L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Nalucoat

Startupeasy -

Nalucoat è un processo di realizzazione di un trattamento estetico e protettivo in grado di contribuire alla riduzione dell’impatto
ambientale della produzione industriale di elementi di carattere estetico e funzionale rendendone possibile il totale riciclo.
Si compone dello studio e realizzazione del trattamento a fini estetici e decorativi per la finitura e funzionalizzazione delle superfici,
principalmente in alluminio e leghe leggere, attraverso un processo composto da tre fasi: finitura, pre-coating e deposizione
attraverso l’elemento innovativo di “vetrificazione a freddo”.
Il campo di applicazione è trasversale a tutti i mercati dell’industrial design.Vetrificazione a freddo delle superfici di componenti metallici, quali ad esempio pressofusioni, fusioni in gravita’,
estrusione, e lavorazione meccanica

Concorrenza

del prodotto rispetto all’offerta attuale, in termini di: qualità e funzionalità, rispondenza ad esigenze specifiche o nuove soluzioni, prezzi ed altri fattori di convenienza per clienti ed eventuali stakeholders Nalucoat rappresenta una eccellenza nell’applicazione industriale dei trattamenti superficiali sui componenti in alluminio. Il vantaggio competitivo di Nalucoat è dovuto: – alla qualità: sono utilizzate materie prime e processi ad alto contenuto tecnologico che garantiscono una maggiore sicurezza per gli operatori e per l’utente finale – alla funzionalità: i coating conferiscono ai substrati trattati proprietà e prestazioni innovative, come idrofobicità, diminuzione peso, limitazione attriti ed asperità, gestione ottimizzata dei parametri termofisici, aumento della resistenza a aggressioni esterne, all’abrasione e al calore, la creazione di superfici funzionalizzate facili da pulire e con maggiore durezza, – alla personalizzazione: possibilità di customizzare le soluzioni sulla base delle specifiche superfici da trattare e delle diverse esigenze del committente – al ridotto impatto ambientale sia in fase di produzione delle soluzioni (materie prime a basso impatto e atosicche) che in quelle di deposizione (verniciatura a freddo). La vetrificazione a freddo, inoltre, abbatte notevolmente i consumi energetici rispetto alle soluzioni tradizionali – alla versatilità sia in termini di campi di applicazione (settori come quello industriale, agroalimentare, nautico, automotive, aeronautico, metalmeccanico, tessile, …) che di tipologia di substrati trattabili (metalli di vario genere)
Settore: Ricerca
Labels: RICERCA
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers

Stadio della startup Nalucoat

Prodotto/Servizio

trattamenti Nalucoat sono applicabili su una vasta gamma di materiali (in particolare leghe di alluminio) conferendo proprietà aggiuntive per ognuna delle applicazioni individuate. L’innovazione tecnologica delle soluzioni è, perciò, legata: – alle proprietà conferite ai substrati sui quali viene applicato il coating (diminuzione in peso, migliore riciclabilita’ del substrato, minore impatto ambientale, rese maggiori, maggiori performance e funzionalita’) – alla facilità di rivestimento / applicazione – al processo di applicazione, verniciatura a freddo, che riduce i consumi energetici e il conseguente impatto ambientale – al ricorso a sostanze biologiche ed atossiche – alla possibilità di applicare le soluzioni a molteplici settori, in particolare all’industria legata ai prodotti di desing Contributo innovativo apportato al settore o filiera industriale di appartenenza e al sistema regionale Le soluzioni di Nalucoat sono applicabili nelle principali applicazioni industriali che rappresentano un punto di forza per l’innovazione del sistema imprenditoriale Regionale (motor valley, aerospace, design). Il progetto risponde all’Orientamento Tematico “Soluzioni ecologiche” (Materiali, ricoprimenti e trattamenti superficiali ad alte prestazioni), nel sistema produttivo Meccatronica e Motoristica.

Team

Dati della startup Nalucoat

Costituzione Impresa : 30/03/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 26/10/2023
Denominazione:
NALUCOAT S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Comune: CASALGRANDE
Provincia: Reggio Emilia
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 03010820359
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Nalucoat

Modello di Business

Nalucoat si propone, grazie ad un’offerta ad elevato valore aggiunto e grado di innovazione tecnologica, di diventare una realtà manifatturiera di eccellenza nel settore, diventando un punto di riferimento per le imprese nazionali e internazionali che riscontrano problematiche e/o bisogni specifici simili relativamente a coating e rivestimenti. L’impresa si rivolge ad aziende interessate ad acquisire rivestimenti con caratteristiche estetiche e funzionali, per meglio posizionare i loro prodotti e differenziarli dalla concorrenza. L’offerta di Nalucoat si basa su 2 principali linee di proposta di valore: – Effettuare trattamenti e rivestimenti su componenti in lega di alluminio – In stretta collaborazione con gli end user, sviluppare effetti estetici in grado di valorizzarne il design Relativamente alla strategia di prezzo, si indagheranno i mercati in termini di competitivita’ con l’esistente, considerando i trend di mercato, le esigenze dei committenti, il panorama competitivo e la struttura dei costi di produzione, al fine di consentire la copertura dei costi e di acquisire una elevata marginalità in un’ottica di sostenibilità di lungo periodo. Il prezzo del servizio offerta vorra’ di volta in volta determinato anche alla luce delle performance, delle proprietà, alla resistenza del trattamento nel tempo. L’impresa opera sia nel mercato nazionale (nel quale sono gia’ in corso interlocuzioni con importanti clienti) e nel mercato estero, in cui Nalucoat intende consolidare la propria presenza nei prossimi anni alla luce delle elevate potenzialità di crescita e penetrazione nei settori di riferimento. L’organizzazione commerciale è costituita da una rete di vendita interna che supporta la diffusione delle soluzioni di Nalucoat sul territorio nazionale ed internazionale. Relativamente agli investimenti in comunicazione, la strategia dell’impresa prevede un piano di marketing integrato basato su attività: – Costruzione e rafforzamento di una solida immagine societaria, legata al mega trend della transizione green – Partecipazione mirata a progetti di ricerca finanziata, con l’obiettivo di cui sopra e la validazione e ottimizzazione delle soluzioni – Partecipazione a fiere ed eventi del settore e promozione attraverso i canali social – Progettazione e realizzazione di materiale informativo e promozionale – Presenza e aggiornamento continuo del sito internet aziendale

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Vantaggio competitivo del prodotto rispetto all’offerta attuale, in termini di: qualità e funzionalità, rispondenza ad esigenze specifiche o nuove soluzioni, prezzi ed altri fattori di convenienza per clienti ed eventuali stakeholders Nalucoat rappresenta una eccellenza nell’applicazione industriale dei trattamenti superficiali sui componenti in alluminio. Il vantaggio competitivo di Nalucoat è dovuto: – alla qualità: sono utilizzate materie prime e processi ad alto contenuto tecnologico che garantiscono una maggiore sicurezza per gli operatori e per l’utente finale – alla funzionalità: i coating conferiscono ai substrati trattati proprietà e prestazioni innovative, come idrofobicità, diminuzione peso, limitazione attriti ed asperità, gestione ottimizzata dei parametri termofisici, aumento della resistenza a aggressioni esterne, all’abrasione e al calore, la creazione di superfici funzionalizzate facili da pulire e con maggiore durezza, – alla personalizzazione: possibilità di customizzare le soluzioni sulla base delle specifiche superfici da trattare e delle diverse esigenze del committente – al ridotto impatto ambientale sia in fase di produzione delle soluzioni (materie prime a basso impatto e atosicche) che in quelle di deposizione (verniciatura a freddo). La vetrificazione a freddo, inoltre, abbatte notevolmente i consumi energetici rispetto alle soluzioni tradizionali – alla versatilità sia in termini di campi di applicazione (settori come quello industriale, agroalimentare, nautico, automotive, aeronautico, metalmeccanico, tessile, …) che di tipologia di substrati trattabili (metalli di vario genere)

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.