L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Trulego

Tueke è la startup innovativa che rivoluziona il mondo delle prenotazioni, facendo risparmiare tempo e denaro a entrambi gli attori coinvolti: Host (appartamenti, B&B, Hotel) e TravelLer.

Tueke significa bagaglio in lingua Maori: il bagaglio è il simbolo del viaggio; la lingua Maori è la lingua di origine in Nuova Zelanda; la forma di questo paese è come quella dell’Italia ma al contrario, riprendendo così il ribaltamento di prospettiva così come da claim della nostra Startup “Tueke, change the rules”. L’Italia il nostro amato paese da cui parte il progetto, la Nuova Zelanda il paese più estremo verso cui puntiamo con l’internazionalizzazione.

Tueke inverte i ruoli degli attori protagonisti del viaggio: sono infatti, i Traveller a inserire destinazione, prezzo e tipologia della camera desiderata e lasciano che siano gli Host a competere per aggiudicarsi la loro presenza.

A loro volta, gli Host interessati possono decidere chi accettare tra i Traveller che vengono visualizzati come se fosse un “motore di ricerca” al contrario.

Traveller con idee di budget precise e con la voglia di ottimizzare tempo e denaro, e Host con la necessità di raggiungere il “tutto esaurito” ottimizzando i costi, si incontrano su Tueke, una nuova piazza virtuale.

La startup, incubata da Speed Mi Up, è attiva e disponibile all’indirizzo Tueke.com; per ora su Milano e smoke test in tutta Italia

Concorrenza

La concorrenza è divisa in due attori, quelli diretti e quelli indiretti. Gli attori diretti hanno un modello di business simile a Tueke: Bidding Traveler (www.biddingtraveler.com): di proprietà di Priceline.com, il cliente indica la città e le caratteristiche dell’albergo (nome nascosto), un minimo di offerta e un massimo dove arriverebbe, dati personali e carta di credito. Da quel punto in avanti il portale ha un motore che farà l’offerta a nome del cliente partendo dall’ offerta minima che, se viene rifiutata, il motore proporrà di rilanciare al rialzo fino ad arrivare all’offerta massima indicata dal cliente. Se l’offerta viene accettata, al cliente arriva una email con la conferma e l’accredito sulla carta di credito, indicando il nome dell’ albergo. La prenotazione è non rimborsabile e non cancellabile. Se nessun albergo accetta l’offerta, allora non si concretizza nessuna prenotazione. Questo è il competitor più “simile” e forte dal momento che appartiene a un brand riconosciuto. Tuttavia, non porta valore aggiunto al cliente: il portale ha delle tariffe contrattuali con l’albergo e l’offerta che fa il cliente viene gestita dal portale in base alle tariffe negoziate con l’albergo. Spesso le tariffe che consiglia il portale sono superiori alle tariffe che si trovano su altri portali. Il cliente non conosce la struttura in anticipo ma solo dopo l’addebito sulla propria carta di credito; addebito irreversibile. Backbid (www.backbid.com): Il cliente prenota l’albergo attraverso il canale di preferenza. Successivamente pubblica la sua prenotazione nel portale, informazione che viene visualizzata dagli alberghi del network. Gli alberghi del network, fanno un’offerta più bassa al cliente al fine di fargli cancellare la sua attuale prenotazione e prenotare con loro. Gli Hotel potrebbero anche offrire servizi complementari invece che agire sul prezzo. Non viene protetta la reputazione dell’Host HotelBids, opera in India e in USA, offre la possibilità al Traveller di fare la propria offerta «a partire da un prezzo minimo prestabilito dal portale» escludendo potenziali Host & Traveller; Fra i concorrenti indiretti ci sono le principali Online Travel Agents (OTA). Il loro modello di business oltre che offrire al cliente un listino di alberghi con disponibilità camere e prezzo, offre alberghi “Top Secret” o “Opaque”. Il “Top Secret” include alberghi che offrono prezzi molto bassi ma in incognito. Nell’elenco viene indicato la categoria, servizi, location, prezzo ma non il nome. Solo quando il cliente fa la prenotazione, gli viene svelato il nome dell’albergo. I concorrenti in questa tipologia, sono: Lastminute.com con “Top Secret Hotels”; Travelocity con “Top Secret Hotels”; Priceline.com con “Hotel Offers”: a differenza delle precedenti OTA, qui si fa un’offerta ma il sito dà il prezzo di partenza, sotto il quale non si può andare, il nome dell’albergo è nascosto. Expedia, Bookingholding (ex Priceline, che controlla tra gli altri Booking.com, Agoda, Kayak) e Tripadvisor dal 1996 generano entrate con fatturato di 35 Miliardi. Le prenotazioni online rappresentano più del 40% delle vendite totali. La capacità di accoglienza totale delle 5 Top Italian Desitation in Italia, (Milano, Roma, Firenze, Venezia e Napoli) corrisponde a 42.744.000 room nights di cui 28.970.000 occupate. Ed è su queste che agisce Tueke.
Settore: TURISMO
Labels: hotel, PRENOTAZIONE, viaggio
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Trulego

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Trulego

Costituzione Impresa : 06/11/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/11/2017
Denominazione:
TRULEGO S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015, N. 3
Comune: CORSICO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10089610967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 799019
Settore: TURISMO

Trulego

Modello di Business

Modello di Business L’Opportunità Dal punto di vista degli Host Per vendere le camere le strutture negoziano di anno in anno, con i diversi partner o ad hoc per contingenti numerosi, condizioni preferenziali rispetto alle tariffe pubbliche . Spesso, nonostante tali agreement, a causa delle camere che restano invendute (solo a Milano, 13.000 room night al giorno, in media il 35% delle camere sulla piazza) la struttura potrebbe aver bisogno di riconsiderare le tariffe pubbliche di vendita, ma non può farlo sotto certe soglie: Gli accordi annuali siglati con i partner devono risultare sempre preferenziali Il posizionamento del proprio brand non può essere danneggiato con tariffe pubbliche troppo basse Il potere d’acquisto di chi potrebbe essere ospitato a tariffa più alta non dev’essere eroso I partner delle strutture ricettive al momento sono i Tour Operator, Agenzie di Viaggio tradizionali, società corporate, agenzie organizzatrici di incentive, meeting congressi ed eventi. Dal punto di vista del Traveler Il Traveler conosce molto bene il prezzo che è disposto a pagare per la sua sistemazione ma spesso, il nostro target, smart e attento al rapporto qualità prezzo, è costretto a perdere tempo verificando su diversi portali la soluzione che gli sembra migliore per le sue possibilità, e alla fine della ricerca gli resta sempre il dubbio di poter trovare qualcosa di meglio magari contattando direttamente la struttura e, a volta, può anche capitare che il prodotto che lui cerca, risulta essere anche troppo caro per le sue possibilità di spesa. La Soluzione Tueke nasce come portale (tra poco anche mobile APP) B2C anche se potrebbe avere forte interesse nel mercato B2B2C che fa incontrare i due attore indicati sopra. Il cliente si collega a Tueke per cercare di prenotare una struttura ricettiva. Inserisce nel portale luogo, date ed il prezzo che è disposto a pagare per quel tipo di struttura. L’offerta fatta dal Viaggiatore, arriva unicamente alle strutture che hanno le caratteristiche espresse e questi decidono, a loro volta, se gli fa comodo avere quel cliente, a quel prezzo con qualche opportunità in più di ridurre l’invenduto, senza incrinare in alcun modo gli equilibri di mercato con i suoi partners e senza intaccare la sua tariffa pubblica. Quando una struttura accetta l’offerta, la decisione viene notificata al cliente. Se nessuna struttura accetta l’offerta, il cliente può decidere se aumentare l’offerta. Entrambi gli attori indicano il tempo di validità della propria “offerta”. Il cliente deciderà tra le diverse offerte ricevute quale struttura confermare e la decisione finale viene notificata alla struttura. Tueke si propone come Partner di strutture ricettive per distribuire camere senza vincoli, infatti la struttura non deve offrire un inventario camere, né un prezzo contrattuale e questo rende molto snello il processo. Le strutture onorano il servizio offerto da Tueke: tramite una commissione variabile tra il 7% e il 12% sulla conversione di ogni prenotazione. Il cliente non ha nessun onore da pagare, dal momento che la sua offerta viene accettata, il rapporto continua direttamente con la struttura. Entrambi gli attori hanno un vantaggio unico: hanno il cliente e il prodotto che desiderano in modo veloce, efficiente. Il cliente fa un’offerta che porta l’ottimizzazione del revenue per la struttura in termini di RevPar.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Tecnologia adottata Tueke è il primo marketplace che inverte le regole delle prenotazioni. Front-End: sviluppato in Angular 6, è composto da una parte pubblica e una privata accessibile tramite autenticazione. Permette a host e traveler di usufruire dei servizi a loro destinati. Nell’area privata, per es. gli host gestiscono sia le loro proprietà (inserendone le caratteristiche) che le offerte ricevute dai traveler. Espone un’interfaccia grafica mappata alle API esposte dal componente di back-end. Back-End: si interfaccia con la base dati ed espone le API della piattaforma, fruibili dal front-end e, in futuro alle altre interfacce (App Mobile). Il back end è attualmente realizzato tramite il framework Laravel, versione 5.6. La piattaforma è predisposta per un numero indefinito di lingue il sistema ha una lingua di default che rappresenta la “lingua di atterraggio” nel caso in cui un elemento non possieda la traduzione nella lingua corrente. Front-End e Back-end sono integrate con lo strumento Bugsnag. Punti di forza del servizio e della tecnologia Punto di forza della tecnologia: piattaforma snella sia per gli Host che non devono gestire inventari e/o extranet che per i traveler che, in pochi secondi, presentano al mercato la propria offerta Punti di forza del prodotto: Capacità di risolvere i seguenti problemi di host e traveler: Traveler 1.Poco tempo (22 siti visitati prima di chiudere una prenotazione) 2.Confusione e dispersione dell’offerta 3.Offerte che non corrispondono alle proprie esigenze in termini di pricing e/o accommodation Host (Hotel, BB, Appartamenti) nelle Top Italian Destinations: 1.In media, il 32% della disponibilità totale di camere, rimane invenduta (fonte Smith Travel Research Global 2016) 2.Alti costi Sales & Marketing per cercare nuovi Traveller e alti costi di intermediazione per le On Line Travel Agent (OTA) 3.Impiego di risorse e tempo nell’aggiornamento di numerosi portali SOLUZIONE: Tueke è la soluzione innovativa che inverte i ruoli degli attori coinvolti nella prenotazione i Traveler inseriscono sulla piattaforma destinazione, prezzo e tipologia di accommodation desiderata e lasciano che siano gli Host a competere per aggiudicarsi la loro presenza.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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