L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Smart Wind

SMART WIND - Startupeasy

Il core business della Smart wind consiste nell’analisi di fattibilità, l’elaborazione, la gestione, il coordinamento e la rendicontazione tecnico scientifica ed amministrativa, di programmi di ricerca industriale, sviluppo sperimentale ed innovazione tecnologica. in particolare la società promuove, sostiene e partecipa a programmi di ricerca e sviluppo nel campo delle scienze naturali, dell’ingegneria e nelle attività pertinenti all’ambito delle biotecnologie e dell’economia del mare. la società intende svolgere la propria attività sviluppando ed utilizzando tecnologie innovative rientranti nel piano nazionale industria 4.0, il quale supporta le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. la società si occuperà dello sviluppo e della produzione e della commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, applicati all’economia del mare, in particolare nella navigazione, nella cogenerazione di energia, e nella produzione di servizi e software per la domotica marina. La società ha inoltre, per oggetto la fornitura di servizi nel settore turistico, ludico e sportivo, in particolare la società svolgerà attività’ di noleggio con e senza equipaggio di imbarcazioni da diporto, natanti ed altre attrezzature turistiche, ludiche e sportive pertinenti all’ambito della economia del mare e del turismo. L’organizzazione e gestione di attività direttamente o indirettamente correlate al turismo, ed in particolare programmazione di escursioni con l’obbiettivo di valorizzare le risorse culturali e paesaggistiche delle zone costiere; armamento, noleggio e locazione non finanziaria di unita’ da diporto di proprietà o di terzi in italia ed all’estero; compravendita di imbarcazioni da diporto, a vela e a motore, di ricambi ed accessori nautici, nuovi ed usati; attività di assistenza tecnica in materia di nautica da diporto; sviluppo di servizi innovativi nell’ambito della assistenza ad aziende ed a enti pubblici per la gestione di attività turistiche nell’ambito della economia del mare; gestione ed organizzazione di eventi culturali e turistici; organizzazione e gestione di corsi di formazione per le attività nautiche ed abilitazione alla conduzione di natanti a vela e a motore. La società, in via subordinata e strategica per il conseguimento dell’oggetto sociale, potrà infine: compiere operazioni commerciali, finanziarie (che non si rivolgano nei confronti del pubblico), immobiliari nonché potrà, nei limiti previsti dalla legge assumere interessenze e partecipazioni in altre società, enti o organismi in genere che abbiano scopi analoghi o connessi ai propri; contrarre mutui ed in genere ricorrere a qualsiasi forma di finanziamento regionale, nazionale o comunitario con istituti di credito, con banche, con società e privati, concedendo tutte le opportune garanzie immobiliari e mobiliari, reali o personali, in maniera non prevalente e non nei confronti del pubblico. Il tutto nei limiti e nel rispetto della normativa vigente e futura ed in particolare della legge 2 gennaio 1991, n1, della legge 7 giugno 1974 n. 216, della legge 5 luglio 1991 n. 197 e del d.l.vo 1 settembre 1993 n. 385, essendo quindi tassativamente escluse tutte quelle attivita’ di intermediazione mobiliare, di sollecitazione e raccolta di risparmio tra il pubblico e finanziarie, anche nella forma del credito al consumo anche nell’ambito dei soci, che siano per legge riservate a particolari soggetti. La società intende avvalersi di tutte le agevolazioni fiscali e contributive disposte dalle vigenti leggi regionali, nazionali e/o europee e di tutte le misure straordinarie per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditorialità. La società sosterrà spese in ricerca e sviluppo in misura pari o superiore al 15 per cento del maggiore importo tra il costo e il valore della produzione. Nella ricorrenza dei requisiti normativi, pro tempore, vigenti, la società potrà richiedere l’iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese di competenza riservata alle cd. start-up innovative, disciplinate dal d.l. 18 ottobre 2012 n. 179, convertito nella legge 17 dicembre 2012 n. 221 e successive modifiche.

Concorrenza

L’unico sistema ad oggi concorrente nel mercato di riferimento risulta il sistema AST (Assisted Sail Trim). Sono stati individuati sistemi di autopilota presenti in commercio dotati di attuatori pneumatici e di una centralina che a partire dalle misure fornite dai sensori comanda l’attuatore per mantenere l’angolo al vento al valore impostato dall’utente (in particolare tali sistemi sono il Tillerpilot e lo Smartpilot).
Settore: Ricerca
Labels: Engineering, innovazione, sail
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners

Stadio della startup Smart Wind

Prodotto/Servizio

Il progetto in corso di perfezionamento ha previsto lo sviluppo di un modello matematico e la progettazione del sistema integrato (embedded) da installare a bordo di modello prototipale di barca a vela in scala. Si è cioè proceduto ad una progettazione schematica definitiva del sistema ed alla scelta della componentistica necessaria tenendo conto dei vincoli (miniaturizzazione, etc.) strutturali e costruttivi che esso deve soddisfare.

Team

Dati della startup Smart Wind

Costituzione Impresa : 21/08/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/08/2017
Denominazione:
SMART WIND S.R.L.
Comune: PALERMO
Provincia: Palermo
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 06620420825
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Smart Wind

Modello di Business

The business model that Smart Wind has identified is based on solid market assumptions, solid commercial relationships with the main operators in the sector, and the prerequisites for the proposed research program are: 1) Increase in small boat cruise tourism in the Mediterranean area, especially following the COVID pandemic. 2) Aging of the population. 3) Technological developments in the sector of assistance systems for the management of sailing boats and autonomous sailing boats. 4) Limited competition.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.