L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Admina

Admina srl è una società nata a fine 2017. Sita in Formigine (MO), si occupa di sviluppo di prodotto, progettazione e ingegnerizzazione. Offre inoltre servizi di rapid prototyping, rapid manufacturing e reverse engineering. Attraverso l’uso sinergico di tecnologie e materiali innovativi, mira ad ottenere alta efficienza e qualità. Particolare attenzione è data alla definizione dei materiali e dei meccanismi di funzionamento, con caratteristiche di efficienza nella produzione, utilizzo e manutenzione.
Nel corso dell’anno 2019 Admina ha investito nel sociale appoggiando il “Progetto Anthea”: tale progetto nasce come piattaforma di comunicazione condivisa tra i genitori conflittuali e con la partecipazione dei Servizi Sociali e del Magistrato come parti dell’aspetto conflittuale a livello Giudiziale. Ha trovato già ascolto al Senato in Commissione Bicamerale Infanzia ad appena quattro mesi dalla sua nascita. E’ stato presentato recentemente (21/01/2019) alla Camera dei Deputati con un ottimo risultato di critica ed è stato inserito nel nuovo disegno di legge sulla bigenitorialità (in alternativa al testo dal Patto di Governo) e redatto dal suo ideatore Avv. Gianni Casale.
Recentemente ha esteso il suo impegno anche ad altrettanti temi importanti che riguardano i minori come il bullismo e la disabilità minorile con altrettanti progetti concreti
E’ nata anche.l’Associazione Anthea volta a raccogliere tutti i consensi e gli aiuti di coloro che auspicano un impegno concreto e soluzioni tangibili ai problemi dei minori.

Concorrenza

Le aziende che offrono servizi di prototipazione rapida sono ormai numerosissime, così come gli studi di progettazione. La concorrenza, dalle sopracitate macro aree, è per lo più basata sui prezzi. La volontà di Admina srl è quella di avere, per il cliente, un unico referente sia per la parte concettuale (ideazione di progetto) che quella più prettamente tecnica (progettazione), fino ad ottenere il prototipo finito. Admina si pone nei confronti del cliente come un partner. L’attenzione, il confronto e la disponibilità sono elementi basilari della società.
Settore: Servizi
Labels: industrialdesign, PRODUZIONE, progettazione
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto

Stadio della startup Admina

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Admina

Costituzione Impresa : 03/01/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/02/2018
Denominazione:
ADMINA S.R.L.
Comune: FORMIGINE
Provincia: Modena
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 03780060368
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 702209
Settore: Servizi

Admina

Modello di Business

Il business model dell’azienda si basa sul processo organizzativo tipico dei servizi; dalla condivisione preliminare del fabbisogno con il cliente si attivano gli step successivi: – Elaborazione della proposta commerciale con specifica definizione dell’obiettivo finale; – Acquisizione dell’accettazione con la definizione dei tempi e delle verifiche di qualità necessarie nonché delle informazioni base (disegni e/o specifiche); – Organizzazione interna delle fasi di realizzazione tipiche dei servizi di progettazione e/o sviluppo del prototipo (core business dell’azienda); – Consegna certificata sul piano qualitativo; – Assistenza post vendita e supporto all’implementazione tecnica del prodotto. Il target dei clienti viene contattato su base referenziale in previsione di una più articolata rete commerciale da avviare nel prossimo triennio. La provenienza principale dei profitti si identifica con la marginalità determinabili sulle singole commesse. Essendo poi la struttura dei costi fissi facilmente identificabile e consuntivabile ne deriva un controllo di gestione semplice e al contempo efficace.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La prima fase del processo d’innovazione è la ricerca di base. Finalizzata all’aumento delle conoscenze senza immediati fini applicativi, per ampliare il campo del possibile e produrre conoscenza, per lo più teorica. Immediatamente dopo si passa alla ricerca applicata: l’attività di ricerca e’ finalizzata all’ottenimento di determinati risultati applicativi a esplorare strade e metodi alternativi per realizzare fini pratici. E’ in questa fase che vengono realizzati modelli, metodi e prototipi utili/necessari allo sviluppo. E’ il primo momento in cui l’invenzione inizia a trasformarsi in innovazione. Viene creato un prodotto, a volte nuovo, a volte considerevolmente migliorato per quelle che sono le sue caratteristiche e gli usi cui è destinato ad esempio miglioramenti sostanziali nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali o in altri requisiti funzionali

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.