L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Tino Mobility

Startupeasy -

attività di ricerca e sviluppo, produzione e commercializza-zione di prodotti e/o servizi ad alto valore tecnologico ed innovativi nel settore della mobilità dedicata al turismo e allo sviluppo di aree residenziali poco servite e dei prodotti e servizi accessori ed affini, con particolare riferimento al-lo sviluppo, produzione e commercializzazione di software e/o applicazioni ad alto valore aggiunto in termini di innovazione, networking, strategia e organizzazione d’impresa per la gestione, nonché per la programmazione e l’implementazione di un servizio di mobilità innovativo.

Settore: IT
Labels: micromobility, mobility, STARTUP
Canali di Vendita: Directly, E-commerce

Stadio della startup Tino Mobility

Prodotto/Servizio

Per le strutture alberghiere rappresenta una innovazione di servizio che caratterizza la struttura stessa rispetto alla concorrenza, rendendola più appealing. Lo stesso modello, utilizzato ora per le strutture alberghiere, può essere esteso alle aree densamente popolate e non coperte da servizio di mobilità free floating in sharing (perché non economicamente sostenibile) e parzialmente servite dal TPL. Anche grosse realtà condominiali sarebbero perfette per il modello Tino. In questo senso, quindi, il modello di business di Tino potrebbe riuscire a integrare le periferie, che normalmente restano escluse quando vengono implementati modelli di micromobilità a flusso libero con un conseguente importante impatto sociale. Se il sistema in una specifica area non funziona, i mezzi possono venire spostati rapidamente e con un impatto economico molto ridotto.

Team

Dati della startup Tino Mobility

Costituzione Impresa : 24/03/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/03/2023
Denominazione:
TINO MOBILITY SRL
Comune: PARMA
Provincia: Parma
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 03943141204
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Tino Mobility

Modello di Business

Tino mobility si è posta il problema di rendere sostenibili (zero impatto ambientale) gli spostamenti che i turisti effettuano all’interno delle città o nelle località di vacanza, offrendo loro mezzi di spostamento elettrici (biciclette e monopattini), prenotabili attraverso la app Tino. Ha creato un nuovo modello di business che rende sostenibile la micromobilità, non gravandola di costi di operations, perché si basa sul modello station based che prevede inizio e fine del noleggio nella struttura alberghiera di riferimento. I mezzi vengono messi in ricarica dalla struttura ospitante che ne controlla anche il buon funzionamento e il corretto utilizzo, e vengono noleggiati dai clienti delle strutture tramite l’app dedicata. Il cliente che utilizza il mezzo Tino è più responsabile e coinvolto, sapendo di dover riportare il mezzo nel punto di presa e che i mezzi sono comunque sempre controllati ed è rispettoso del codice della strada e delle regole di utilizzo (non ci sono minori che utilizzano il servizio Tino).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Tino Mobility offre un innovativo servizio a due categorie distinte di clienti: le strutture turistiche o le località turistiche e i clienti stessi delle strutture o i turisti in senso più ampio, mettendo a disposizione soluzioni di micro mobilità, con mezzi a zero impatto ambientale, attraverso un modello station based. Il servizio, nato da una conoscenza approfondita delle forme di mobilità innovativa presenti sul mercato oggi, risolve tutti i maggiori pain points dei classici sistemi di mobilità free floating: – Eliminazione costi operations di ricollocamento flotta grazie al punto fisso di presa e di rientro del mezzo – Eliminazione vandalismo perché il cliente è conosciuto dalla struttura alberghiera – Utilizzo responsabile del mezzo: solo maggiorenni – Ricarica dei mezzi presso la struttura ospitante – Minimi costi di promozione e marketing per acquisizione clienti Risolve i problemi delle strutture alberghiere relativamente a: – ESG rating (migliora con Tino) – Ampliamento gamma servizi ad alto valore aggiunto per i clienti – Miglioramento qualità del soggiorno percepito dai clienti – Facilita ottenimento badge sostenibilità da parte delle piattaforme di prenotazione Per i clienti: – Risponde all’esigenza di mobilità a impatto zero anche in località turistiche – Consente un risparmio economico rispetto a sistemi tradizionali di mobilità

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.