L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Abitare Nigro

“Abitare NIGRO srl” è una start-up innovativa con sede legale in Cosenza (CS), operante nel settore dell’edilizia in un business innovativo, ossia realizza abitazioni energeticamente autonome e di design moderno e originale. Il progetto imprenditoriale è il frutto dell’esperienza ventennale dei soci, imprenditori di seconda generazione nel settore delle costruzioni, e della loro sensibilità alla tutela ambientale. La mission aziendale è offrire abitazioni qualitativamente superiori, ricche di contenuti tecnici e affidabili nella loro operatività, innovative nel design e realizzate nel rispetto del mondo che ci circonda. Cura dei dettagli, risparmio energetico ed elevato comfort abitativo ci contraddistinguono dall’edilizia tradizionale.
Grazie ad un’articolata proposta di servizi dedicati all’abitare, promuoviamo uno stile di vita contemporaneo e sostenibile, orientato al benessere e alla socialità, oltre che alla funzionalità degli spazi e dei luoghi.

Concorrenza

Con riferimento all’area geografica in cui la “Abitare NIGRO srl” intende operare, i concorrenti diretti lavorano ancora prevalentemente nell’ambito dell’edilizia tradizionale. Il mercato di riferimento risulta essere caratterizzato da ,  i beni non omogenei;  la mobilità dei fattori non perfetta;  molteplicità di soggetti che domandano e che offrono;  caratterizzato da opacità dei sistemi dei costi e dei prezzi. La strategia competitiva che intende adottare la “Abitare NIGRO srl”è focalizzata sulla penetrazione nel mercato: differenziare il prodotto attribuendogli caratteristiche distintive per il cliente al fine di creare un notevole vantaggio competitivo rispetto ai principali attori del settore immobiliare. La “Abitare NIGRO srl” punta ad una competizione sull’innovazione legata al prodotto e al brand d’impresa, grazie al quale il consumatore attribuisce un valore intrinseco al prodotto: il livello tecnico e qualitativo del prodotto, la valenza creativa del design.  Promuovere e comunicare i benefici al cliente in modo integrale, mettendo in luce la professionalità e le competenze dell’azienda, aumentandone la propensione alla spesa;  Associare all’ azienda tecnologia ed design competitivi ed innovativi.  Curare in modo efficace l’immagine dell’azienda e le relazioni con i clienti;  Creare un brand aziendale che trasmetta affidabilità e fiducia.
Settore: Industria/Artigianato
Labels: ecosostenibile, EfficienzaEnergetica, innovazioneurbana
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Abitare Nigro

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Abitare Nigro

Costituzione Impresa : 22/11/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/11/2018
Denominazione:
ABITARE NIGRO SRL START UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO 24/01/2015 N. 3
Comune: COSENZA
Provincia: Cosenza
Regione: Calabria
Codice Fiscale: 03593850781
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 412

Abitare Nigro

Modello di Business

Grazie ad obiettivi strategici chiari, una struttura organizzativa flessibile e orientata al cliente ed al rispetto ambientale, la “Abitare NIGRO srl” intende avere un atteggiamento proattivo nei confronti delle attuali normative riguardanti i consumi energetici e l’edilizia ecosostenibile. L’impresa è fortemente orientata verso il futuro e intende adottare un comportamento socialmente responsabile. I principi della sostenibilità rappresentano il fulcro della nostra crescita. Il targhet obiettivo dei prodotti realizzati si configura come appartenente a classi socio-professionali di diverse incluse in fasce di reddito da media ad alta, che puntano alla ricerca di beni e servizi di qualità superiore. Il prodotto abitazione di Abitare Nigro srl puntando al binomio qualità ed innovazione, trova risposta alle esigenze di coloro che concepiscono ambiente, economia e società come tre elementi non separabili, bensì convergenti verso il progresso sociale. I nostri potenziali clienti riconoscono il valore aggiunto delle nostre abitazioni e la garanzia di un ritorno di spesa in termini di risparmio energetico conseguibile negli anni successivi all’investimento. Ai fini della massimizzazione degli utili nel lungo periodo nel settore immobiliare, è fondamentale porre in relazione tra loro le necessità economiche, ambientali e sociali di tutti i portatori d’interesse.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa “Abitare NIGRO srl” è una società che si prefigge di operare nel settore immobiliare residenziale adottando strategie innovative nel mercato di riferimento: sviluppare progetti di riedificazione urbana in Calabria facendo rinascere immobili dismessi e realizzando nuovi ed eleganti edifici residenziali che riqualifichino il contesto urbano di riferimento e lo arricchiscano di servizi locali sviluppare residenze moderne, di qualità, confortevoli e sostenibili, personalizzabili dal cliente finale alla stregua di un abito sartoriale. Un team di esperti tecnici lavorerà studiando soluzioni progettuali dinamiche e creative improntate ad una nuova filosofia, ovvero concepire modelli abitativi completamente ispirati alle esigenze delle persone, sempre più dedite alla ricerca del benessere anche psicofisico proprio e dei propri cari. Il team effettuerà una ricerca costante per progettare edifici a basso impatto ambientale, ponendosi come finalità progettuali l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione degli abitanti, raggiungibili mediante l’integrazione nell’edificio di strutture e tecnologie appropriate,massimizzando sia nella produzione che nella gestione del prodotto il concetto di utilizzo circolare delle risorse naturali al fine di minimizzare l’utilizzo della risorsa ambiente. Le linee guida saranno l’utilizzo di tecnologie a fonti rinnovabili, e l’utilizzo di materiali naturali, possibilmente a km zero, ottenuti con l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, in alcuni casi derivanti da processi di riciclo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.