L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Subbyx

Startupeasy -

Subbyx Srl Società Benefit è una start-up innovativa costituita ad aprile 2023 con la mission “Sub to Freedom”, ovvero un modello di consumo alternativo non basato sulla proprietà, il debito e il commitment, ma sulla libertà di poter scegliere in qualsiasi momento cosa, come e per quanto tempo ti serve attraverso l’abbonamento ( “Sub” o “Subscription”). Subbyx si configura come un’entità nel mercato del PaaS (“Product As A Service”), ovvero trasformare in servizio tutto quello che oggi è prodotto. Subbyx ha un team eterogeneo, affiatato e appassionato di tecnologia alla seconda esperienza in start-up che, dopo un percorso di successo culminato nel 2021 con l’exit verso un’azienda quotata al NYSE, ha deciso di riprovarci. Vogliamo contribuire a creare un modello di consumo più sostenibile e accorto, che fonda le sue radici nella circolarità e sostenibilità finanziaria ed ecologica.
All’orizzonte dello sviluppo di Subbyx vi è la volontà di gestire per conto dell’utente tutti i suoi abbonamenti sparsi nelle diverse piattaforme e metodi di pagamento.

Concorrenza

I concorrenti di Subbyx si devono cercare i due mercati che hanno aspetti in comune con il PaaS, ovvero il mercato della vendita di prodotti elettronici usati e/o ricondizionati e nel mercato del noleggio operativo vincolato a breve e medio termine dei prodotti nuovi. I player che più simili a Subbyx sono indubbiamente Grover e Ooodles.
Settore: IT
Labels: abbonamenti, SERVIZIDIGITALI, SubscriptionEconomy
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Subbyx

Prodotto/Servizio

L’idea imprenditoriale consiste nell’offrire alle persone la possibilità di accedere ad un bene nuovo o usato mediante la sottoscrizione di un abbonamento la cui rata mensile è completamente configurabile in base a quanto possono e vogliono spendere. L’obiettivo è consentire agli utenti di raggiungere un modello di consumo concretamente sostenibile sia dal punto di vista finanziario che ambientale attraverso la creazione di una piattaforma innovativa che punta a diventare riferimento per le persone che desiderano gestire i loro abbonamenti cross-categoria mediante un’unica interfaccia, un aggregatore di abbonamenti. In una prima fase , Subbyx consente di prendere in abbonamento prodotti Tech, per poi allargare l’offering potenzialmente a qualsiasi categoria di prodotto, oltre che mettere a disposizione il nostro know-how ai player che voglio abbracciare questo modello sostenibile di business. La piattaforma Subbyx è il fulcro del business, tratto distintivo e univoco rispetto al mercato e alla concorrenza. Oltre a offrire una user experience innovativa e inconfondibile, la piattaforma Subbyx è il collettore di tutti i dati e le informazioni relative al comportamento dei clienti e potenziali tali, diventando con il tempo l’asset strategico più importante dell’azienda. La piattaforma si avvale di software leader nel mercato: alcuni di questi sono Salesforce (leader lato CRM), Zuora (leader lato gestione subscription, sia fatturazione sia incasso) e Stripe (leader nel pagamenti on-line, oltre ID identificator, credit valuation &amp validation ecc). Per l’offering di prodotti su cui abbonarsi, Subbyx ha stretto partnership con i principali operatori italiani di vendita all’ingrosso di prodotti tecnologici, da cui la piattaforma preleva informazioni relativamente le disponibilità di prodotti da poter conferire in abbonamento.

Team

Dati della startup Subbyx

Costituzione Impresa : 17/04/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/05/2023
Denominazione:
SUBBYX S.R.L. - SOCIETA' BENEFIT
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 12913000969
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Subbyx

Modello di Business

Ad oggi, Subbyx offre un servizio in abbonamento per l’utilizzo di strumenti tecnologici (ovvero smartphone, laptop, audio e wearable) ad aziende e consumatori, servizio che comprende anche la riparazione per danni accidentali, sostituzione, cambio e, in determinati casi, anche copertura furto. Abbonandosi il cliente inoltre può dare nuova vita ai suoi vecchi strumenti tecnologici dandoli in permuta a Subbyx, che gli riconosce un credito che utilizzabile per scontare le rate dei propri abbonamenti attivi. Il servizio non ha una durata predeterminata: il cliente può di mese in mese decidere se modificarlo, lasciarlo invariato o recedere senza costi o penali, con massima libertà di scelta e facilità. In questo modo, Subbyx garantisce al cliente la flessibilità operativa e finanziaria che ricerca, oltre a renderlo parte attiva sul tema della sostenibilità ambientale. Con le fasi successive, Subbyx estenderà il suo pacchetto di abbonamenti anche a prodotti diversi come elettrodomestici, prodotti per la bellezza, mezzi di trasporto leggeri come monopattini elettrici, oltre a dare la possibilità al cliente di poter avere accesso a tutto il mondo PaaS con partnership ad hoc. Subbyx permetterà di gestire tutti gli abbonamenti da un’unica piattaforma aggregatrice che permetterà al cliente di controllare facilmente gli abbonamenti attivi, modificarli in base alle esigenze e tenere sotto controllo l’impegno finanziario complessivo degli stessi.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Subbyx dà la possibilità ai suoi cliente di scegliere i device che gli servono, quando vogliono, come vogliono senza costi aggiuntivi e perdite di tempo, mediante una soluzione totalmente sostenibile a livello ambientale e finanziario. Il cliente sceglie il nostro abbonamento, in quanto, oltre al prodotto, ha accesso ad una serie di servizi inclusi come riparazione anche per danni accidentali, sostituzione con prodotto diverso, copertura furto, senza costi aggiuntivi, servizi questi nella maggior parte dei casi non previsti dai piani esistenti (quindi in carico al cliente) o esclusi al momento dell’acquisto (costi aggiuntivi) di strumenti tecnologici. Inoltre, attraverso l’abbonamento, il cliente ha a disposizione il prodotto senza vincoli finanziari con terzi, con la possibilità di recedere in qualunque momento con un orizzonte temporale minimo di un mese Subbyx permette quindi all’utente di raggiungere una sana pianificazione finanziaria. La libertà di recesso non graverà sul prezzo e sul cliente in quanto le rate abbonamento sono indipendenti dalla durata dell’abbonamento. Anzi, col passare del tempo, avendo il prodotto tecnologico bisogno di aggiornamento, il cliente si troverà a pagare canoni via via più bassi negli anni se rimarrà abbonato con lo stesso strumento tecnologico iniziale, seguendo la vita e le funzionalità dello stesso, oltre il suo valore economico sottostante. L’unica azione per il cliente è il dover imballare correttamente gli strumenti tecnologi al momento della riconsegna o al momento della permuta, seguendo le procedure Subbyx.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.