita più importante nell’area salutistica. I vantaggi competitivi della Sergio Fontana srl sono • i prodotti venduti dalla Sergio Fontana srl, hanno un elevatissimo standard qualitativo e sono posizionati tra i migliori del mercato; • i prodotti provengono dalle migliori materie prime disponibili sul mercato; • l’azienda pone i sui punti di forza nella ricerca di materie prime di indubbia qualità e certificate secondo le più restrittive normative vigenti; • i prezzi di vendita sono altamente competitivi consentendo all’azienda di avere un margine del 30%; • i costi di produzione sono ridotti, in virtù di una produzione mirata ad avere un magazzino ad alta rotazione e di piccole dimensioni.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli Obiettivi sono • completare ed ampliare gli investimenti effettuati sugli impianti produttivi • consolidare la produzione, ripartizione e vendita dei prodotti già presenti e di quelli di nuova gestione • continuare la ricerca nella fase di estrazione e produzione di materiale vegetale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.