L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Euprana

Startupeasy -

Euprana srl è la start up innovativa ad alto valore tecnologico che ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di dispositivi dilatatori nasali di tipo esterno (cerotti) – protetti da brevetto sia in Italia che in Europa – che permettono una respirazione nasale ottimale.

I prodotti brevettati di Euprana srl determinano l’ampliamento delle fosse nasali in toto e portano a un miglioramento della funzione respiratoria, della funzione olfattoria e della funzione difensiva della fisiologia nasale. Quanto appena descritto consente:
– una maggiore ossigenazione, quindi più resistenza alla fatica durante la pratica sportiva;
– una riduzione delle roncopatie e/o delle apnee notturne, quindi un miglioramento della qualità del sonno.
Inoltre, rappresentano un ausilio in caso di congestione nasale da allergie e/o malattie invernali come influenza e raffreddore.

Euprana srl ha l’obiettivo di valorizzare economicamente i brevetti di sua proprietà, rivoluzionando il mondo dei cerotti nasali, grazie all’innovazione tecnologica che li caratterizza come risolutivi per i disagi quotidiani legati alla respirazione.

Concorrenza

Le analisi condotte sui competitor di Euprana srl – nello specifico: Rinanazina Respirabene, Breathe Right, Snoreze, Theravent, Private Label, Incutex, Pam&PANORAMA, Welsberg – hanno dimostrato che i consumatori lamentano che: – il cerotto si stacca e, quindi, non si riesce a valutarne l’efficacia; – il cerotto che rimane attaccato non è efficace – o percepito come tale (anche se non viene individuata la causa); – la confezione è di bassa qualità; – le misure non sono corrispondenti al bisogno o perché sono standard o perché non sono riusciti a capire quale fosse quella giusta. In riferimento all’aderenza, il problema è che spesso i materiali utilizzati portano ad allergie e/o sono prodotti con colle che non funzionano per tutte le pelli. In alcuni casi, le recensioni riportano di cerotti completamente senza colla (su una confezione da 10, 2/3). Per differenziarsi dai feedback ottenuti dalla concorrenza, Euprana srl ha deciso di puntare, innanzitutto, sulla propria efficacia – che porta a una respirazione ottimale e regolare – e sul design dei prodotti che li rende differenti già al primo impatto.
Settore: industria Farmaceutica
Labels: DispositiviMedici
Canali di Vendita: Agents, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Euprana

Prodotto/Servizio

I prodotti di Euprana srl sono i dispositivi dilatatori nasali di tipo esterno (cerotti) in materiale biocompatibile traspirante che – grazie alla loro forma innovativa protetta da brevetto sia in Italia che in Europa – incrementano la sezione del flusso dell’aria inspirata durante la respirazione determinando il miglioramento della funzione respiratoria, della funzione olfattiva e della funzione difensiva della fisiologia del naso. L’innovazione di questi dispositivi risiede nel fatto che la loro trazione – che coinvolge la columella, il tessuto molle che separa i due vestiboli nasali – riesce a esercitare in modo efficace l’azione di sollevamento della punta del naso portando a: – un’areazione maggiore, reale e percepita – una respirazione ottimale e regolare. Queste peculiarità li rendono l’unico coadiuvante che funziona realmente per la cura delle insufficienze respiratorie nasali2 e per il miglioramento della capacità respiratoria. Questo significa che portano beneficio in diversi casi: – russamento e/o apnee notturne – allergie stagionali – la trazione che esercitano sul naso può portare a migliorare l’ossigenazione fino al 20% per gli individui che lo vogliono utilizzare per la pratica sportiva o sotto la mascherina – possono essere utilizzati da individui di ogni genere e età (anche sotto i 5 anni se il neonato/bambino ha già sviluppato le adenoidi) – non si staccano per prevedono l’ancoraggio su più punti del naso – per funzionare non hanno bisogno di inserti in materiale plastico/metallico, o di contenere alcun principio attivo. Il vantaggio competitivo dei prodotti di Euprana srl è evidente perché i dispositivi dilatatori nasali di tipo esterno (cerotti o strip nasali) attualmente in commercio agiscono solamente dilatando il vestibolo nasale – ossia la porzione anteriore (dove ci sono i due buchi) e non il resto della narice dove, tra l’altro, si riscontrano la maggior parte delle patologie inerenti al naso.

Team

Dati della startup Euprana

Costituzione Impresa : 13/12/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/04/2023
Denominazione:
EUPRANA S.R.L.
Comune: TORINO
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 12785950010
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 212009

Euprana

Modello di Business

Il piano industriale di Euprana srl è stato costruito assumendo una capital injection iniziale (entro anno 1) di 100 K€ necessaria per: – avviare la produzione, la distribuzione e la commercializzazione di un primo lotto di cerotti; – avviare le attività di ramp-up di marketing e comunicazione; – il finanziamento dei costi fissi della società. Il business plan attuale di Euprana srl considera i primi tre anni di attività della società nei quali si avvierà la produzione e si commercializzeranno (in un arco temporale distinto) entrambi i prodotti sul mercato italiano. A seguire, Euprana srl consoliderà la propria posizione sul mercato italiano e si aprirà al mercato europeo.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.