L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Dr-I

Startupeasy -

DR-I S.R.L. – STARTUP INNOVATIVA nasce dalle menti di Gabriele Alvisi, consulente ICT ed esperto di sistemi informatici gestionali, e Stefano Grasso, ricercatore in microbiologia e biotecnologia industriale, con l’obbiettivo di introdurre e facilitare la transizione digitale nei processi di ricerca.
Per gli istituti ed i laboratori che vogliono avere una gestione centralizzata e completa, il nostro software, basato su Intelligenza Artificiale, è in grado di monitorare la filiera della ricerca a 360°, traducendosi in una maggiore efficienza e diminuzione dei costi.

Concorrenza

Negli istituti pubblici e privati di ricerca base o applicata, manca un sistema di gestione integrato digitale che coordini la gestione del budget, gli ordini, lo stoccaggio e l’utilizzo delle risorse disponibili (ERP); esperimenti, gestione campioni, QA&QC, normativa (LIMS ed ELN); automazione (LES/MES/Industria 5.0). Gli strumenti esistenti sono generalmente troppo costosi e complessi, spesso si rivolgono a realtà più strutturate e con avanzate capacità di sviluppo interno, che abbiano già una certa affinità al settore manifatturiero e di produzione. Questo comporta un elevato impiego di risorse interne/esterne per mantenere le integrazioni tra vari sistemi, necessarie alla sopravvivenza dei laboratori. Ci rivolgiamo quindi agli istituti e laboratori di ricerca, come sopra menzionati, fornendo le più recenti best practice di settore, garantendo un’innovazione continua e la possibilità di gestire in modo integrato ed unificato l’intera filiera di ricerca.
Settore: IT
Labels: laboratori, management, Software
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Dr-I

Prodotto/Servizio

La nostra soluzione, coprirà le aree principali e sarà composto da più moduli collegati tra di loro e coordinati tramite l’utilizzo di Intelligenza Artificiale. Questo renderà il nostro strumento un prodotto facile da usare, economico e flessibile alle varie esigenze e dimensioni degli istituti, nonché al grado di integrazione ed ottimizzazione desiderato. Il nostro prodotto migliorerà l’efficienza della ricerca e ottimizzerà l’utilizzo dei dati generati (e.g. principi di FAIR data). Avendo una panoramica completa dei processi passati, in atto e futuri, sarà quindi in grado di semplificare ed automatizzare le attività di analisi di dati concernenti sia i processi di ricerca, sia i risultati da essi derivanti. La centralizzazione dei dati, gestita dalle funzioni di intelligenza artificiale, combinata ad una maggior fruibilità di questi ultimi, consentirà un utilizzo ottimale delle risorse, migliorando risultati e bilanci, senza sacrificare l’affidabilità scalabile e la velocità di innovazione. Inoltre, ci coordineremo con le principali aziende produttrici di strumenti per implementare una completa integrazione dei macchinari di laboratorio. Infine, per migliorare la fruibilità da parte del personale, il software sarà responsive ed adattivo per i principali dispositivi fissi e mobile.

Team

Dati della startup Dr-I

Costituzione Impresa : 09/09/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 02/05/2023
Denominazione:
DR-I S.R.L. START UP INNOVATIVA
Comune: CASERTA
Provincia: Caserta
Regione: Campania
Codice Fiscale: 04678810617
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Dr-I

Modello di Business

La commercializzazione potrà avvenire sia con vendita diretta, sia con concessione di Licenza d’Uso, sia tramite licenze con noleggio a tempo o fornire servizi in Cloud nelle modalità Infrastructure as a Service, Platform as a Service, Software as a Service. Le campagne di marketing saranno rivolte agli istituti e laboratori di ricerca attraverso: 1) pubblicità su riviste scientifiche e rispettivi siti Web, 2) canali e social media dedicati (ad esempio gruppi per ricercatori su facebook e linkedin, researchgate, academia.edu, ecc.), 3) stand alle più importanti fiere e convegni del settore.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli applicativi e gli algoritmi tratteranno: Design di protocolli High-Throughput, Implementazione ed esecuzione SOP su macchinari Liquid Handlers, Gestione e analisi BigData, Analisi predittive, Internet of Things (IoT), Ottimizzazione dei progetti di ricerca iterativa, Scalabilità dei progetti di ricerca auspicando di arrivare alla produzione prima come prototipale poi su scala industriale con la relativa commercializzazione. Tale prodotto risulta essere innovativo in quanto sarà in grado di gestire e analizzare i dati della filiera di ricerca nella sua interezza, integrando i maggiori strumenti con i software specifici (e.g. ELN/LIMS) in un’unica soluzione ad alto valore tecnologico, in quanto sarà in grado di gestire in maniera autonoma i diversi aspetti del laboratorio, tramite l’utilizzo di sistemi di algoritmi avanzati (e.g. IA/IoT), l’integrazione dei dati provenienti dai vari moduli e l’interazione con i macchinari di laboratorio.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.