L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Castel

Startupeasy -

Castel Srl nasce nel 2014 e ha la piena proprietà del marchio BallereTTe, tramite il quale vende una collezione unica di scarpe ballerine prodotte artigianalmente in Italia da calzaturifici di lunga tradizione e disegnate da donne per le donne che amano essere belle e differenti ogni giorno.
L’Azienda vende attraverso un modello di business diretto al consumatore e innovativo all’interno di un contesto tradizionale come quello delle calzature. Grazie all’utilizzo di tecnologie “data driven” e “machine learning” e all’utilizzo di soluzioni avanzate di CRM, Castel Srl vende con il marchio BallereTTe in Italia e in oltre 60 nazioni, dagli Stati Uniti all’Australia, passando per tutta l’Europa. L’Azienda sviluppa il proprio modello di business in modo sostenibile e nel pieno rispetto di modelli di economia circolare, gestendo la catena del valore tramite processi eco sostenibili, plastic free e caratterizzati dall’utilizzo di energia rinnovabile, riducendo i costi di produzione e l’impatto ambientale.

Concorrenza

La nicchia di mercato delle scarpe ballerine è scarsamente concentrata ed è caratterizzata dalla presenza di molti players eterogenei. Secondo uno studio interno tali attori possono essere raggruppati nelle seguenti categorie: – High-end and luxury brand, che offrono una piccola gamma di scarpe ballerine all’interno di collezioni “total look”; – Fast fashion brands, che all’interno di collezioni “total look” offrono una piccola gamma di scarpe ballerine; – Brand specializzati nella nicchia di mercato delle scarpe ballerine. Poche realtà che vendono principalmente scarpe ballerine, loafers, slippers e mocassini con collezioni di oltre 60 modelli variante; – Piccoli rivenditori locali che vendono scarpe ballerine di medio-bassa qualità. La quasi totalità degli attori del mercato sono impostati con una filiera distributiva tradizionale composta da showroom, distributori e rivenditori.
Settore: Automotive
Labels: CALZATURE, ECOMMERCE, MODA
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Castel

Costituzione Impresa : 05/08/2014
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 09/08/2023
Denominazione:
CASTEL S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 12984611009
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47721
Settore: Automotive

Castel

Modello di Business

Il modello di business è caratterizzato dalla vendita diretta al consumatore finale, saltando tutti i passaggi intermedi della filiera distributiva tradizionale. L’azienda vende direttamente al consumatore principalmente tramite il proprio e-commerce e flag-ship stores gestiti direttamente. Per massimizzare la riconoscibilità del marchio BallereTTe a livello nazionale e soprattutto a livello internazionale, Castel Srl (proprietaria del marchio BallereTTe) utilizza soluzioni tecnologiche evolute di marketing e CRM, basate su tecnologie “data driven” e “machine learning”, in modo da incrementare fatturato e marginalità nei mercati dove opera.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’Azienda per vincere la competizione nel mercato tradizionale delle calzature ha sviluppato un modello di business innovativo diretto al consumatore che per massimizzare la riconoscibilità del marchio utilizza tecnologie “data driven” e “machine learning”, oltre ad essere caratterizzato da una particolare attenzione all’impatto ambientale e all’economia circolare. Grazie ai significativi investimenti effettuati, Castel Srl sta implementando con successo strategie di marketing evoluto e sta creando, grazie a soluzioni avanzate di CRM, una community internazionale di clienti caratterizzata da elevata interazione e tasso di acquisto ricorrente. L’applicazione di tale modello di business sta permettendo all’Azienda di vendere direttamente al consumatore in Italia, nei principali paesi europei e negli Stati Uniti, incrementando significativamente sia il fatturato sia la marginalità nei mercati dove opera. L’Azienda continua a dedicare risorse per lo sviluppo del business in modo sostenibile tramite un continuo processo di revisione del prodotto e del packaging, lanciando nuove linee caratterizzate da ecosostenibilità, utilizzo di materiali e fibre naturali, plastic free e riutilizzabili nel pieno rispetto di modelli di economia circolare. I principali fornitori di scarpe, oltre ad essere artigiani italiani di lunghissima tradizione, sono dotati di impianti fotovoltaici e l’Azienda, assieme a tutta la filiera, disegna e implementa procedure per riutilizzare i materiali di imballaggio, plastic free, riducendo l’impatto ambientale e i costi di produzione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.