L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Advanced

La Advanced Scientific Sensors and Systems è una società a responsabilità limitata, costituita il 7 giugno 2017 quale società di spin-off dell’Università degli Studi di Salerno e iscritta nel registro delle Startup innovative della Camera di Commercio di Salerno dal 6 luglio 2017. La società ha sede legale e operativa nel campus di Medicina di Baronissi dell’Università degli studi di Salerno, presso il Laboratorio di Fisica Applicata del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.
Fondata da un gruppo di ricercatori universitari, operanti nel settore della ricerca in fisica e ingegneria con esperienza pluriennale internazionale nello sviluppo, realizzazione e management di grandi esperimenti internazionali, la società è nata dall’idea di trasferire nel mondo produttivo e imprenditoriale idee e conoscenze nate e sviluppate nel contesto della ricerca universitaria, peraltro già oggetto di numerosi brevetti internazionali di cui i soci sono inventori e sui quali la società basa la sua attività commerciale.
L’attività principale della società è incentrata sullo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi ad alto contenuto e valore tecnologico nei settori della sensoristica e della sistemistica, sia per proprio conto sia per conto terzi. La società, infatti, si propone anche quale consulente per lo sviluppo di prodotti, individuando soluzioni innovative attraverso ricerca dedicata e/o mediante acquisizione e integrazione delle più efficaci e moderne tecnologie presenti sul mercato internazionale, con l’obiettivo di proporre soluzioni state-of-the-art ottimali per applicazioni nei settori scientifico, della conservazione dei beni culturali e archeologici, civile, ambientale, aerospaziale e medico.
A questa attività si affianca quella dell’organizzazione e conduzione di attività scientifiche di ricerca applicata e sviluppo, sperimentazione, analisi, elaborazione dati nei settori scientifici di competenza, anche in collaborazione con società, università, enti, centri di ricerca, organismi pubblici, e finalizzate anche alla brevettazione nazionale e internazionale.
Tra i diversi segmenti commerciali di interesse strategico per la società è la linea di sviluppo di sensori meccanici di posizione, velocità e accelerazione per applicazioni in sistemi di monitoraggio anche distribuito nei settori scientifico, civile e della conservazione del patrimonio storico e culturale. L’azienda è, infatti, leader internazionale nel settore della progettazione, simulazione e customizzazione di sensori meccanici monolitici lineari e angolari, leadership fondata su una piattaforma tecnologica, la UNISA Folded Pendulum, sviluppata dai soci fondatori e protetta commercialmente da una famiglia di brevetti internazionali [1][2][3], che consente la progettazione e simulazione delle più avanzate architetture meccaniche finalizzate alla realizzazione di sismometri, velocimetri e accelerometri monolitici a larga banda ed elevata sensibilità, state-of-the-art internazionale [4][5].
Riferimenti
[1] Barone, F., Giordano, G., Low frequency folded pendulum with high mechanical quality factor, and seismic sensor utilizing such a folded pendulum, PCT WO 2011/004413 A3 (2011), Patent Numbers: IT 1394612 (Italy), EP 2452169 (Europe), JP 5409912 (Japan), RU 2518587 (Russia), AU 2010269796 (Australia), US 8,950,263 (USA), CA 2763204 (Canada).
[2] Barone, F., Giordano, G., Acernese, F., Low frequency folded pendulum with high mechanical quality factor in vertical configuration, and vertical seismic sensor utilizing such a folded pendulum, PCT WO 2012/147112 (2012), Patent Number: IT 1405600 (Italy), EP2643711 (Europe), AU 201247104 (Australia), JP 5981530 (Japan), RU 2589944 (Russia), 9256000 (USA), Canada pending.
[3] Barone, F., Giordano, G., Acernese, F., Method for the measurement of angular and/or linear displacements utilizing one or more folded pendula, PCT WO 2016/020947 (2016), Patent Number: IT 1425605 (Italy), Europe, Japan, USA, Canada pending.
[4] Barone, F., Giordano, G., “Mechanical Accelerometers”, J. Webster (ed.), Wiley Encyclopedia of Electrical and Electronics Engineering. John Wiley & Sons, Inc., doi: 10.1002/047134608X.W8280 (2015).
[5] Petti, L., Barone, F., Mammone, A., Giordano, G., “Static and Dynamic behaviour assessment of the Trajan Arch by means of new monitoring technologies”, Int. Arch. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., XLII-2/W5, 567-574, https://doi.org/10.5194/isprs-archives-XLII-2-W5-567-2017 (2017).

Concorrenza

Le aziende, che in relazione alla loro produzione sensoristica sono potenzialmente competitors della ADV3S nel segmento di mercato in oggetto, sono in generale aziende multinazionali come la Kinemetrics (USA), la Nanometrics (CA) e la Guralp (UK). Una approfondita comparazione, peraltro già presente in letteratura scientifica, evidenzia le caratteristiche superiori dei sensori dell’ADV3S monolitici basati su piattaforma UNISA Folded Pendulum in termini di sensibilità, peso, compattezza, robustezza e, soprattutto, costo. In questo contesto internazionale, la principale barriera all’ingresso è dovuta al fatto che il mercato non ha potuto ancora esplorare le possibili applicazioni offerte dalla sensoristica meccanica a causa degli alti costi di quella in commercio. L’introduzione di una classe di sensori monolitici innovativi consentirà all’acquirente la realizzazione di applicazioni, a cui oggi rinuncia, rendendoli insostituibili. Si prevede, però, che la qualità della tecnologia e i bassi costi di produzione, renderanno i sensori monolitici sempre più appetibili nel settore dei beni culturali e dell’edilizia civile, consentendo ampiamenti di un mercato ora solo marginale, generando una domanda indotta anche in altri segmenti di mercato.
Settore: Servizi
Labels: Meccanica, oscillatori, SENSORI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup Advanced

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Advanced

Costituzione Impresa : 06/07/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/07/2017
Denominazione:
ADVANCED SCIENTIFIC SENSORS AND SYSTEMS S.R.L.
Comune: SALERNO
Provincia: Salerno
Regione: Campania
Codice Fiscale: 05612290659
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Servizi

Advanced

Modello di Business

I sensori proposti sono essenzialmente costituiti da un nucleo meccanico e da moduli di trasduzione, che generano il segnale analogico dipendente dalla dinamica della parte mobile del sensore stesso. La produzione del nucleo meccanico monolitico, unico per tutte le applicazioni così come i trasduttori di posizione e alcuni altri componenti è affidata ad aziende partner esterne che garantiscono ad ADV3S una efficiente produzione, adeguata scorta di materiali e tempi di produzione brevi. La customizzazione dei sensori in relazione a specifiche esigenze dei clienti è invece curata in house. La commercializzazione avviene attraverso due canali: – gestione in house della commessa. ADV3S gestisce in house le commesse che richiedono un elevato livello di customizzazione. Si potrà trattare di commesse ad esempio riconducibili a sperimentazioni di Istituti di ricerca internazionali; – gestione attraverso accordi commerciali con aziende specializzate nella distribuzione e vendita di prodotti ad alta tecnologia, impegnate commercializzazione su scala mondiale dei sensori che inglobano la tecnologia ADV3S.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Nei segmenti di mercato obiettivo di ADV3S non sono in vista tecnologie competitive con la piattaforma tecnologica UNISA Folded Pendulum, come dimostrato anche dalla letteratura scientifica, che, come è ben noto, anticipa di vari anni l’ingresso nel mercato commerciale di nuove tecnologie. Risulta, pertanto, strategicamente rilevante l’estensione in tempi brevi dell’offerta di sensori monolitici ancora più performanti sia in termini di caratteristiche meccaniche, sia in termini di possibilità applicative, sia in termini di basso costo, aprendo nuove ed interessanti prospettive di applicazione e, quindi, un interesse più ampio dei clienti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.