L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Wilden

Startupeasy -

Wilden.herbals è un’azienda italiana che produce tisane e bevande a base di un’accurata selezione di erbe che esaltano il valore, il gusto e la cultura millenaria delle piante officinali da cui derivano. Wilden formula miscele botaniche dal gusto e profumo contemporanei che attingono alla tradizione, all’immaginario e alle proprietà curative delle piante, incoraggiando la riscoperta delle migliori infusioni in taglio tisana, favorendone il piacere di un salutare benessere quotidiano. Fondata nel 2018, Wilden nasce con un’ambizione principale: valorizzare e divulgare il potere benefico di erbe e spezie attraverso la creazione di prodotti sostenibili a livello ambientale e con radici profonde ed autentiche nei territori di provenienza delle materie prime, nelle culture del cibo locali, nella sapienza agricolo-artigianale dei coltivatori.

Concorrenza

Il mercato nazionale è attualmente il più importante per Wilden.herbals, seguito dal mercato europeo. Il mercato delle tisane è cresciuto negli ultimi anni, facendo salire le performance dell’intero settore del Tè a un fatturato totale di 117 milioni di euro nel 2019. Il 2020 ha determinato un forte incremento delle vendite di tisane: +16,5% in volume e +17,5% in valore. Il nostro è un brand che si posiziona vicino a concorrenti come NeaVita, Pukka, Kusmi Tea. Aromy e Tea Forte, che si distinguono per una spiccata contemporaneità ed un prezzo alto. A differenza di questi altri brand, Wilden.herbals emerge, secondo noi, per il pack moderno, innovativo e sostenibile, per le materie prime di qualità certificate biologiche e di cui possiamo avere analisi chimiche dei residui, per il taglio tisana che garantisce l’assenza di additivi, aromi e zuccheri e per il team di lavoro, under 35, dinamico e pieno di idee e progetti.
Settore: Automotive
Labels: Benesseresalutepersone, tisane
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Wilden

Prodotto/Servizio

Al momento abbiamo tre linee di prodotti: Remedia, Health e Frècc. I Remedia di Wilden sono otto tisane funzionali create per offrire un delizioso supporto quotidiano in ogni occasione. Wilden.herbals Health è, invece, una nuova linea progettata e realizzata a partire dalle proprietà curative delle piante per rispondere a bisogni specifici. Infine, c’è Frècc, la nostra idea di bevande fermentate a base di erbe, marchio registrato a livello europeo. Sicuramente, un nostro punto forza, nonché vantaggio competitivo, riguarda la qualità dei prodotti e l’impegno che mettiamo per avere un impatto sempre minore sull’ambiente. Utilizziamo, infatti, solo piante certificate biologiche di cui possiamo avere analisi chimiche dei residui. Le foglie, spezie e radici sono tutte in taglio tisana. Non usiamo, quindi, additivi, aromi o zuccheri. Il filtro, per di più, è compostabile e certificato TÜV e il sovraincarto è biodegradabile, così come gli adesivi che sono vegetali. Il nostro è un marchio, per farla breve, 100% plastic-free e, per non farci mancare nulla, siamo molto orgogliosi della certificazione che ha avuto la nostra ultima linea. Wilden.herbals Health è infatti certificata carbon neutral.

Team

Dati della startup Wilden

Costituzione Impresa : 04/01/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/03/2023
Denominazione:
WILDEN S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10575530968
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 46392
Settore: Automotive

Wilden

Modello di Business

Wilden.herbals si inserisce perfettamente nel mercato attuale, proponendo una serie di bevande naturali, sane, senza zucchero e aromi che costituiscono un’alternativa alle classiche bevande zuccherate eo contenenti alcol. Oggi, Wilden.herbals è al punto di svolta del suo sviluppo commerciale. Il marchio inizia a essere ufficialmente riconosciuto dai consumatori, sia attraverso i nostri clienti B2B sia attraverso il nostro e-commerce. Questo è stato confermato da una ricerca condotta nel 2022 da “prodotto dell’anno” dove si è visto che su 12.000 intervistati a livello nazionale il 5% conosce il nostro marchio. L’attuale flusso di cassa dell’azienda è suddiviso in 15% di vendite dirette online e 85% di vendite B2B. Il nostro fatturato 2022 si è concluso a 198.198. La nostra clientela B2B è composta da figure tra i 26 e i 60 anni, commercianti al dettaglio, ristoratori e artigiani che amano prendersi cura dei propri clienti offrendo prodotti e servizi semplici ma raffinati. Ora puntiamo a consolidare il lavoro fatto finora ed ampliare la nostra rete con l’apertura verso il canale farmaceutico grazie all’ampliamento della linea con l’arrivo di health. Inoltre, un altro obiettivo per i prossimi anni è l’internazionalizzazione del nostro brand all’estero.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Ci sono molti aspetti innovativi nel nostro business di impresa, a partire dal packaging, semplice ma di design ed efficace, che cattura immediatamente l’attenzione dati i colori vivaci e quasi insoliti per una tisana. In secondo luogo, mettiamo molto del nostro impegno nel sourcing. Questo per legare le materie prime al territorio, capire i contesti produttivi, valorizzare la cultura e la biodiversità, ed elaborare i saperi tradizionali. Per di più, stiamo continuamente lavorando per sviluppare nuove relazioni dirette con agricoltori e stabilire percorsi e sinergie di lungo periodo. Miriamo a stabilire un legame profondo tra prodotto e territorio, terroir, individuando e valorizzando i saperi tradizionali nel rispetto della biodiversità, della fertilità del suolo, del lavoro agricolo e delle relazioni sociali che l’agricoltura sviluppa nella nostra quotidianità. La diversità di piante e origini è un valore che Wilden.herbals vuole sempre di più approfondire, andando nel tempo a costruire progetti di ricerca, approfondimenti, sviluppo di prodotti a base di piante tradizionalmente inserite in culture diverse. Inoltre, come già accennato in precedenza, utilizziamo solo piante certificate biologiche di cui possiamo avere analisi chimiche dei residui. Non usiamo, quindi, additivi, aromi o zuccheri il filtro è compostabile e certificato TÜV e il sovraincarto è biodegradabile, così come gli adesivi che sono vegetali. In ultimis Wilden è un’azienda dinamica e giovane, vista l’età media di circa 27 anni.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.