PREMESSA
La comunità sorda ha origini antichissime ed una storia intrecciata di eventi che hanno creato una cultura “sorda” molto forte con una vera e propria Lingua utilizzata per comunicare e con caratteristiche specifiche (grammatica, semantica etc..) come qualsiasi altra Lingua in uso.
Le Lingue dei Segni, infatti, sono lingue a tutti gli effetti, Lingue naturali che si sono sviluppate spontaneamente nel corso del tempo all’interno delle comunità delle persone sorde.
I progetti creati e sviluppati dall’impresa partono proprio da qui:
La comunità sorda e Lingua dei Segni. Questo è il fulcro del significato fondamentale deI progetti. Le persone sorde, la loro comunità, il loro mondo, la loro Lingua e la possibilità di accedere alla cultura della società; tassello importante per l’inserimento poi nel mondo del lavoro e tassello fondamentale perché le persone, tutte le persone, possano essere piccole tessere che, accedendo in modo adeguato alla cultura tramite gli studi universitari, riescano a comporre l’intero puzzle della nostra società, arricchendola con il proprio operato, la propria umanità e la propria crescita personale derivata da un percorso formativo molto intenso e di grande valore accademico.
VOGLIAMO PORTARE UN IMPORTANTE MESSAGGIO DI VERA INCLUSIONE DI QUALSIASI PERSONA PER UN LIBERO ACCESSO ALLO STUDIO, ALL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE LINGUISTICA, ALLA CULTURA, ALLA VITA.
Nella situazione attuale le persone sorde, dopo percorsi scolastici di scuola dell’obbligo molto difficoltosi e demotivanti a causa delle difficoltà comunicative e della scarsa conoscenza della Lingua dei Segni da parte del mondo degli udenti, spesso abbandonano gli studi non potendo esprimere al meglio le proprie potenzialità. Altri studenti invece, proseguono sempre con numerosi ostacoli e arrivano a volersi iscrivere all’università. All’interno di alcune università negli ultimi anni sono stati creati alcuni progetti di insegnamento della Lingua dei Segni ma questo non è ancora sufficiente per una reale soluzione al problema.
Lo studente universitario per comprendere le lezioni “parlate” deve necessariamente avere con sé un’interprete della Lingua dei Segni. Solo in alcune università è possibile avere un’interprete ed inoltre solo per un determinato numero di ore, inferiore di molto al numero di ore complessivo delle lezioni di qualunque facoltà e corso universitario. Se una persona sorda vuole, come è giusto che sia, poter avere accesso a tutte o molte lezioni del corso che frequenta, deve necessariamente farsi carico economicamente della spesa dell’interprete stesso. Le lezioni e le ore sono tante e pensare di poter accedere ad ogni singola lezione diventa impossibile perché dispendioso. Ecco perché il percorso universitario per le persone sorde diventa davvero un ‘impresa difficile e comunque non accessibile a tutti.
Obiettivo principale è poter esprimersi nella propria Lingua, la LIS appunto e poter diffondere la conoscenza di tale Lingua nel tessuto della nostra società. Questo migliorerebbe la consapevolezza nella società che l’uso di una Lingua aumenta l’identità personale e sociale degli individui e porterebbe anche le persone sorde a potersi inserire in modo sereno e adeguato ai diversi contesti sociali di vita, di studio, di lavoro etc. integrandosi in maniera autentica all’interno della società come membri partecipanti attivi e costruttivi.
Ancora oggi tante sono le difficoltà di integrazione e inclusione già a livello scolastico, all’università e poi nel mondo del lavoro. Quali? le persone udenti non sono sufficientemente informate riguardo la cultura e le caratteristiche delle persone sorde: non sanno comunicare con loro e questo porta le persone sorde a dover continuamente sforzarsi con la Lingua vocale non riuscendo così ad esprimere il proprio reale potenziale oppure si vedono costretti a presentarsi a colloqui o alle lezioni universitarie con l’affiancamento di un interprete della Lingua dei Segni il cui costo è a carico della persona sorda e comunque non rappresenta una reale soluzione per tutte le situazioni.
Ecco quindi lo sviluppo di progetti volti a:
– una vera e autentica inclusione di ogni persona nel tessuto sociale
– sviluppo e miglioramento delle condizioni comunicative, lavorative e di vita delle persone sorde
– diffusione informazioni sulla cultura sorda, origini, storia ed esigenze nella società attuale
– Libero accesso alla cultura e a tutte le attività sociali, ricreative e professionali del tessuto sociale urbano ed extra-urbano
– Miglioramento degli aspetti tecnologici a supporto della comunicazione e del libero accesso alle strutture scolastiche, universitarie ma anche uffici pubblici e di altro genere
Come raggiungere gli obiettivi:
PROGETTO ALTA FORMAZIONE ACCADEMICA PRE-UNIVERSITARIA’ ONLINE (PIATTAFORMA ONLINE) e successivamente ottenere accreditamento ISO 9001/2015, qualità professionale.
Accessibile a studenti sordi e udenti. Un progetto Bi-Lingue e Bi-Culturale (Lingua Italiana – Lingua dei Segni) di alcune FORMAZIONI a norma di Legge (partendo da alcunI INDIRIZZI quali DIDATTICA E METODOLOGIA, Sociale, ecc.. e i creazione di un corso di interpretariato linguistico per tutte e lingue europee ed oltre, per poi estenderlo a tutte le facoltà universitarie); Una ACADEMY che consenta anche alle persone sorde e sordocieche, di avere titoli di studio validi, in collaborazione ed in partner con le Università riconosciute in Italia a livello Legislativo. Il principio alla base del progetto rimane quello dell’ INCLUSIVITA’, con la possibilità che qualsiasi persona, udente, sorda, sordocieca e persona lavoratrice che non può frequentare un corso in presenza ma vuole assistere alle lezioni, mamme o padri con figli che nel tempo libero vorrebbero partecipare a qualche ora di lezione per poter aumentare il bagaglio professionale, persone con disabilità che per accedere ad un corso universitario incontrano notevoli difficoltà e che nella piattaforma sarebbero più agevolate e integrate nella cultura. Persone quindi con qualsiasi esigenza che possano avere la possibilità di accedere in modo facile e diretto alla cultura sperimentando il proprio percorso formativo naturale. Il progetto prevede una start-up in Italia come apripista per futuri progetti bilingue europei a cui possano accedere studenti di altre nazioni con gemellaggi al pari dei progetti “Erasmus” presenti nelle università italiane.
Unik3 Srl PUO’:
– accettare chiunque diventi SOCIO con una quota minima (segue Regolamento Interno)
-Attivare Corsi di ALTA FORMAZIONE ACCADEMICA con Docenti e con indirizzi vari seguendo secondo la Convenzione di Lisbona è stata firmata dall’Italia l’11 Aprile 1997 e successivamente ratificata con Legge 11 luglio 2002, n.148 Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione europea, fatta a Lisbona l’11 aprile 1997, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno. La Convenzione nasce con lo scopo di favorire la mobilità inter-universitaria, garantendo il reciproco riconoscimento dei titoli e dei percorsi di studio tra i Paesi firmatari, laddove possibile. e la Legge n. 170/2016 del Ministero Istruzione, Università e Ricerca – MIUR e successivi accrediti CFU, per orientarsi a diverse facoltà e indirizzi di Laurea Triennale e Magistrale, oltre al Master e Formazione generica.
– Attivare TV Digitale Accessibile a TUTTI
– Attivare Facoltà e indirizzi interessati: Insegnamento Lingua dei Segni/ Lingua dei Segni Tattile (LIS/LIST) – Mediazione Linguistica e Culturale – Traduzioni e Interpretariato – Media, web e Pubblicità.
– Attivare altre Facoltà previa approvazione dell’Amministratore Delegato Unico
– Partecipare a Bandi e Concorsi a livello Europeo e Internazionale
– Attivare Poli sia in territorio Italiano, in Europa e Internazionale convenzionando in Partenariato con altre Università, sia Telematica sia in Sedi.
– Attivare Turismo Culturale e Ricerca Globale delle Lingue del mondo e Borse di Studio.
– Assumere Professionisti privati e Dipendenti con diversi contratti in base al CCNL Nazionale.
I Servizi di Unik3 SRL:
– Servizi a persone sorde e udenti all’interno del Corso di Formazione Accademica, in partenariato con l’Associazione 3Cam:
– Attivazione di Servizio di Interpretariato dell’Associazione 3Cam a tutte le Università che richiedono, anche a Enti, a Associazioni e/o Cooperative, altre strutture di qualsiasi sedi in Europa o a LIVELLO INTERNAZIONALE MULTILINGUE
– Strumenti tecnologici tv, media, lezioni universitarie) accessibili al 100% con audio, interprete LIS e sottotitolazione
– Tirocinio e stage per inserimento educatori e sostegno nelle scuole
– Inclusione sordi stranieri
– Formazione OOSS e attivare Case di Riposo per anziani sordi, inclusione e ricreazione.
– Azioni per promuovere l’inserimento dei bambini in attività sportive e/o centri estivi o attività ludico-ricreative a livello nazionale e internazionale
MODIFICA
Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Il modo migliore per cercare risorse per la tua startup o la tua PMI.
Quicklinks
Il contenuto visualizzato nell’elenco di aziende è costituito da informazioni provenienti da terzi, fra l’altro, da fonti accessibili al pubblico, o dai clienti che hanno una pagina di presentazione nel nostro elenco. Piquattro non può essere ritenuta responsabile per l’accuratezza, la correttezza, l’utilità o l’affidabilità dei dati. I nomi dei marchi, loghi, immagini e testi sono la proprietà di queste terze parti e dei loro relativi proprietari. Se avete domande o suggerimenti per quanto riguarda questo argomento, siete invitati a contattare la nostra squadra di assistenza clienti.
WHATSAPP