L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Tinaba

Startupeasy -

Tinaba sin dalla sua nascita semplifica la vita delle persone grazie a una nuova idea di denaro. Siamo la prima app fintech utilizzabile in tutto il mondo, il primo strumento “social” per condividere il denaro tra più persone, la prima startup integrata con una banca e la prima soluzione di pagamento digitale che azzera le commissioni per gli esercenti.
Tinaba è l’evoluzione del denaro a portata di smarpthone: pagamenti, trasferimenti di denaro, condivisioni, investimenti, risparmi, raccolte fondi, tante funzionalità in un’unica app. Tinaba è interconnessa, collaborativa, universale e con al centro la persona. Partendo da una partnership solida e pluriennale con Banca Profilo spa che abilità tutti servizi regolati da normativa bancaria e nuovi accordi internazionali con gruppi come Alipay e PayPal, oggi tinaba offre il servizio a tutte le banche nazionali ed europea in logica Fintech as a Service

Settore: IT
Labels: cassacomune, pay, roboadvisor
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Customers

Dati della startup Tinaba

Costituzione Impresa : 15/09/2015
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 04/07/2020
Denominazione:
TINABA S.P.A.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 09158950965
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Tinaba

Modello di Business

Tinaba offre un servizio base gratuito e servizi a valore aggiunto opzionali a pagamento sia ai clienti consumatori finali che agli esercenti.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Privativa Industriale Tinaba v5.0, 24.03.1 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La piattaforma possiede un’architettura strutturata in microservizi, che consente: 1. Registrazione degli utenti tramite l’App Tinaba con autenticazione tramite numero di telefono, codice di accesso o sensore biometrico 2. Invio di denaro istantaneamente ad altri utenti presenti in rubrica telefonica, con possibilità di impostare il trasferimento come anticipo o come ricorrente verso il beneficiario 3. Raccolta di fondi per un progetto definito dall’utente, al quale altri utenti sono invitati a partecipare, aperto anche a ricevere donazioni con sistemi di pagamento aperti sul mercato 4. Gestione di fondi da utilizzare per finalità condivise da parte di un gruppo di utenti 5. P2B, anche in modalità di pagamento “alla romana” (suddivisione di un conto tra diversi clienti) 6. Salvadanaio, versamento di importi nel proprio salvadanaio, con anche logiche di risparmio automatiche, basate sulle transazioni di spesa 7. Bonifici in entrata ed uscita dal conto/wallet dell’utente (i servizi bancari sono svolti in partnership con Banca Profilo spa) 8. Rifornimento di carburante presso specifici distributori convenzionati in totale autonomia con scelta dell’erogatore e pagamento tramite App Tinaba 9. Erogazione ricariche telefoniche attraverso telco abilitati del circuito Snaitech, con scelta dell’operatore e pagamento tramite App Tinaba 10. Funzionalità dedicata alla condivisione di un codice amico verso utenti prospect che corrisponderà un bonus di importo variabile sia all’utente invitante sia all’utente invitato all’effettiva finalizzazione della registrazione 11. Pagamento taxi presso specifici autoveicoli aderenti a gruppo convenzionato con pagamento tramite App Tinaba 12. Trasferimento P2P erogato a favore di un utente che abbia riportato all’interno della propria pagina Web il widget “tinabalike”, legato al gradimento dei contenuti riportati all’interno della stessa 13. L’esperienza nella gestione patrimoniale di Banca Profilo entra in Tinaba con un nuovo servizio di investimenti, accessibile in ogni modalità e in ogni momento del giorno. Con una soglia di partenza di soli duemila euro di capitale iniziale, “Investimenti” è il primo servizio di risparmio gestito in cui la competenza di Banca Profilo si unisce all’innovazione tecnologica per creare, in Tinaba attraverso un Roboadvisor, il più completo strumento di gestione del denaro 14. Possibilità di attivazione dei servizi “Ordina al banco”, “Ordina al tavolo” – permette all’utente di ordinare e pagare direttamente anche dal tavolo di un esercente fruibili dai clienti mediante Tinaba App 15. Pagamenti di bollettini postali, bollette, servizio Pago PA, pagamento bollo auto direttamente in app inquadrando un Qr code 16. Addebito delle bollette diretto in conto (servizio Sepa Direct Debit) 17. Acquisto direttamente in app di prodotti e servizi offerti da negozi convenzionati in modalità e-commerce, delivery, take away 18. Per i negozianti, possibilità di attivare servizi di vendita online in modalità e-commerce, delivery e take away accessibili non solo agli utenti Tinaba in app, ma da qualunque cliente tramite la condivisione di un link web e la possibilità di pagare con tutti principali sistemi di pagamento 19. Integrazione dei principali sistemi di pagamento (in particolare il sistema asiatico Alipay, carte di credito e PayPal) per permettere ai negozi convenzionati di accettare sui servizi a valore aggiunto (incassi a distanza link to pay, e-commerce, delivery, take away) i pagamenti di qualunque cliente 19. Servizio di comparazione di mutui immobiliari erogati da banche terze partner che poi canalizza le segnalazioni verso la banca partner stessa a fronte di una fee di intermediazione 20. Introduzione nell’app di servizi a valore aggiunto e vantaggi accessibili dietro il pagamento di una Membership (in particolare sono stati attivati diversi profili di membership, anche attraverso partner terzi che erogano una parte dei sevizi commerciali) 21. Sezione sconti che permette agli utenti Tinaba che ne hanno diritto di accedere ad un’ampia rete di sconti e vantaggi su negozi fisici e virtuali 22. Comparatore di mutui immobiliari che permette all’utente di selezionare la proposta più adatta alle proprie esigenze tra le offerte di diverse banche partner e, quindi, chiedere l’attivazione di una pratica. 23. Servizio di compravendita e custodia di cryptovalute, realizzato in collaborazione con un primario operatore del settore e secondo i più alti criteri di sicurezza e trasparenza. 24. Servizio a tutte le banche nazionali ed europea in logica Fintech as a Service 25. Servizio innovativo di community token atraverso la tecnologia di Web 3.0.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
5M-10M euro
F

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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